Autore Topic: Eurovision Song Contest  (Letto 286157 volte)

Fafana20

• Barney Stinson
  • "Well, look at me, I'm bananas."
    • Mostra profilo
Re: Eurovision Song Contest
« Risposta #4080 il: 14 May 2017, 10:45:07 »
Sto cercando di rimanere lontana dai vari siti che parlano di Eurovision. Non sopporterei di leggere commenti del tipo "Flop dell'Italia" o cose del genere. Dopo una notte di riposo (più o meno), l'amarezza è ancora tanta.
"There is no indignity in being afraid to die, but there is a terrible shame in being afraid to live." - First Doctor
"Well, of course I'm being childish! There's no point being grown-up if you can't be childish sometimes." - Fourth Doctor
“I am and always will be the optimist. The hoper of far-flung hopes and the dreamer of improbable dreams.” - Eleventh Doctor
"We're all stories in the end. Just make it a good one, eh? Cause it was, you know. It was the best." - Eleventh Doctor

volcana

• Homer Simpson
  • You can't be half a gangster, Nucky. Not anymore.
    • Mostra profilo
« Risposta #4081 il: 14 May 2017, 10:46:16 »
Voglio commentare questa serata e l'eurovision in generale:

L'eurovision io se non partecipasse l'Italia non lo guarderei. Per il 90% non ha buona musica, quello che conta sono spesso le coreografie e gli effetti speciali a discapito della musica, ed inoltre quasi tutti cantano in inglese.
Ora sono molto deluso, ma non perché Gabbani non ha vinto, in generale. Vorrei capire quali allucinogeni usa la giuria e capire il motivo per cui due anni fa Il Volo è stato affossato dalla giuria (perché non erano moderni, mi pare) e quest'anno ha premiato il Portogallo che beh, non credo sprizzi modernità.

Vorrei capire come fa la stessa giuria a premiare il Portogallo e al contempo la Svezia. Da una parte abbiamo un'esibizione minimalista, intima, ed emozionante (anche se a lui mi sa di finto ma è una mia sensazione), dall'altra un Ken di Barbie preconfezionato, con la solita canzone con il solito sound (e il solito patetico testo ma è sparare sulla Croce Rossa) e coreografia imbarazzante (tapis roulant? Veramente?). Vorrei capire i criteri della giuria, sono curioso.

Che Gabbani venisse affossato dalla giuria ce lo aspettavamo tutti. Sarò maligno eh (ma a pensar male...), ma un affossamento intenzionale io ce l'ho visto.

Devo dire che il sesto (o quinto?) piazzamento al televoto mi ha schockato e parecchio, invece. Forse c'entra il fatto che Gabbani è stato da febbraio (impensabile per una canzone dell'eurovision) sulla cresta dell'onda e che forse abbia un po' stufato, non so. Forse (e probabilmente è così) c'entra il fatto che vedere un gorilla ballare sulle note di una canzone allegra abbia fatto pensare a molti che si trattasse di una stupidata (visto il contesto dell'eurovision), ma l'Italia non ha di certo bisogno di certi mezzucci, mica siamo la Svezia. Ma comunque è anche colpa nostra, alla fine non possiamo pretendere di portare un testo che, non dica sia il massimo trattato di filosofia al mondo, ma che comunque è sensato, frizzante e simpatico ("panta rhei" l'avranno capito solo i greci, e forse manco loro dato che pronunciano il greco antico come quello moderno) in un contesto dove regna il sempreverde "sole, cuore, amore" (e il Portogallo qui non si salva).

Che dire, a me dispiace per Gabbani ma neanche tanto, ne è uscito vincitore (per quanto possa starmi simpatico il portoghese... Buona fortuna a raggiungere i 115 milioni di visualizzazioni come Gabbani).

I vicini che come sempre ci snobbano non vanno neanche commentati, invece.

Che dire, solito eurovision (e non è un complimento).

