Mi sa che mi verrà un post lunghetto

Intanto che palline, il secondo esc di fila pronosticato alla grande, l’adoro sempre è comunque ma cosi non c’è gusto

. Ovviamente niente contro Loreen che ha vinto
fair and square, seconda al televoto (anche se non ha preso nessun 12 ma diversi 10) e ampiamente prima alla giuria che sebbene molti avessero pronosticato la vincita alla guria non me lo aspettavo, davvero troppi punti che non capisco. Il pubblico poi nell’arena faceva il tifo solo alla finlandia

(o quanto meno quello si sentiva). Finlandia che comunque il suo l’ha fatto, ha vinto il televoto e arrivare quarta anche con le giurie è stato un gran risultato, che a me infatti ha sorpreso da far notare che i finlandesi, al contrario della loro giuria, non hanno dato mezzo punto alla svezia

Finlandesi che tra l’altro tifavano alla grande addobbando statue tram e quant’altro

Käärijä si è anche scusato per non aver vinto

ma è stato comunque accolto come un campione, fantastici

Parlando del televoto italiano ci ho abbastanza preso : 12 punti alla moldavia (anche nella semi), ma solo 7 all’albania, 6 a finlandia, 10 norvegia, 3 alla Svezia

e niente alla serbia (solo 1 punto delle giuria stranamente) e parlando della giuria questa volta non erano cosi random visto che comunque anche le altre giurie hanno ben votato israele e 8 punti alla svezia purtroppo. Effettivamente sarei proprio curiosa di sapere quali sono i voti di tosca

che dite lo dirà?
Tornando a parlare di Israele sinceramente non me lo aspettavo cosi in alto, pensavo sicuramente a un buon risultato ma bene. E comunque ce la siamo scampata, o meglio l’ebu si è scampata la magagna di dover potenzialmente bocciare un ritorno a Tel aviv, “bocciare” uno stato per due anni di fila…
Mengoni davvero favoloso, l’avrei votato a mani basse avendo potuto. Ottimo quarto posto, nonostante i tantissimi che dicevano che la top 10 fosse tanto

Benissimo anche per Alessandra
.gif)
anche se purtroppo la sua performance vocale al jury show l’ha davvero penalizzata suppongo visto lo scarso punteggio.
Anche l’ucraina pensavo bene ma non cosi bene. (Avete sentito che hanno bombardato la loro città proprio durante lo show?

)
Belgio e Estonia anche wow sorpresa ma anche l’Australia non me le aspettavo minimamente in Top 10.
Croazia 13isesima non dico che era totalmente una sorpresa però… hanno eguagliato My friend (2017)
Francia invece non me la aspettavo cosi bassa, anche se vero che aveva un pessimo running order.
La germania poi povera ancora ultima non se la meritava

Anche la slovenia nella bottom non me lo aspettavo

UK invece sebbene la canzone non fosse affatto male la performance vocale non era granché anche se lo stageing era molto carino. Immagino che sia stato colpito dalla maledizione dell’ospitante

Parlando dello show in sé mi è piaciuto, bravi anche i presentatori, sopratutto Hannah, bellino anche il tocco di Norton che c’era e non c’era dovendo anche commentare. Il palco era spettacolare comunque come spettacolare l’accoglienza di Liverpool (cosi si fa Torino

) ben celebrando l’ucraina

E comunque Stockholm 2016 è stato per me l’esc più bello visto finora, gli svedesi ci sanno fare quindi su questo sono contenta, sperando sempre di vedere qualcosa che sia altrettanto bello.

e infatti già si parla della città ospitante futura

In svezia di certo non sono a corto di arene poi ricordiamoci che oltre ad avere l’edificio adeguato con diversi criteri, la città ospitante deve avere un gran numero di posti letto disponibili e un aeroporto internazionale entro 90 minuti. Quindi direi che le possibilità sono:
1. Stockholm dove ci sono diverse arene adatte e dove è stato fatto l’ultimo esc svedese nel 2016 ma anche nel 2000 e nel ’75
2- Gothenburg seconda città per grandezza ha ospitato l’esc ’85, ho sentito però dire che l’arena se pur grande non è adeguata
3 Malmo si è svolto l’esc 2013 e’92
4. Linköping quinta città (Uppsala la quarta città più grande è vicina a stoccolma ma non credo abbia un’arena adeguata) non mi sembra abbia mai ospitato l’esc
Dubito ci siano altre opzioni e tra queste direi che se Gothenburg è esclusa rimane Linköping che proprio non ha mai ospitato. Malmo penso basti le due effettuate ma vero che sono a 11 anni di distanza e l’anno proprio sarebbe ancora 11 anni dall’ultima volta

. Stoccolma anche li direi bastano le 3 ospitate già fatte e dall’ultima sono passati 8 anni ma anche vero che l’anno prossimo sarà il 50esimo dalla vincita degli abba che sono proprio di stoccolma quindi mi sa che potrebbero decidere per li ma vedremo cosa dice la città
Iveta Mukuchyan aiming Eurovision return for Germany? Finland’s Käärijä Discontent with International Juries, Fans Demand Voting ReformAh dai dati che stanno uscendo sembra che sia l'esc piu visto ma aspettiamo quelli complessivi
PS se volte fare la vostra classifica della finale o anche di tutte le performance posso fare la nostra classifica poi