Due grandi episodi, che concludo un'ottima stagione, e lasciano con un'ansia infinita...
Mi è piaciuto che hanno legato tutte le storyline alla fine: Susan, il Golem, Abel, Dave, e lo hanno fatto molto bene.
L'unica cosa che non mi è piaciuta, il modo in cui è finito Abel, mi aspettavo qualcosa in più dal suo personaggio, soprattutto per come ci è stato presentato nel primo episodio.
Rose, non l'ho mai sopportata, e dopo quanto accaduto spero che muoia tra lunghi e atroci dolori, anche se con Bennet c'è il rischio che nella prossima stagione la riprenda con se

. E parlando di Bennet, il suo personaggio, è quello che mi è piaciuto meno, non che non sia stato caratterizzato o interpretato bene, al contrario, non mi piace come è evoluto, i tanti dubbi, insicurezze, rimorsi e pentimenti lo hanno fatto un pò troppo ammosciare, e poi c'è sempre evidente in lui quel senso di inferiorità nei confronti di Reid.
Reid personaggio della stagione e della serie! Immenso, recitato alla perfezione e caratterizzato alla perfezione, poco da dire io amo questi tipi di personaggi, così al limite. E poi quel suo essere legato in modo così viscerale e indissolubile a Whitecapel e a tutto quello che la caratterizza nel bene e nel male, è qualcosa di poetico. E di tutti è quello che vede più lontano, e sbaglia di rado. Per tutto questo per me Reid è Ripper Street.
Il capitano e Susan, non riesco ad immaginare come uscirano dal casino in cui sono nella prossima stagione. E Susan nonstante tutto continua a piacermi
Ci hanno lasciato un grosso cliffanger che fa presagire una quinta e utlima stegione di grande di livello e di grande hype, perchè non solo Susan e Jackson ma tutta la squadra è nella merda, e chissà come ne usciranno.
Per concludere, ottima stagione con tutti gli episodi di altissimo livello, in nessuno ho visto dei difetti o dei cali di qualità, ed è cosa rara trovare degli standard così alti e costanti nelle serie che ci sono in circolazione.
Alla prossima stagione

e un grosso grazie ai traduttori!