Eurovision è questo infatti. Roba trash, canzoni che al di fuori del contest sono inascoltabili, voti ispiegabili, favoritismi, voti tra paesi vicini, (guarda il classico  Cipro-Grecia che si scambiano i 12 punti da 40 anni) giure strane e scenografie-effetti speciali che valgono più delle canzoni.
L'Australia, pessima al televoto ma stravotata dalla giuria. Mah!
La Svezia, appunto perchè è la Svezia può permettersi di portare canzoni mediocri e arrivare al 4 posto.
La Bulgaria votatissima tra la giura? Mah! Ma le giure dei paesi hanno 15 anni?   :lol?:
Sapevo che Gabbani poteva arrivare in alto ma sapevo anche che poteva esserci una gran sorpresa in pieno stile eurovision. Alla fine per me vale quello che ho detto sin dal primo momento che che ho ascoltato la canzone:  Se le persone non prendono la canzone solo come una barzelletta allora vincerà. Pare che la schimmia non poteva essere presa sul serio perciò l'attenzione si è spostata verso un altra canzone, quella portughese.
Il Portogallo si è lamentato per anni per le sue posizioni all'interno del contest e dopo  40 anni di partecipazioni finalmente riesce a vincere il contest. Con una canzone intima si, testo sole cuore amore come hai detto ma questo pare sia stato irrilevante perchè proprio il suo aspetto intimo è stato quello che lo ha fatto vincere! Celebrating diversity? Per forza doveva vincere una cazone "diversa"!

vascy

• pusher di serie improbabili
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4082 il: 14 May 2017, 10:52:17 »
E della Svezia già si sapeva purtroppo (ricordiamoci il ragazzino con la chitarra e senza coreografia che è arrivato tipo quinto l'anno scorso... Quando non ti chiami Svezia ma Spagna con una cosa del genere arrivi ultimo)

Frans non aveva la chitarra ma poco cambia :XD:.

Vorrei capire quali allucinogeni usa la giuria e capire il motivo per cui due anni fa Il Volo è stato affossato dalla giuria (perché non erano moderni, mi pare) e quest'anno ha premiato il Portogallo che beh, non credo sprizzi modernità.

Lo avevo già scritto in precedenza ma chi l'ha detto?  :scettico: Ora non sarò stata parte della giuria e sicuramente qualcuno l'ha anche pensato ma la giuria non sono un gruppetto di persone che studiano a tavolino come votare, o meglio sicuramente lo può fare la singola giuria di un determinato paese, ma qua si parla di oltre 200 giudici che dovrebbero votare indipendentemente e non sono gli stessi del 2015. Detto ciò concordo che certe votazioni sono allucinanti, posso accettare anche tutto dal pubblico ma dalla giuria che da 12 punti al paese vicino anche no, tipo alla Grecia o cipro  -.-' L'EBU deve ben rivedere la selezione di queste giurie e magari deve separare tutti i membri di una stessa giuria perché certe cose non si possono vedere :nono:

Però dai Grammy e ESC sono cose ben diverse e la prima si basa per lo piu sul mercato americano.

Qua i voti del pubblico italiano, Moldavia e Romania :XD: https://eurovision.tv/event/kyiv-2017/grand-final/scoreboard/italy ottimi però i punti dati a Ucraina e ungheria :zizi:
La canzone di Salvador è sempre stata tra la mia top 5 e comunque la migliore della serata quindi ben felice della vincita (oltre che sono tornati facendo il botto non avendo mai vinto :huhu:). Sulla Bulgaria invece bho ok il secondo posto ma se avrebbe vinto... anche se non si puo non dire che non sia stato bravo anzi... Molto contenta anche per l'ungheria, norvegia e paesi bassi :zizi: Delusa però per la Bielorussia e Austria :nu: probabilmente penalizzati dal running order. Anche i voti dati alla terrificata Blanche ancora non li ho capiti  :XD: :sooRy:

« Ultima modifica: 14 May 2017, 10:57:04 da vascy »

Fafana20

• Barney Stinson
  • "Well, look at me, I'm bananas."
    • Mostra profilo
« Risposta #4083 il: 14 May 2017, 11:24:39 »
La pagina wiki di San Marino è stata presa d'assalto.  :XD:

(clicca per mostrare/nascondere)
"There is no indignity in being afraid to die, but there is a terrible shame in being afraid to live." - First Doctor
"Well, of course I'm being childish! There's no point being grown-up if you can't be childish sometimes." - Fourth Doctor
“I am and always will be the optimist. The hoper of far-flung hopes and the dreamer of improbable dreams.” - Eleventh Doctor
"We're all stories in the end. Just make it a good one, eh? Cause it was, you know. It was the best." - Eleventh Doctor

H.Basil

• Non è Asoiaf
  • Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #4084 il: 14 May 2017, 11:31:15 »
La pagina wiki di San Marino è stata presa d'assalto.  :XD:

:mlol: :mlol: :mlol: :mlol:
UERROUNA IS BRNING

benny82

• Mr. Shue
  • Max Black
    • Mostra profilo
« Risposta #4085 il: 14 May 2017, 11:43:54 »
In un contest così i voti della giuria non hanno senso, appunto non sono mica i Grammy. Nessuno guarda l'Eurovision contando di trovare la canzone che metterà al matrimonio :p

