Mi unisco ai complimenti espressi. Questa serie è un'eccellenza e dovrebbe essere vista da tutti.
Personalmente, mi ha aperto gli occhi. Avevo solo sei mesi quando il reattore è esploso. Perciò per me, il disastro è sempre stato più un avvenimento "storico" che altro. Ma dopo aver visto questa serie, non lo è più. È come aver aperto il vaso di Pandora. Mi sto facendo mille domande e penso alla mia situazione. Vivo a soli 28km da una centrale nucleare e ce ne sono altre quattro ad un centinaio di km. Fino ad oggi non ci avevo mai pensato, forse ero troppo assuefatta ma adesso, non posso fare a meno di pensare a quanto sia rischioso. Basta un altro errore umano per mandarci tutti all'altro mondo.

Tra l'altro, non mi ero mai permessa di aprire la scorta di compresse allo iodio fino a due giorni fa. Le avevo sempre tenute da parte, dimenticate, in un angolino dell'armadietto dei medicinali. Nella confezione ci sono 12 compresse di ioduro di potassio e c'è scritto a lettere cubitali di assumerle soltanto su ordine delle autorità competenti. Ovvio! Ero anche tentata di leggere il bugiardino ma poi ho deciso di non alimentare la mia ansia generale.

Insomma, questa serie non è stata solo una lezione di storia. Mi ha anche regalato una consapevolezza che prima era molto limitata.