Autore Topic: Ordeal by Innocence [BBC One] [Thriller]  (Letto 4463 volte)

penelope

• Carrie Mathison
  • SUCH FUN!!! (Miranda)
    • Mostra profilo
Re: Ordeal by Innocence [BBC One] [Thriller]
« Risposta #15 il: 13 April 2018, 13:36:15 »
(clicca per mostrare/nascondere)

Ginger76

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 13 April 2018, 14:50:50 »
102+libro
« Ultima modifica: 13 April 2018, 14:59:45 da vascy »

vascy

• pusher di serie improbabili
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 13 April 2018, 15:01:56 »
Ricordo l'uso del tasto con l'indicazione della puntata commentata e eventualmente del libro ;)

Vashta Nerada

• Root
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 14 April 2018, 12:24:17 »
Scusate per lo spoiler! :doh:

Sto guardando :   The Crown - Westworld - The Big Bang Theory -  Game Of Thrones  -  Doctor Who - Sherlock - Veep - Episodes - Black Sails -  Tutte le serie Marvel e DC...
Sto recuperando: Fringe -  Queer As Folk US -  Battlestar Galactica - The West Wing...
Ho terminato: Star Trek - Angel - Buffy - Rome - Alias - Lost - Life On Mars - Ashes To Ashes - I Soprano - SFU - The Tudors -  The Borgias - The Wire  - Eureka - Merlin - Spartacus - Warehouse 13 - Being Human UK - Mad Men - Parks And Recreation - Community - Sons Of Anarchy - The Good Wife - Downton Abbey -  Person Of Interest - ...
Piango la prematura scomparsa di: Kings - Life - Pushing Daisies -  Bored To Death - The Hour - The Knick - Manhattan  - Hannibal...

Ginger76

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 16 April 2018, 16:10:55 »
Anche qui https://www.facebook.com/OfficialAgathaChristie/posts/1892426760789874?comment_id=1893188940713656&notif_id=1523887357223321&notif_t=feedback_reaction_generic&ref=notif si sprecano i commenti negativi, che se la prendono anche col nipote. Inoltre nella serie
Io spero che, dopo essere stati riempiti d'insulti, si astengano da futuri adattamenti. Mi pare di aver letto che a breve anche Trappola per topi potrà essere adattato: non oso immagine quello che la malata di mente Phelps potrà tirarci fuori!  :paura:

Vashta Nerada

• Root
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 17 April 2018, 13:40:30 »
Anche qui https://www.facebook.com/OfficialAgathaChristie/posts/1892426760789874?comment_id=1893188940713656&notif_id=1523887357223321&notif_t=feedback_reaction_generic&ref=notif si sprecano i commenti negativi, che se la prendono anche col nipote. Inoltre nella serie
Io spero che, dopo essere stati riempiti d'insulti, si astengano da futuri adattamenti. Mi pare di aver letto che a breve anche Trappola per topi potrà essere adattato: non oso immagine quello che la malata di mente Phelps potrà tirarci fuori!  :paura:

Sto guardando :   The Crown - Westworld - The Big Bang Theory -  Game Of Thrones  -  Doctor Who - Sherlock - Veep - Episodes - Black Sails -  Tutte le serie Marvel e DC...
Sto recuperando: Fringe -  Queer As Folk US -  Battlestar Galactica - The West Wing...
Ho terminato: Star Trek - Angel - Buffy - Rome - Alias - Lost - Life On Mars - Ashes To Ashes - I Soprano - SFU - The Tudors -  The Borgias - The Wire  - Eureka - Merlin - Spartacus - Warehouse 13 - Being Human UK - Mad Men - Parks And Recreation - Community - Sons Of Anarchy - The Good Wife - Downton Abbey -  Person Of Interest - ...
Piango la prematura scomparsa di: Kings - Life - Pushing Daisies -  Bored To Death - The Hour - The Knick - Manhattan  - Hannibal...