Detto ciò quest'anno anche i voti del pubblico mi hanno lasciato di stucco.
"We may sit in our library and yet be in all quarters of the earth"

SimoneMLK

• FAQ Buddy | ESCiclopedia
  • *
  • Aaron Sorkin is my God.
    • Mostra profilo
  • Traduzioni: 459
« Risposta #4086 il: 14 May 2017, 11:53:11 »
Ok, a mente fredda (ok, più fredda)... ci sta. Non dico di essere contento, ma ci sta. Avevamo aspettative altissime, ma a quanto pare l'Europa non era d'accordo e preferisce il jazz portoghese. Non possiamo neanche incolpare le giurie di nulla: Salvador avrebbe vinto anche con il solo televoto. Se poi sia perché effettivamente l'Europa abbia preferito la canzone o perché gli sono piaciute di meno altre canzoni oppure semplicemente si è fatta infinocchiare dagli occhioni di Salvador (che, per la cronaca, quanto mi sta sul c***o)... amen e panta rei. :sooRy: Non possiamo neanche incolpare voti di scambio perché l'hanno votato praticamente tutti (e anche perché il Portogallo è fuori da qualsiasi logica di questo tipo).

I dubbi su come votano le giurie ci saranno sempre, ma dove la tiri la linea fra "i nordici si votano tra loro perché sono vicini di casa" e "i nordici si votano fra loro perché è normale che ad esempio un norvegese ascolti più musica svedese e meno musica greca"? Fa parte del gioco e accettiamolo.

Qualche dubbio in più ce l'ho su come sono combinati i punteggi di giurie e televoto, qualsiasi possibile effetto mitigatore delle giurie sul televoto e viceversa è ormai andato e questo crea mostri come il terzo posto moldavo (a me i moldavi piacevano, ma più di metà classifica non gli avrei dato) o il nono posto australiano (che il televoto ha praticamente ignorato). Ma trovare un sistema di voto più o meno giusto è praticamente impossibile.

Francesco ha fatto il suo, si è divertito, abbiamo dimostrato all'Europa che ci teniamo e se ci lamentiamo di un sesto posto su 26, veramente ci facciamo, IMHO, una pessima figura. Ci vediamo a Lisbona (o a Porto?). :ciao:

Post unito: 14 May 2017, 11:53:11
Ah, e San Marino deve sprofondare all'inferno (sì, lo so, cozza con quanto ho scritto sopra, ma whatever).
WARNING: quello che vedete sopra è sempre IMHO, anche se non c'è scritto. E a volte adopero sarcasmo che capisco solo io, non prendetevela (non subito, almeno).

X_X

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #4087 il: 14 May 2017, 11:56:13 »
Rieccomi.

Pensieri sparsi da frequentatore neofita dell'Eurovision.
Non immaginavo che ci fosse un mondo così variegato e con milioni di appassionati dietro il fenomeno Eurovision: ne avevo sentito parlare, qualcosina avevo visto anche in passato, però non pensavo fosse uan cosa di tali proporzioni.
Quando ho visto la maglietta dell'australiano che indicava 200 milioni di fan sono rimasto basito.

Detto questo, arriviamo ai risultati della finale.
Il Portogallo vince su tutti i fronti: voto delle giurie (politicizzato, mi pare di capire) e televoto (decerebrato, come leggo nei commenti).
Da un certo punto di vista la scelta appaga la mia anima "populista": non c'è niente di più "portoghese" di questa canzone. Sempre meglio di un'insulsa hit Svedese o una lagna bulgara.

D'altro canto, brucia vedere nullità dal punto di vista artistico volare così in alto, e performance non memorabili, ma sicuramente più originale, sprofondare in basso: viene da chiedersi davvero sulla base di quali criteri si voti.

Comunque non mi faccio il sangue amaro: l'epic sax guy ci ricorda che il tempo è galantuomo (gh!).

Grazie a tutti per la stramba cavalcata in questo mondo che non conoscevo e che non escludo di ribazzicare anche l'anno prossimo.

P.S. Ma la giurata inglese era Katrina dei "Katrina and the Waves"? A me pareva proprio lei: che botta di anni 80!

SimoneMLK

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4088 il: 14 May 2017, 11:58:28 »
P.S. Ma la giurata inglese era Katrina dei "Katrina and the Waves"? A me pareva proprio lei: che botta di anni 80!
Era lei: ultima vittoria del Regno Unito, vent'anni fa. :zizi:
WARNING: quello che vedete sopra è sempre IMHO, anche se non c'è scritto. E a volte adopero sarcasmo che capisco solo io, non prendetevela (non subito, almeno).

