Autore Topic: MASTERCHEF 5  (Letto 42435 volte)

Amalia

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
Re: MASTERCHEF 5
« Risposta #225 il: 25 January 2016, 10:53:30 »
Sullo scandalo del "non l'ho mai cucinato" sono assolutamente d'accordo. E va bene che lui è libanese e che i dolci sono un po' una cosa a parte, ma anche solo perché ogni anno c'è una puntata con Massari, cristo santo, Maradona che si presenta senza aver mai fatto la pasta frolla e la crema pasticcera, è da prendere a calci in culo.

Diciamo anche un pò tutti? ogni anno c'è la prova dei dolci e ogni anno cadono dal pero.
Se dovessi andare a Masterchef l'anno prossimo, inizierei già da ora ad allenarmi con i dolci. Ci sono blog e siti dove ti puoi documentare (giallo zafferano, cucchiaio d'argento ecc..) e provarci. Invece questi sembrano rapiti e portati nel programma di cucina contro la loro volontà.

PS: in my opinion, Maradona è più personaggio che cuoco, così ad occhio.

24forever!

• Rick Grimes
  • Jack Bauer My Hero!
    • Mostra profilo
« Risposta #226 il: 25 January 2016, 13:53:19 »

quando sento dire da Maradona :" non ho mai preparato la crema pasticciera in vita mia" e dopo si presenta con dei pasticcini di novello pasticcere? come conosceva i grammi da utilizzare? come fare l'impasto? quanto raffreddarlo? Dai è ovvio che gli autori danno le ricette, loro le preparano e lo presentano ai giudici; se no , non si spiega.

Quanto ti :quoto:  :zizi:, me lo sono chiesta sempre anch'io, se uno non ha Mai preparato qualcosa, COME fa con gli ingredienti, il procedimento, con i dolci poi dove le dosi sono fondamentali :??!

NO8DO

• *
  • Grab Shell Dude!
    • Mostra profilo
« Risposta #227 il: 25 January 2016, 14:37:31 »
Ciao a tutti! Maledetto Cielo che mi ha fatto scoprire le repliche di Masterchef, mi ha generato subito dipendenza!

Dato che è il primo anno che riesco a vederlo "in pari" e non so bene come funzionasse negli anni scorsi, vi domando: è normale che si accaniscano tutti contro un solo concorrente (Sylvie) e che i giudici non facciano niente?

Ok, la francese ha il piglio antipatico, ma certe volte mi sembra esagerino nel puntare tutti contro di lei... sicuramente non è una cima, ma ho goduto troppo quando si è salvata, alla faccia di tutti quelli che le tirano i piedi!

Detto ciò, per il momento mi piacciono un sacco di concorrenti, quindi tifo un po' per tutti :love: anche se mi sembrano parecchio più scarsi di quelli dello scorso anno.
The man that hath no music in himself, nor is not moved with concord of sweet sounds, is fit for treasons, stratagems and spoils; the motions of his spirit are dull as night and his affections dark as Erebus: let no such man be trusted. Mark the music.
                                                                          (William Shakespeare)

24forever!

• Rick Grimes
  • Jack Bauer My Hero!
    • Mostra profilo
« Risposta #228 il: 25 January 2016, 14:48:02 »
Ciao a tutti! Maledetto Cielo che mi ha fatto scoprire le repliche di Masterchef, mi ha generato subito dipendenza!

:asd: anch'io ho cominciato così con la 4° edizione l'anno scorso!

anche se mi sembrano parecchio più scarsi di quelli dello scorso anno.

Absolutely  :zizi:

Tyrion Linus

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #229 il: 25 January 2016, 17:06:41 »
La costruzione autoriale c'è sempre stata, solo che con il passare del tempo la cosa si nota di più perchè ci ricordiamo di tutte le varie edizioni e la sensazione di deja-vù è troppo grande per poter essere casuale.

Da questo punto di vista anche la presunta simpatia/antipatia dei pg è tutta relativa: in un programma registrato ti fanno sentire quello che vogliono e ti fanno apparire Tizio antipatico/simpatico a seconda delle loro esigenze. E' un tipo di scrittura che si avvicina a quello della serialità televisiva delle serie tv.
“Hear my words, and bear witness to my vow. Night gathers, and now my watch begins. It shall not end until my death. I shall take no wife, hold no lands, father no children. I shall wear no crowns and win no glory. I shall live and die at my post. I am the sword in the darkness. I am the watcher on the walls. I am the fire that burns against the cold, the light that brings the dawn, the horn that wakes the sleepers, the shield that guards the realm of men. I pledge my life and honor to the Night’s Watch, for this night and all the nights to come.”

martyinthesky89

• Visitatore
« Risposta #230 il: 25 January 2016, 21:57:29 »
Sì, è abbastanza ovvio e credo non sia neanche un mistero che ci sia un Masterchef parallelo che noi non vediamo. La registrazione di una singola puntata dura un paio di giorni, per dire. E al di fuori credo facciano lezioni di cucina, teoriche e pratiche. Le prove in puntata sono come dei compiti in classe più o meno a sorpresa, ma su un programma noto. Quando Laura dice "gli altri hanno studiato quello che c'era da studiare", secondo me fa riferimento a quello.

