Serie davvero molto carina e piacevole, con una premessa interessante e la solita confezione ineccepibile tipica dei telefilm inglesi. Tra l'altro hanno reso benissimo l'atmosfera dei romanzi di Dickens.
Forse l'unica cosa che non mi ha soddisfatta al 100% è che le storyline di Amelia e Honoria costituiscono (quasi) esattamente il prequel rispetto ai rispettivi romanzi. La scelta ha un senso, ma io che conoscevo le due storie speravo in una variazione sul tema che invece non è mai arrivata.
Mi è piaciuto molto il giallo sulla morte di Marley, fantastico l'ispettore Bucket.

L'episodio 20 è finito in modo molto amaro per diversi personaggi, da Amelia ad Arthur a Honoria. Amelia all'inizio mi piaceva molto, ma poi mi è sembrata tanto ostinata quanto superficiale; comunque molto toccante la scena in cui scopre della falsità di Compeyson e la conclusione con lei vestita da sposa. Stessa cosa per Honoria: è stata un po' irresponsabile, ma il padre e la sorella l'hanno usata per i loro scopi senza ritegno (e anche se Frances ha molte colpe, per me il peggiore è il padre, che pensa solo ai suoi interessi).
Mi ha incuriosito poi scoprire che Esther è finita nelle mani dell'avvocato.
Spero davvero che rinnovino la serie per un'altra stagione, tra l'altro con tutti i romanzi che Dickens ha scritto c'è davvero molto materiale a cui attingere.