Non lo trovo per niente raffazzonato: hanno concluso tutte le vicende della prima stagione, lasciando in sospeso tutto ciò che nelle intenzioni degli autori avrebbe costituito la mitologia di Sam Hunter e il suo passato, ovviamente da sviluppare in più di una stagione. Ho preferito un finale del genere piuttosto che un finale alternativo in caso di cancellazione, come si trova in tante altre serie, che pur di concludere tutte le vicende lo fa in maniera banale, sbrigativa e stilisticamente incoerente.
Con geniale, credo che SeM intendesse dire che la vicenda riparte da dove è iniziata, cioè da una presunta morte. Un po' come se avessero girato la clessidra. O no?

Sui tempi hai ragione: la bambina avrà non più di 3-4 mesi. Sam è stata via per 1 anno, se si considera che era già incinta (vuoi che non fosse almeno al secondo mese?) la bambina dovrebbe avere almeno 6-7 mesi. Comunque la scena era tanto per far vedere che la figlia è viva, non starei a fare il conto dei mesi per trovare un difetto che tale non è.