Ma io quello l'ho sempre dato per scontato.  :XD:

Anche perché basta pensare alla differenza che c'è tra le prove (e i risultati) delle selezioni e della finale: c'è stata gente a malapena capace di preparare una pasta al pomodoro!

Io ho sempre dato abbastanza per scontato che facessero lezione e che l'Invention fosse la prova particolarmente "tematica" (cioè la "verifica").. Anche perché ad usare gli ingredienti anche se non li conosci, vabbè li assaggi e ti arrangi, ma a riprodurre fedelmente un piatto solo guardandolo NO, non ti arrangi, nemmeno se sei bravo. E per la pasticceria il NO è grosso due volte, perché è molto più "chimica" del resto della cucina.

Detto questo, ero venuta qui solo per dire che Massari ha odiato il povero Luigi come l'ha guardato e, secondo me, prima di andare via gli ha detto che se non lo eliminavano non sarebbe più tornato. Alla tipa con gli occhiali quando l'ha vista in difficoltà l'ha aiutata, poi lei gli ha servito una sbobba inguardabile ed è stata graziata. Lui si è preso una ramanzina fuori dal mondo perché HA CONTAMINATO LE UOVA CON L'ACQUA.
Signore, le uova con l'acqua.

Io ho addirittura cercato con Google (che Massari dove le bolle le uova sode, nella pipì!?) e l'unica cosa che ho trovato è un libro su Google Books in cui lo sconsigliano per le uova sode perché si maldistribuisce l'albume (e quindi l'ovetto sodo non viene bello regolare, ma se lo devi aprire e sbattere!?) Chiedo lumi!

riddick

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #231 il: 25 January 2016, 22:03:32 »
Nella versione australiana i concorrenti hanno dei libri a casa dati dalla produzione dove se sono abbastanza svegli passano le serate a guardarsi le ricette.

In Bake Off UK i concorrenti dicono tranquillamente "a casa in settimana mi veniva meglio".

Nelle edizioni italiane fa figo far pensare che una manica di scappati di casa siano pozzi di scienza culinaria.

Io ogni volta che guardo trovo incredibile che non ci sia stato mai nessuno che davanti ad una preparazione tecnica rimanga immobile o abbia detto "Vabbè, io vado a casa".

Io se non sapessi da che parte si comincia lo farei :interello:

IriSaru9

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #232 il: 25 January 2016, 22:22:58 »
Anch'io penso che ricevano una sorta di preparazione prima delle prove, altrimenti troppe cose non tornerebbero.

Io mica l'ho capita tutta la questione di Luigi e delle uova. Perché le stava bollendo?
Per quanto riguarda Massari, ormai non mi stupisco più di nulla. Dopo averlo visto in azione ne Il più grande pasticcere penso che sia stato anche fin troppo buono in questa puntata.

°°aivlis°°

• Jonah Ryan
    • Mostra profilo
« Risposta #233 il: 26 January 2016, 10:37:58 »
Nella versione australiana i concorrenti hanno dei libri a casa dati dalla produzione dove se sono abbastanza svegli passano le serate a guardarsi le ricette.

In Bake Off UK i concorrenti dicono tranquillamente "a casa in settimana mi veniva meglio".

Nelle edizioni italiane fa figo far pensare che una manica di scappati di casa siano pozzi di scienza culinaria.

Io ogni volta che guardo trovo incredibile che non ci sia stato mai nessuno che davanti ad una preparazione tecnica rimanga immobile o abbia detto "Vabbè, io vado a casa".

Io se non sapessi da che parte si comincia lo farei :interello:

Ma a me viene semplicemente in mente Tiziana nella seconda edizione: sia lei che gli altri avranno detto un milione di volte che studiava tutto il tempo invece che fare gruppo.

markus_81

• Rory Gilmore
    • Mostra profilo
« Risposta #234 il: 26 January 2016, 13:45:16 »
anche perchè capisco che sia un programma per lo più fatto a tavolino e quindi di "vero" ci sia ben poco, ma vedere persone che con 5 ingredienti a caso visti 1 secondo prima ti tirano fuori in 15 minuti piatti incredibili, impiattati in trenta secondi meglio che nei ristoranti stellati e poi le stesse persone dicono come due puntate fa..."ma cos'è un tiramisu? mai fatto" "ma come si frigge il pesce, mai fritto" " pastella cos'è?, come si fa?" non sanno cuocere un hamburger, fare una maionese...

riddick

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #235 il: 26 January 2016, 16:43:57 »
Ma a me viene semplicemente in mente Tiziana nella seconda edizione: sia lei che gli altri avranno detto un milione di volte che studiava tutto il tempo invece che fare gruppo.

E faceva bene :XD:

zuppid

• Ragnar Lothbrok
    • Mostra profilo
« Risposta #236 il: 26 January 2016, 18:54:57 »
Io non mi trovo d'accordo invece.
Sono la cosa pià lontana al mondo da una chefFA ma mi capita di aprire il frigo,vedere ingredienti e immaginarmi un piatto al momento.
Ma se vieni da me e mi chiedi come fare una maionese vado in palla.

