Ok, a mente fredda (ok, più fredda)... ci sta. Non dico di essere contento, ma ci sta. Avevamo aspettative altissime, ma a quanto pare l'Europa non era d'accordo e preferisce il jazz portoghese. Non possiamo neanche incolpare le giurie di nulla: Salvador avrebbe vinto anche con il solo televoto. Se poi sia perché effettivamente l'Europa abbia preferito la canzone o perché gli sono piaciute di meno altre canzoni oppure semplicemente si è fatta infinocchiare dagli occhioni di Salvador (che, per la cronaca,
quanto mi sta sul c***o)... amen e panta rei.

Non possiamo neanche incolpare voti di scambio perché l'hanno votato praticamente
tutti (e anche perché il Portogallo è fuori da qualsiasi logica di questo tipo).
I dubbi su come votano le giurie ci saranno sempre, ma dove la tiri la linea fra "i nordici si votano tra loro perché sono vicini di casa" e "i nordici si votano fra loro perché è normale che ad esempio un norvegese ascolti più musica svedese e meno musica greca"? Fa parte del gioco e accettiamolo.
Qualche dubbio in più ce l'ho su come sono combinati i punteggi di giurie e televoto, qualsiasi possibile effetto mitigatore delle giurie sul televoto e viceversa è ormai andato e questo crea mostri come il terzo posto moldavo (a me i moldavi piacevano, ma più di metà classifica non gli avrei dato) o il nono posto australiano (che il televoto ha praticamente ignorato). Ma trovare un sistema di voto più o meno giusto è praticamente impossibile.
Francesco ha fatto il suo, si è divertito, abbiamo dimostrato all'Europa che ci teniamo e se ci lamentiamo di un sesto posto su 26, veramente ci facciamo, IMHO, una pessima figura. Ci vediamo a Lisbona (o a Porto?).

Post unito: 14 May 2017, 11:53:11
Ah, e San Marino deve sprofondare all'inferno (sì, lo so, cozza con quanto ho scritto sopra, ma whatever).