Premetto che fin'ora non ci ho capito proprio una beata in questa Serie, ma davvero!

É fatta molto bene, è uno spettacolo per gli occhi. Ha un ritmo tutto suo che può piacere o meno. Gli episodi sono belli lunghi (58 minuti scarsi, compresi di recap e sigla finale), la voce e la pronuncia di Maggie Gyllenhaal nella sigla iniziale sono davvero molto belle, compreso il montaggio tra la grafica animata e le sequenze filmate. Lei come donna può anche essere attrente - a chi piace il genere e soprattutto quel taglio di capelli - ma è innegabile che sia una brava attrice.
La trama invece è tutta un mistero da capire e scoprire man mano che la visione degli episodi procede. Ed è per questo che non ci si capisce un'acca. Solo alla fine dell'episodio si ha qualche nuovo elemento in più per comporre la comprensione dell'intera vicenda, tuttavia allo stesso tempo vengono proposti nuovi elementi narrativi che non si capisce ancora come si incastrino col resto e che importanza abbiano. Insomma... un bel mistero nel mistero.
Il genere
spy story è avvicente e lo stile britannico del prodotto televisivo ha una qualità superiore, è palese.
Da quello che ho capito io, fino alla fine del episodio 1x02, nella trama ci sono Israele, Palestina, Regno Unito e Stati Uniti che si contendendono il segreto di una super manager britannico/ebrea, fresca di ammissione alla Camera dei Lord al Parlamento britannico, ed utilizzano un bambino rapito alla famiglia di lei (che potrebbe essere parte del segreto, se non addirittura
IL segreto) per pilotare l'assegnazione di un grande appalto in Medio Oriente e forse influenzare addirittura anche tutta la futura gestione dell'impero commerciale cui la donna fa capo.
Mi piace molto lo stile flemmatico della pensionanda spia del MI6 Sir Hugh Hayden-Hoyle. Quando si dice
"L'acqua cheta rompe i ponti".

Stephen Rea
E mi piace molto anche l'attrice che impersona Atika Halibi, la tata di Kasim (il bimbo rapito),
Lubna Azabal
nonchè intima amica di Nessa Stein
Maggie Gyllenhaal
ed amante di Ephra Stein, fratello di Nessa,
Andrew Buchan
almeno mi pare che sia l'amante... o forse ci ha fatto sesso solo per avere la promessa che anche lui manterrà il silenzio sul segreto.
Impressionante quanto Nessa sia paranoica riguardo alla propria sicurezza, vederla andare a dormire ogni notte in quella stanza-bunker con ingresso mimetizzato nella parete ed apribile solo con le sue impronte digitali, rende perfettamente quanto sia importante e vitale per lei.
C'è una scena nel 1x02 che m'ha fatto ridere: è il poliziotto di guardia in casa di Ephra che gioca a Golf con la Wii e che si gode tutto fiero il commento che il videogame gli fa quando va in buca, esattamente nello stesso momento in cui Atika ed Ephra stanno facendo zum-zum di nascosto in cucina.