WOW.. finale stupendo che ha fugato tutti i miei dubbi sul "rallentamento" di qualche puntata fa... splendida.
I momenti migliori sicuramente i dialoghi tra nessa-atika / nessa- Zahid. In particolare l'intensità della frase di Zahid "pensi di essere migliore di me, più colta..più umana..e ti odio ancora di più perchè non ti sei mai fermata a pensare al motivo per cui è così"...la vedo una considerazione più ampia sui rispettivi popoli, come se Zahid dicesse "voi israeliani pensate di essere migliori di noi, più umani.. e vi odiamo perchè non capite che noi siamo così per un motivo" (ovvero siamo meno umani di voi perchè siamo costretti ad esserlo a causa vostra). A quel punto sembra quasi che ci stiano offrendo un motivo per simpatizzare con lui e invece arriva, inclemente, il confronto con Atika, per far notare come "l'uomo" spesso sia incapace di rinunciare alle proprie pretese anche quando ha un bene superiore a portata di mano.
Ciliegina al di sopra di tutto, il collage storico del conflitto (brividi con Cat Power

) che credo sia stata inserito come velato giudizio sugli sviluppi recenti, quasi a dire "israeliani, palestinesi..qua si è ottenuta solo morte e disperazione".
Unico neo il fatto che la Gyllenhaal abbia interpretato fin dall'inizio troppi momenti abbandonata a se stessa, cosa che nel finale me l'ha resa un po' piatta.. come se conoscessi già le sue reazioni.. però brava, per carità... Sir Hugh, over the top!!!