Sherlockata

• Piper Chapman
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 17 April 2018, 14:51:31 »
I tre episodi
“L’universo è solo un vuoto crudele e indifferente, la chiave per la felicità non è trovare un significato, ma tenersi occupati con stronzate varie fino a quando è il momento di tirare le cuoia”.
Mr. Peanutbutter (da BoJack Horseman)

Ginger76

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 19 April 2018, 14:46:32 »
@Sherlockata : se non hai letto il libro non puoi renderti conto dello sfacelo che hanno fatto.  :nonono: Tra l'altro per me è anche brutta come serie a sé, distinta dal libro. Nel romanzo

@Vashta Nerada : anche nella serie Marple

Vashta Nerada

• Root
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 19 April 2018, 20:58:51 »
@Sherlockata : se non hai letto il libro non puoi renderti conto dello sfacelo che hanno fatto.  :nonono: Tra l'altro per me è anche brutta come serie a sé, distinta dal libro. Nel romanzo

@Vashta Nerada : anche nella serie Marple

Se non sbaglio
Ma salvo qualche eccezione, la serie Marple aveva macellato i romanzi, alcuni erano del tutto irriconoscibili. E appunto il politicamente corretto aveva raggiunto vette ridicole .
Vedo che a qualcuno questo è piaciuto e cerco di essere aperta. Mi sarebbe piaciuto se non avessi letto il libro?
Io non credo che il problema sia solo la poca fedeltà all'originale. Per me la soluzione trovata nella serie è stata banale, indipendentemente dal fatto che non sia quella originale. I gialli di Agatha Christie sono dei capolavori per un motivo: alla fine ti sorprendono perché anche se l'assassino è per forza uno dei personaggi (tutti avevano un motivo, tutti avevano la possibilità di uccidere), magari è il movente dell'omicidio che non è quello che sembrava, oppure il modo in cui è avvenuto non era quello che aspettavi. Qui
Come ho detto, qui il problema non è che il libro originale deve essere rispettato parola per parola. Per esempio,
Anche io ormai sono pessimista e temo che i prossimi adattamenti seguiranno questa tendenza.
Che poi non capisco: dopo la serie Marple avevo letto solo critiche per il modo in cui erano stati rovinati quasi tutti i romanzi, perché la BBC ha voluto seguire la stessa strada?
Scusate il pippone, ma i gialli di AC io li adoro, qualcuno l'ho anche riletto e vederli ridotti così mi fa una rabbia :?$%&:

armante

• Internet Explorer - Il recuperatore - You know nothing, Jon Snow - disarmante
  • *
  • Time is a flat cerchia
    • Mostra profilo
  • Revisioni: 222
  • Traduzioni: 268
« Risposta #24 il: 20 April 2018, 19:05:17 »
My head was sound asleep,
but my stomach was wide awake

I was almost not right (Jessica Huang)

Ginger76

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 20 April 2018, 19:14:31 »
Da quello che mi ricordo, in C'è un cadavere in biblioteca
Qui non si tratta tanto di essere "aperti" ai cambiamenti. E' ovvio che se porti un libro sulloschermo (piccolo o grande che sia) devi cambiare delle cose. Un romanzo non è un'opera teatrale. Ma la bravura dello sceneggiatore sta nel fare degli adattamenti che non sconvolgano il libro e che cmq riescano a creare un film/serie avvincente. Non è facile, e probabilmente è per questo sono pochi i film/serie all'altezza del libro da cui sono tratti.
Qui però hanno proprio riscritto la storia. Che sarebbe successo se avessero fatto la stessa cosa con Shakespeare, Jane Austen, Tolstoj o altri mostri sacri della letteratura mondiale? Non c'è nessuna giustificazione agli sfaceli che hanno fatto con la Christie. Anche se, visti i recenti Achille e Lancillotto neri, mi sa che neanche i mostri sacri sono al riparo dal politicamente corretto. 

1x03
E dopo tutto 'sto po' po' di schifo un dubbio permane: perché cambiare anche il cognome della famiglia? 

