Ambientazione medievale, meravigliosi paesaggi britannici, guerrieri, re, vendette, incontro/scontro fra culture, trama avvincente, niente momenti morti, buoni attori, protagonista manzissimo

, buona caratterizzazione dei personaggi, insomma una marea di elementi che mi piacciono tantissimo e che me l'hanno fatta apprezzare.
Certo i personaggi spesso e volentieri compiono scelte parecchio WTF, prima fra tutte quella di Uthred di sacrificare praticamente tutto quello a cui tiene per 'sta cacchio di Bebbanbahhhh che poi è una catapecchia che non vede da quando era bambino, ma nel complesso la serie è veramente buona e ci si passa sopra.
Spettacolare la battaglia finale.
L'unico problema secondo me è che BBC ha sbagliato la tempistica. Rilasciare una serie così nel pieno del successo di Vikings è tirarsi un'ascia bipenne sui piedi. Il confronto fra le due serie viene talmente naturale che neanche impegnandoti riesci a non farlo, e per quanto questa sia una bella serie vikings sta parecchi gradini sopra. Se almeno avessero aspettato subito dopo la fine di vikings per rilasciare the last kingdom, questa sarebbe apparsa come la sua "prosecuzione" e ne avrebbe raccolto i proseliti. Spesso la somiglianza, soprattutto all'inizio, mi ha fatto storcere il naso e mi ha dato l'impressione di guardare un'imitazione per ingannare l'attesa della s04. Sono comunque felicissima per il rinnovo, che forse sarebbe stato meno incerto se appunto la serie fosse stata trasmessa in un altro momento.