H.Basil

• Non è Asoiaf
  • Gemma Teller
    • Mostra profilo
« Risposta #4089 il: 14 May 2017, 12:03:22 »
Quando avrebbe dovuto vincere fiumi di parole
UERROUNA IS BRNING

X_X

• Abed Nadir
    • Mostra profilo
« Risposta #4090 il: 14 May 2017, 12:04:05 »

Senti che roba!!!
Altro che "freaking beautiful".

Ammazza, non è praticamente cambiata dai tempi di "Walking on sunshine"

volcana

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #4091 il: 14 May 2017, 12:12:45 »
Il momento più bello della serata è stato il tizio  :cattivo: durante lo spettacolo di Jamala!!!!

Eurovision va presa per quello che è: un mega spettacolo a volte non sense che ci fa divertire da matti! Comunque nel corso degli anni il contest è cambiato moltissimo. Sarò anche nostalgica ma le vecchie eurovision, prima degli anni 2000, erano nettamente più belle. Mi piaceva tanto l'orchestra dal vivo e il fatto che tutti cantavano nella propria lingua. Pare però che nell'ultimo anno quest'ultima componente sta prendendo di nuovo piede. Detto ciò, sono contenta che il Portogallo ha vinto con una canzone cantata in portoghese!

andrea12@

• Richard Castle
    • Mostra profilo
« Risposta #4092 il: 14 May 2017, 12:23:09 »
Eurovision è questo infatti. Roba trash, canzoni che al di fuori del contest sono inascoltabili, voti ispiegabili, favoritismi, voti tra paesi vicini, (guarda il classico  Cipro-Grecia che si scambiano i 12 punti da 40 anni) giure strane e scenografie-effetti speciali che valgono più delle canzoni.
L'Australia, pessima al televoto ma stravotata dalla giuria. Mah!
La Svezia, appunto perchè è la Svezia può permettersi di portare canzoni mediocri e arrivare al 4 posto.
La Bulgaria votatissima tra la giura? Mah! Ma le giure dei paesi hanno 15 anni?   :lol?:
Sapevo che Gabbani poteva arrivare in alto ma sapevo anche che poteva esserci una gran sorpresa in pieno stile eurovision. Alla fine per me vale quello che ho detto sin dal primo momento che che ho ascoltato la canzone:  Se le persone non prendono la canzone solo come una barzelletta allora vincerà. Pare che la schimmia non poteva essere presa sul serio perciò l'attenzione si è spostata verso un altra canzone, quella portughese.
Il Portogallo si è lamentato per anni per le sue posizioni all'interno del contest e dopo  40 anni di partecipazioni finalmente riesce a vincere il contest. Con una canzone intima si, testo sole cuore amore come hai detto ma questo pare sia stato irrilevante perchè proprio il suo aspetto intimo è stato quello che lo ha fatto vincere! Celebrating diversity? Per forza doveva vincere una cazone "diversa"!
Ed è giusto che sia così (trash, dico), se fosse tutto con roba tipo Moldavia o Romania adorerei :XD: Anche perché un Sanremo 2.0 no grazie. Invece le altre cose sono quelle che proprio non sopporto e che per me ammazzano un po' il tutto. Poi c'è così tanta ipocrisia che è meglio non commentare :XD: Come hai detto tu il sodalizio Grecia-Cipro giustamente fischiato... Mentre l'alleanza tra i paesi nordici no.  -.-'

La Bulgaria comunque non riesco ancora a capirla, comunque. Voce bella ma non speciale, canzone comunissima. Boh.

In ogni caso come è stato detto un sesto posto non è da buttare (ci aspettavamo tutti di più ma ok). Per essere un paese che non si fila l'eurovision otteniamo comunque sempre buonissimi piazzamenti (escludendo la Michielin ed Emma che era l'orrore personificato).  :lici:

SimoneMLK

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #4093 il: 14 May 2017, 12:41:39 »
Concediamoci un po' di Schadenfreude: gli spagnoli l'hanno presa benissimo. :asd:

volcana

• Homer Simpson
    • Mostra profilo
« Risposta #4094 il: 14 May 2017, 12:58:41 »

In ogni caso come è stato detto un sesto posto non è da buttare (ci aspettavamo tutti di più ma ok). Per essere un paese che non si fila l'eurovision otteniamo comunque sempre buonissimi piazzamenti (escludendo la Michielin ed Emma che era l'orrore personificato).  :lici:

Verissimo. Da quando l'Italia è ritornata nel contest si piazza quasi sempre bene in classifica tranne che per il momento trash Emma  :rofl:
Forse doveva vincere con Raphael Gualazzi ma purtroppo è arrivato secondo.