Meraviglioso! Episodio semplicemente meraviglioso!
Messa in scena, riproduzione delle ambientazione e cure per il dettaglio eccellente, a livello cinematografico! Con una fotografia cupa che crea alla perfezione atmosfere che fanno da specchio all’anima di questa serie, e offre alcuni contrappunti scenici favolosi. Come le sequenze di James al porto al tramonto: primo piano avvolto nell’ombra e sfondo impregnato di luce dorata a fare da contrasto. Immagini poetiche
E' tutto eccezionale, però al momento i punti di maggiore forza e caratteristici sono due: il personaggio e Londra. Non sono una fan di Hardy (non è che non mi piaccia eh...solo non ‘sta neppure in una mia top 10) però qui è stato mostruoso! Grazie soprattutto ad una presenza scenica prepotente (che mi ricorda molto lo stile e la potenza di Idris Elba e Bryan Cranston) Londra è sta riprodotta alla perfezione: avvolta nel fumo ed immersa completamente nel marciume.
Comunque, non solo Hardy ma l’intero cast (formato interamente da volti noti) è di buon livello.
La storia è contorta, complessa, imperscrutabile, in una sola parola: affascinante! Inutile dire che non vedo l’ora di vedere il prossimo episodio per saperne di più.
Adoro i toni surreali e quelli mistici/sovrannaturali e spero diventino sempre più dominanti.
È chiaro che la storia è fortemente impregnata del vuduismo primordiale nato nel continente africano e poi esportato in quello americano secoli dopo. E forse, proprio nella storia vudista può essere ritrovata qualche traccia per ricomporre l’intera trama. E soprattutto il personaggio di James sembra essere ispirato (almeno esteticamente) alla figura del Barone Samedi. La stessa scena iniziale all’obitorio richiama proprio la figura del traghettatore di anime. Comunque adoro tutto ciò...tutto questo simbolismo, tutto questo esoterismo...
Bellissima e di grande impatto visivo la sequenza surreale vissuta da James all’interno dell’obitorio, lo stesso quella iniziale con
"padre perdonami perchè ho tanto peccato" da brividi

Il giudizio sull’episodio è più che positivo! Avevo tante aspettative e sono state tutte mantenute, e a memoria posso dire che questo è uno dei pilot più belli che abbia visto negli ultimi anni. Speriamo che la miniserie mantenga questo livello fino alla fine.
voto
10