Arriva The Zombie Diaries
E con questo siamo a quattro. Prima lo spagnolo Rec, con il suo condominio infestato dai morti viventi - rifatto di recente in USA col titolo Quarantine - poi Diary of the Dead di George Romero, purtroppo da noi ancora inedito. Ora ci si mettono anche gli inglesi, che in fatto di zombie movies ultimamente sono diventati parecchio competitivi, grazie a 28 giorni dopo e al suo sequel 28 settimane dopo, ma soprattutto grazie a un film geniale come L’alba dei morti dementi.
Si chiama The Zombie Diaries, ed è la new entry in un filone che potremmo definire “zombiementary”, cioè le pellicole realizzate con camera a mano come si trattasse di veri e propri documenti sull’apocalisse zombie. Che a questo punto sembrerebbe essere avvenuta davvero, a giudicare dalla quantità di immagini sorprendentemente realistiche prodotte nell’ultimo anno. Se un alieno in orbita intorno alla terra captasse questi film potrebbe convincersi che sia tutto vero…
trailer
Zombie Diaries è diretto dagli esordienti Michael Bartlett e Kevin Gates, ed è stato definito dalla webzine Film Threat “il miglior film di zombie di tutti i tempi”. Senza spingersi a questi estremismi, è comunque vero che il trailer sa vendere il prodotto molto bene, appare molto meno realistico e più “cinematografico” di quello che le varie citazioni riportate tra una scena e l’altra sembrano suggerirci (un po’ nella vena di Cloverfield), e sembra equamente influenzato da Romero, quanto da 28 giorni dopo (si parla di un virus) e dal romanzo World War Z di Max Brooks (che dovrebbe diventare un film previsto per il 2010).
Resta da chiedersi, se anche questo Diaries sarà di buon livello, quanto ancora si potrà mungere un filone che sembra ormai aver già detto tutto. E forse anche Romero l’ha capito: pare infatti che l’idea iniziale di fare un sequel di Diary of the Dead sia sfumata in favore di una nuova pellicola sui ghouls dal sapore classico, senza telecamere a mano. Ma questi, per ora, sono solo rumors…
The Zombie Diaries è uscito in DVD in Gran Bretagna nel 2007, e si appresta a fare il suo esordio in novembre negli USA. Lo vedremo anche da noi?
http://blog.screenweek.it/2008/10/ar...ries-22332.phpSu emule si trovano gia i subs in quasi tutte le lingue,ci manchiamo solo noi