Tondelaya

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 20 April 2018, 19:54:43 »
E dopo tutto 'sto po' po' di schifo un dubbio permane: perché cambiare anche il cognome della famiglia?

Credo abbiano semplicemente apportato degli ammodernamenti a delle forme arcaiche: anche Jack nel libro si chiama Jacko  :zizi:
https://en.wikipedia.org/wiki/Argyle

Per il resto concordo con quello che avete scritto tu e @Vashta Nerada : anch'io mi sono rifiutata di vedere lo sceneggiato per evitarmi un'intossicazione, ma ho seguito comunque i commenti. Dopo lo scempio di assassinio sull'orient express ho chiuso  :sooRy:
Power is always dangerous. It attracts the worst and corrupts the best. I never asked for power. Power is only given to those who are prepared to lower themselves to pick it up.

whiterosej

• Don Draper
  • I grow a white rose in July just as in January
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 21 April 2018, 01:17:03 »
anche io non lo guardo. sta storia che il primo cretino che passa può cambiare le basi dei capolavori della letteratura deve finire.
ora scusate devo scappare, vado al louvre a dare un'aggiustatina al sorriso della gioconda
still watching:
Stranger things, The good fight, Westworld, Boris, Grey's anatomy, Younger, The chosen, Station 19, Upload, Sanditon, When calls the heart, Good witch, The good doctor, The handmaid's tale, The marvelous Mrs.Maisel, Manifest, A discovery of witches, Chesapeake shores, Grace and Frankie, Legacies, Carnival row, The crown, Zoey's extraordinary playlist, Space force
plus other stuff

Ginger76

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 21 April 2018, 11:02:30 »
Credo abbiano semplicemente apportato degli ammodernamenti a delle forme arcaiche: anche Jack nel libro si chiama Jacko  :zizi:
https://en.wikipedia.org/wiki/Argyle

Per il resto concordo con quello che avete scritto tu e @Vashta Nerada : anch'io mi sono rifiutata di vedere lo sceneggiato per evitarmi un'intossicazione, ma ho seguito comunque i commenti. Dopo lo scempio di assassinio sull'orient express ho chiuso  :sooRy:
Questa mi giunge nuova...  :look: Tutti i cognomi sono conservativi, nel senso di arcaici. Cognomi come Wilde, Crowe, Hawke, Greene non sono altro che le vecchie forme delle odierne parole wild, crow, hawk, green. Allora, per coerenza, la prossima volta che fanno un film su Oscar Wilde scrivano il suo cognome Wild. Che idiozia....  :wall:
E credo che Jacko sia solo un vezzeggiativo di Jack. Io l'ho visto usato anche in libri recenti.
Io, dopo aver visto, Assassinio sull'Orient Express di Branagh mi sono disintossicata riguardando il film di Lumet. Anche se lo conosco ormai a memoria rivederlo è sempre un piacere!  :love:

Citazione
anche io non lo guardo. sta storia che il primo cretino che passa può cambiare le basi dei capolavori della letteratura deve finire.
ora scusate devo scappare, vado al louvre a dare un'aggiustatina al sorriso della gioconda
Attenta che adesso stanno cambiando i nomi anche alle opere d'arte  :zizi:  https://www.finestresullarte.info/441n_rijksmuseum-titoli-opere-politicamente-corretti.php#cookie-ok

whiterosej

• Don Draper
  • I grow a white rose in July just as in January
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 21 April 2018, 13:06:00 »
 :doh:
still watching:
Stranger things, The good fight, Westworld, Boris, Grey's anatomy, Younger, The chosen, Station 19, Upload, Sanditon, When calls the heart, Good witch, The good doctor, The handmaid's tale, The marvelous Mrs.Maisel, Manifest, A discovery of witches, Chesapeake shores, Grace and Frankie, Legacies, Carnival row, The crown, Zoey's extraordinary playlist, Space force
plus other stuff