Mi è piaciuta la serie, molto. Gli inglesi hanno la capacità di trattare argomenti delicati con grande maestria, senza mai cadere nella drammaticità a tutti i costi, senza insomma provocare la lacrima facile.
Ho trovato Joe adorabile, giuste le reazioni dei genitori e mi è piaciuto soprattutto che abbiano evidenziato un aspetto che di solito non viene affrontato: ovvero quel senso di
vergogna e di timore del giudizio degli altri nell'avere un figlio diverso. Questo insieme all'ammissione di Alison di non voler affrontare un'altra gravidanza per paura di avere un altro figlio autistico. E questa secondo me è stata una scelta coraggiosa da parte degli sceneggiatori. L'ultimo episodio ha fatto cadere tutte queste paure perché una volta che Joe si è smarrito la cosa importante è stata quella di ritrovarlo e di riportarlo a casa, e di amarlo così come è.
L'unica cosa che non mi è piaciuta è che in queste situazioni la parte di quella assillante e soffocante, che non riesce ad agire razionalmente la fa sempre la madre. In una situazione simile mi viene in mente sicuramente Kristina di Parenthood, che proprio non sopportavo. Chi l'ha visto sa che intendo.
Il momento in cui ho sopportato meno Alison è stata la questione di Maya, quando voleva addirittura farla sposare e tutto ciò che è venuto dopo, ovvero lo stare addosso a Joe per portarlo a tutti costi a esprimere sentimenti che non avrebbe mai espresso a causa della sua sindrome.
Insomma, mi è dispiaciuto che in ogni caso il padre viene sempre rappresentato come quello razionale e la mamma quella che invece non ragiona e pesta i piedi a tutti (ai familiari e anche chi invece non è della famiglia) in nome dei bisogni di suo figlio.
Anche Eddie e Nicola hanno avuto un epilogo non scontato e ho apprezzato che lui abbia deciso di andarsene. Se non ti fidi più è giusto concludere la storia. Fantastico Eccleston che da sempre grandi prove, il personaggio di Rebecca mi è piaciuto molto, perché nonostante sia stata palesemente messa da parte è sempre stata paziente (e anche qui è sempre il padre, seppur patrigno, a prestarle più attenzioni).
Spero ci sia una seconda stagione