Questi invece si suppone siano degli strafissati di cucina e che quindi siano capacissimi di destreggiarsi bene in cucina.
In fondo anche nelle mistery box escono fuori mappazoni di vario tipo con gli ingredienti a chiulo,sono pochi quche fanno dalla mistery un buon piatto,magari per puro culo o per una mezza conoscenza di qualche ingrediente oppure perchè sono bravi!
Io conosco persone che riescono a fare bei piatti anche nelle cucine di casa loro.

Poi le tragedie succedono al pressure...un po' la pressione per la gara (anzi soprattutto) e un po' perchè spesso, per quanto cretine, pretendono che questi ti facciano la perfetta carbonara in 5 minuti...insomma!Ci starebbe pure!

Poi,per carità!magari sto programma è finto come un serpente zoppo però boh!

Poi spesso in alcuni momenti dicono chiaramente che seguono una ricetta,come nelle prove in esterna o in alcune sfide ad eliminazione

IMHO,chiaramente    :hug:
<3 I SHIP ZUPPETTA PRETTY HARD <3

martyinthesky89

• Visitatore
« Risposta #237 il: 26 January 2016, 22:38:02 »
Io non mi trovo d'accordo invece.
Sono la cosa pià lontana al mondo da una chefFA ma mi capita di aprire il frigo,vedere ingredienti e immaginarmi un piatto al momento.
Ma se vieni da me e mi chiedi come fare una maionese vado in palla.

Questi invece si suppone siano degli strafissati di cucina e che quindi siano capacissimi di destreggiarsi bene in cucina.
In fondo anche nelle mistery box escono fuori mappazoni di vario tipo con gli ingredienti a chiulo,sono pochi quche fanno dalla mistery un buon piatto,magari per puro culo o per una mezza conoscenza di qualche ingrediente oppure perchè sono bravi!
Io conosco persone che riescono a fare bei piatti anche nelle cucine di casa loro.

Poi le tragedie succedono al pressure...un po' la pressione per la gara (anzi soprattutto) e un po' perchè spesso, per quanto cretine, pretendono che questi ti facciano la perfetta carbonara in 5 minuti...insomma!Ci starebbe pure!

Poi,per carità!magari sto programma è finto come un serpente zoppo però boh!

Poi spesso in alcuni momenti dicono chiaramente che seguono una ricetta,come nelle prove in esterna o in alcune sfide ad eliminazione

IMHO,chiaramente    :hug:

Ragazzi, ma quella finale in diretta l'ho SUBITA (perché non è un vedere, è un subire) solo io?! Questo programma E' finto come un serpente zoppo, a partire dallo charme e la sagacia dei tre giudici! :rofl:
Ma non è il fatto che facciano giustamente lezione a renderlo finto, quanto il montaggio assassino (anche solo se pensiamo alle sequenze fra quello che succede in cucina e quello che commentano i concorrenti... non so, ad esempio Tizia parla in cucina - stacco su Caio che alza gli occhi nei commenti: sai una bega perché aveva alzato gli occhi, ma hai l'impressione che a Caio stia sui maroni Tizia).

Poi un'altra cosa che mi fa sempre storcere il naso sono gli assaggi.. ora, magari io non sono signora mastergief, però, se mi fai assaggiare una lombatina piccante, poi una crostata di panna, poi un risotto agli asparagi.. diciamo che il mio senso del gusto potrebbe venire un filo obnubilato. Che poi è il motivo per cui al sushi ci piazzano il gari nel vassoino, dovendo mangiare tanti "pezzettini" diversi.

@IriSaru9 Non le stava bollendo.. ha detto che le stava portando a temperatura ambiente, cioè semplicemente le aveva messe nell'acqua. Point.  :look:

pollyanna-flower

• Rick Grimes
    • Mostra profilo
« Risposta #238 il: 26 January 2016, 22:59:02 »

Poi un'altra cosa che mi fa sempre storcere il naso sono gli assaggi.. ora, magari io non sono signora mastergief, però, se mi fai assaggiare una lombatina piccante, poi una crostata di panna, poi un risotto agli asparagi.. diciamo che il mio senso del gusto potrebbe venire un filo obnubilato. Che poi è il motivo per cui al sushi ci piazzano il gari nel vassoino, dovendo mangiare tanti "pezzettini" diversi.

Sugli assaggi..io penso che tra un piatto all'altro bevano acqua oppure mangiano un pezzetto di mela che sgrassa la bocca e leva i sapori...immagino io, anche perchè ogni puntata è appunto montata a regola d'arte e certe cose appunto non ce le fanno vedere.
A me degli assaggi fa storcere il naso il fatto che i piatti, quelli che assaggiano magari per ultimi, siano ormai freddi tempo che i giudici li provino  :eha: è questo che a me storpierebbe di più il sapore o semplicemente mi darebbe più fastidio...poi se un piatto è buono, è buono pure freddo... :look:

riddick

• Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #239 il: 26 January 2016, 23:05:05 »
Io avevo letto qualcosa che disse un concorrente a proposito di tenere i piatti in caldo, hanno un loro metodo ma non ricordo come fanno.