Adesso sì che è ricominciato Poldark

Questo è il Ross che conosciamo e che apprezziamo, non la versione depressa e remissiva dei primi due episodi, ma quello testardo e pronto a mettersi sempre in pericolo per salvare le persone a cui tiene, che vorresti prendere a schiaffi, ma che poi in fondo piace perché ha la stoffa dell'eroe (anche se a volte si comporta da idiota)
.gif)
È il Ross che anziché prendere come un complimento la frase: "What you did, keep your head down and your mouth shut, it's what any
sensible man would do.", la prende come una profonda offesa

e consegnato il tricorno da rispedire alla moglie (tipo piastrina militare), decide di farsi una bella nuotata a mezzanotte per portare a termine la missione che si era prefissato. Una volta arrivato di nuovo sul suolo francese, si mette un cappello stile Eminem in 8 mile e raggiunge il suo pusher di notizie

Ma il travestimento non camuffa per niente la sua identità

La sua innata capacità di farsi nemici che lo odiano profondamente a pelle, senza averlo conosciuto, è qualcosa che ha dell'incredibile

La locandiera rifiutata (bravo, Ross, con Elisabeth non ti sei fatto scrupoli, ma adesso anche a costo di rimetterci la pelle fai il marito fedele

) e il capo della gendarmeria francese. Insomma, dopo aver sconfitto con i pugni di ferro una decina di soldati francesi armati di baionette che fortunatamente non hanno pensato di sparare (ma esistevano già nel '700 le barzellette sui carabinieri?!

), riesce miracolosamente a prendere la nave per tornare in Cornovaglia.
Il suo ricongiungimento con Demelza è stato dolcissimo

E a tal proposito, Demelza rules

Come al solito costretta a farsi carico di ogni incombenza, nonostante la gravidanza, porta avanti dignitosamente casa e bottega (miniera, in questo caso) senza lamentarsi di nulla e pensa pure a risolvere i problemi dei suoi fratelli in cerca di una Chiesa. Quando Caroline si lamenta del fatto che alle donne è delegato soltanto il compito di oziare, Demelza avrà pensato: "Forse sarai tu quella che ozia, visto che hai un esercito di domestici

Io taglio la legna, impasto il pane, raccolgo le pietre alla miniera, pulisco casa e curo l'orto, accudisco un bambino e sto per averne un altro

".
La scena in cui lei e Prudie sembrano seguire i consigli di Mastrofornaio sbattendo vigorosamente l'impasto sulla spianatoia (immaginando che sia la testa del marito) è stata bellissima

Dall'altra parte della contea invece Elisabeth inizia a prendere gli psicofarmaci perché la vita a Truro con George che somministra la giustizia a suon di frustate deve essere alquanto pesante

E finalmente liberi, zia Agatha, Morwenna e Geoffrey Charles pregustano già feste e pigiama party con Drake

Ma il promo del prossimo episodio,
purtroppo, non mi fa ben sperare per Drake e Morwenna Temo che George inizi a sospettare qualcosa e voglia farla sposare con quel tizio
Tenerissimi Drake e Morwenna in questa puntata

Molto bella la scena in cui correvano tutti e tre spensierati sulla spiaggia

Ma solo io trovo abbastanza inopportuno questo continuo sottolineare che Valentine è più scuro di Geoffrey Charles (perché ovviamente è figlio di Ross e devono insinuare il dubbio)? L'attrice che hanno scelto per interpretare Elisabeth è scura, quindi non mi sembra strano che il bambino abbia i capelli scuri.
Poi quando l'ha preso in braccio George, anche se è impossibile, sembrava quasi che si somigliassero

Dwight è vivo ma in prigione, credo che si salverà in qualche modo, in fondo un medico fa sempre comodo e non ci guadagnerebbero nulla a giustiziarlo