Per me no, non è sufficiente

Essendo tratto da un romanzo semi-autobiografico , immagino pure l'autore sia un ex tossico, questo spiegherebbe l'impostazione.
Trovo che una narrazione più diretta e fluida avrebbe reso il racconto ancora più tagliente, invece di crogiolarsi un po' sull'autocommiserazione di Patrick. Per esempio l'avrei inserito subito prima dell'ultimo vero tentato suicidio, secondo me avrebbe avuto un impatto fortissimo (forse di più di quando lo riveleranno più in là? Boh vedremo come se la giocano!)
Che intendiamoci Patrick ha subito abusi quindi è la vittima e ha tutto il diritto di stare male, ma ha quell'atteggiamento tipico delle addicted personality, di chi ha dipendenze, tendere sempre a "fare la vittima", a restare "la vittima", nonostante la consapevolezza restare fermi lì a dire "tu mi hai fatto questo" e alla fine usarlo come "scusa" per non cambiare, per continuare a restare nella dipendenza , quando se si vuole guarire dal ruolo di vittima si deve uscire. E' ovvio che è giusto provare pena per Patrick, ma questo può diventare facilmente un meccanismo perverso. "Vedete, ho ragione a fare così! Mi hanno fatto questo e quello! Abbiate pena per me, compatitemi!Anche se faccio il piagnone!" . Come dopo aver combinato di tutto alla tipa con cui è andato a cena cerca di farla sentire in colpa e manipolarla affinché stia con lui perché lui non vuole restare solo ...E lo so che qui tutti diranno ma no è un mostroh doveva restare con lui poverinoh. No. Ha fatto benissimo ad andarsene. Questi sono esattamente i giochetti che fanno i drogati per trascinarti giù con loro. Perché ad un certo punto nell'età adulta bisogna assumersi la responsabilità di se stessi, anche se si sono subiti abusi (e credetemi, non dico affatto queste cose con leggerezza o per il gusto di parlare), o non si guarisce mai o peggio.
In una condizione di profondo malessere, smettere di fare la vittima, assumersi le proprie responsabilità e cambiare è necessario per vivere.
Alla fine Patrick esce da questo loop per fortuna dopo essere quasi morto, vediamo come prosegue!