Promossa, promossa, promossa

Non che avessi bisogno di aspettare l'ultima puntata, ma è stato un finale che non ha deluso le (mie) aspettative, il che é sempre bello

Abbiamo anche avuto un po' di fantapolitica, che ci sta tutta, anche se devo ammettere di aver sorriso all'idea dell'America che volta le spalle in quel modo a Israele. Eppure, se succedesse? E' un pensiero interessante, credo.

Per quanto mi riguarda, alla fine,ho avuto l'idea che la "donna nobile" del titolo non fosse tanto Nessa, nobile per titolo acquisito, ma Atika. E' lei, alla fine, a non voler sporcare gli ideali della causa in cui crede con la mera vendetta di Zahid Al-Zahid. Ed e' lei a sacrificarsi per salvare Nessa e Kasim (facendo il triplo-quadruplo gioco

).
In ogni caso, ho adorato i personaggi femminili. Atika e Nessa, ma anche Julia Walsh ("Perhaps it had something to do with the fact that in a room full of pussies, I'm the only one with a vagina" meravigliosa

) e Monica Chatwin, ottima cattivona-maledetta-superbitch

Dei personaggi maschili salvo solo Sir Hugh

Ho anche pensato che me lo facessero fuori proprio sul finale, ho avuto un sussulto

Gli ultimi 5 secondi hanno lasciato molto perplessa anche me

Non penso che si sia immaginata tutto, nè che fosse tutto un sogno. Penso, piuttosto, che Nessa sia ancora prigioniera, in senso figurato. Chiusa nel suo dolore, nel suo disagio, costretta da ciò che l'ha distrutta. Come diavolo si fa a guarire da qualcosa del genere? Vieni catturata (2 volte), vieni stuprata, ammazzano l'unica famiglia che ti rimaneva, ammazzano la donna che amavi, rapiscono tuo figlio eccetera eccetera...
Quindi penso che lei se ne stia lì, nella sua prigione, ma è anche un'immagine strana: lei sembra molto serena mentre aspetta che sorga il sole

E poi la domandona: chi ha ucciso Monica Chatwin?