i personaggi secondari, i dialoghi e le trame (seppur semplici) in quegli episodi sono molto buoni, alcuni spunti narrativi sono anche piuttosto originali ( tipo la storia dei cubi che conquistano lentamente la Terra); insomma, sono episodi piuttosto soddisfacenti, il ché, però, mi lascia perplesso sulla sua attuale gestione: posso capire non saper gestire una trama orizzontale ( cosa molto diversa rispetto al gestire le singole trame degli episodi) o i companion di tutti i giorni ( su cui, però, avendo carta bianca, si dovrebbe avere successo sempre
Che gli episodi di Chibnall delle stagioni precedenti siano "abbastanza soddisfacenti" non concordo molto, tranne alcuni esempi (quella dei cubi mi era piaciuta molto in effetti, non sapevo fosse sua) le ho trovate abbastanza scialbe (non orrende, solo leggermente scialbe).
A me onestamente se penso a Chibnall viene in mente Dinosaurs on a spaceship che era tutto tranne un capolavoro
PERO'... (e qui arriviamo al fulcro del discorso) Però è comunque migliore di molte puntate di queste stagioni (per me, ovviamente).
Quindi qual è il punto? Secondo me il punto del discorso è semplice: Chib non è capace di caratterizzare dei personaggi in questo tipo di serie. Era già appena passabile quando doveva scrivere personaggi già ampiamente caratterizzati da Moffat nelle stagioni precedenti... sta tutto lì il problema.
È molto più facile scrivere personaggi che già conosci, un altro paio di maniche è caratterizzarli da zero.
Non l'ho mai nascosto: penso sia completamente inadatto a questa serie, non c'è niente che mi piaccia della sua gestione, NIENTE. Dialoghi, caratterizzazioni, storie. NULLA.
Tuttavia: ho amato Broadchurch (a parte la stagione di mezzo che ho trovato un po' noiosa) quindi non riesco a capacitarmi del fatto che in quella serie mi piaceva quasi tutto, compresa la caratterizzazione, recitazione e dialoghi della Whittaker, e qui invece mi fa schifo tutto. Boh.