quasi tutto Ms Covington.
Sono appena andata a rivedermi l'inizio di questo topic, per ricordarmi quando e come avevano iniziato a insinuarsi nella mia mente terribili sospetti sul futuro di R&I... Ora siamo arrivati in fondo, e mi pare di vedere confermato tutto. Sono contenta di essere arrivata a vedere la fine della serie, nonostante già dalla seconda o terza season e poi sempre più per me le cose siano cambiate.

Non ho letto i libri della Gerritsen, ma mi pare di capire che fin da subito la serie tv avesse poco in comune con loro in fondo.
Condivido che lo snaturamento, per me solo telespettatrice e non lettrice di R&I, è avvenuto all'interno della serie appunto diciamo dopo un paio di stagioie già e poi sempre più, sui personaggi principali.
Sono cambiati i personaggi, e il loro rapporto.
La
Nuova Jane mi è presto diventata un po' antipatica, anzi spesso, per dirla tutta, quasi insopportabile. Ha smesso di preoccuparsi e curarsi davvero di Maura, è diventata sarcastica nei suoi confronti, non si capisce più se provi qualcosa o se abbia messo su una corazza assurda peggio che mai, e perché accidenti.
Ma,
@janice, mi hai fatto pensare a questo, c'è in effetti anche una
Nuova Maura. Non ci ho riflettuto prima, perché lei è sempre stato il mio personaggio preferito e perché nonostante tutto in lei ho SEMPRE visto rispetto e attenzione nei confronti di Jane, cosa che non direi all'opposto. Ma c'è stata una Nuova Maura, e una che non piace del tutto. Secondo me Maura è diventata a un certo punto una specie di Stepford Wife; la mia teoria è che, dopo il cambiamento assurdo e in negativo di Jane/dell'atteggiamento di Jane verso di lei, Maura abbia reagito un po' da negazionista, ma in fondo chiudendosi più di prima in sé stessa, tenendosi certe cose per sé. COMUNQUE si è sempre mantenuta, per me, adorabile e cara, forse anche di più se la leggo come una Maura Nuova in questo modo per i motivi di cui sopra (aka rezione/autodifesa).

Forse il cambiamento di Jane è più evidente, ma quello di Maura a pensarci non colpisce meno.
Il loro rapporto si è fatto meno bello e amorevole (anche amichevolmente, intendo affettivo insomma, c'è meno "volersi bene") ma mantiene alcune apparenze, meno naturale, forzato a volte.
Ho letto una fanfiction e ne aspetto molto altre su
Parigi, ma... in effetti mi chiedo che ci possono fare queste due insieme a lungo da sole a Parigi; si sopporteranno? Queste due di ora, di queste ultime stagioni. Boh.
Aspetto una fanfiction post-fin parigina onesta e plausibile, coerente con il canon - che mi giustifichi la Jane di queste ultime stagioni, non neghi il cambiamento del rapporto tra le due ma magari riesca ad arrivare a qualcosa di bello partendo da come sono adesso DAVVERO, senza edulcoranti.
BEH! Per chiudere i miei due cent sul cambiamento della serie, che faccio coincidere di più con il cambiamento di Jane (che, nella realtà, motivo con un qualcosa di ics collegato alle due attrici principali), ovvero una
teoria (quanto è fuori dal mondo teorizzare sulle fiction, ma vabbeh):

Jane è cambiata, diventata distante sarcastica ecc, perché ha intuito di essere innamorata di Maura ma non ci sta.
Maura ama Jane e lo accetta, non dichiara niente esplicitamente ma
a buon intenditor; Jane appunto intuisce quello che lei stessa prova per Maura, e capisce probabilmente che Maura la ama, ma non vuole saperne. Non vuole essere omosessuale, prova una specie di omofobia interiorizzata forse. Forse non giunge a dirsi "Sei gay e ami Maura", ma intuisce che è così. E incolpa della cosa Maura, in qualche modo contorto. Quindi comincia a bistrattare e allontanare Maura, incarnazione della 'colpa'.
Ecco! Così forse vedrei un senso negli atteggiamenti delle ultime stagioni.