IMHO, Locke è morto. Quello che vediamo noi, vivo, è il FUMO NERO!! cioè la persona che vediamo nelle scene iniziali parlare con Jacob, infatti quando ben va a farsi giudicare dal fumo nero questi gli dice di seguire tutti gli ordini di Locke. così che li tornerà utile quando gli dirà di uccidere Jacob, perchè lui personalmente non può farlo. (come dice all'inizio). Elana e la sua ciurma portano il cadavere a Richard come prova per fargli capire che Locke vivo è in realtà il fumo nero e vuole uccidere Jacob! io ho capito questo...
mio dio che fine bruttissima, schermata bianca..... io mi ammazzo XD
attenzione ragazzi, qui un elenco di teorie presumibili riguardo la sesta stagione!
qui in casa nostra abbiamo postulato un altro paio di teorie:
Primo: L'IDENTITA' DELL'ASSASSINO
Ossia che l'assassino (il falso Locke) ed il fumo siano due corpi distinti, l'uno padrone e l'altro strumento. Infatti è plausibile che i falsi John, Alex, il fratello di Echo (nella lontana puntata in cui questo veniva ucciso dal mostro) siano la stessa persona che assume diverse forme. E´altrettanto plausibile, dunque, pensare che questi non possa "uccidere" o comunque sia impossibilitato in buona parte nel suo agire, poichè lo vediamo sempre ritirarsi lasciando che qualcosa o qualcun'altro agisca al suo posto (il fumo che uccide Echo, Ben che ammazza Jacob). Oltretutto non lo vediamo mai "trasformarsi" nel fumo ed anche nel tempio, vediamo Alex uscirne, ma non "materializzarsi" al suo interno.
Secondo: IL RUOLO DI CHRISTIAN
Se ciò fosse vero ci è giunto il sospetto nei riguardi di Christian, il padre di Jack, che anche questi possa essere una forma assunta dal nemico. Infatti, in principio il suo "ritorno in vita" era alla base della teoria secondo cui chi giungeva morto sull'isola tornava in vita (giustificando così la resurrezione di Locke), ma poichè questa è stata smontata dall'incredulità dello stesso Richard e degli altri e notando un altro fondamentale aspetto, ossia che da che John torna sull'isola lui e Christian non si trovano mai entrambi nello stesso posto ed anche Christian agisce in modo tale che il falso John incontri Jacob (poi sta' anche a vedere che Christian non sappia cosa avvenga sull'isola e quindi che questo sia o no il vero John Locke!), si può presupporre che la sua sia un'altra delle varie forme adottate per raggiungere l'obiettivo ultimo di ammazzare Jacob. Ricrodiamo un'altra cosa ancora: è stato Christian a dire che John sarebbe dovuto morire (Richard sappiamo averlo detto sotto comando del falso Locke).
Terzo: LA "INGENUITA'" DI JACOB?
Eppure parrebbe assolutamente insensato fare che Jacob sia ignaro di quanto avviene sull'isola e di fatto lo vediamo pronto e ben conscio di quanto sta accadendo. Inoltre ricordiamo sempre che è stato lo stesso Jacob a ridare vita a John quando questi era caduto dall'ottavo piano (e finalmente spiegano anche questa!!) lasciando a intendere che "c'era ancora bisogno di lui". Ponendo dunque la questione a mo' di domanda anzichè di risposta: è possibile che Jacob abbia invece co-contro architettato alla sua morte "permettendo" che il suddetto nemico riuscisse nel (forse) apparente assassinio di quello? Dopotutto vediamo Jacob in mezzo alle fiamme, ma non solo non si dimena o mostra alcun segno di sofferenza, ma vallo a capire se un uomo con qualche migliaio di anni alle spalle, che ha organizzato il succedersi di eventi che abbiamo visto in queste cinque stagioni da prima ancora che i nostri protagonisti avessero superato l'adolescenza (dopotutto l'altro diceva già di volerlo uccidere in che secolo? Il XVII?), non nasconda qualche altro asso nella manica ed abbia quindi previsto tutto in favore della sua vittoria! Si rimescolano le carte volgendo le nostre speranze al positivo e salvando il personaggio di Christian (infatti a tal punto potrebbe trattarsi di un "amico" di Jacob, sempre giustificando così il fatto che questi ed il nemico non s'incontrino mai).
Quarto: LE ORIGINI DI RICHARD (e degli altri)
Richard si è dimostrato non essere altro che una pedina, ignara di quanto accada in realtà. Un elemento in particolare però ci ha stupiti: quando Jacob ed il nemico mangiano assieme all'inizio della puntata, giunge chiaro che siano soli sull'isola, due esuli che si ritrovano assieme a condividere il pasto (poi, ragazzi, si dichiarano vicendevolmente soggetti ad un odio profondo nei confronti dell'altro: se avessero qualcun'altro con cui mangiare, c**zo ci fanno a pranzare assieme!!!); parrebbe scontato che se Richard fosse già sull'isola condividerebbe il gesto. La nave ha posto luce sulla questione, ossia che Richard e gli altri siano i membri dell'equipaggio.
Quinto: LE VOCI!
partiamo dall'esplosione. Puntualizziamo che a noi non è data a vedere alcuna esplosione. Tutto ciò che vediamo è che ciò con cui si conclude la puntata è un (nuovo) bagliore di luce. Quindi, presupponendo che la teoria di Daniel riguardo alle variabili sia una put****ta (non è mai stata provata in alcun modo, tutto continua a muoversi come previsto) che ha come unico scopo quello di far sì che i protagonisti detonino la bomba: l'esplosione diviene la causa diretta dell'instabilità magnetica dell'isola (bunker, numeri etc...), mentre per i nostri eroi si prevede un destino più dubbio, misterioso e terrificante, cioè diventare "parte" dell'isola. Per quanto assurda l'idea ci è venuta proprio dalle voci, in particolare dalla scena in cui, nella puntata "Namaste", Sun, assieme al pilota, si dirige a Darmaville. Quando ci arriva, prima che Christian accenda la luce e si presenti alla porta, c'è un inquietante scena con il vento che soffia, un cartello che cigola e le voci che sussurrano: ebbene, abbiamo ripetutamente visto e rivisto la scena e siamo quasi totalmente sicuri che una voce sussurri "sorry Sun". Riflettendoci le voci si sono, se non sbaglio, presentate sempre in occasioni di pericolo per i protagonisti (ricordo in particolare la volta in cui sparano a Shannon). Inoltre a parte Juliet che pare però purtroppo destinata a morire, Jack, Hugo, Kate e Sawyer sono stati tutti quanti contattati da Jacob quindi (forse, sempre e soltanto forse) condotti lì per sua volontà. La teoria però, per quanto già instabile di suo, fa acqua in un punto in particolare: che fine dovrebbero fare Sayd e Meyers?
(curiosità) sempre nella puntata Namaste, nella casa delle fotografie in cui Sun parla con Christian, nell'ombra si scorge una figura seduta al tavolo, completamente immobile. Dopo le parole "temo che il tuo viaggio non sia ancora terminato", dietro la spalla sinistra di Sun, vediamo la figura, di spalle, voltare il capo. Molto presumibilmente si tratta di Claire (è una ragazza bionda).
Non credo che le proprie teorie debbano essere messe sotto spoiler...
Comunque due considerazioni mie:
> Ossia che l'assassino (il falso Locke) ed il fumo siano due corpi distinti, l'uno padrone e l'altro strumento.
Non credo che sia cosi' se il fumo fosse uno strumento dell'anti-Jacob, quest'ultimo avrebbe il potere di intervenire direttamente per uccidere una persona (visto che il fumo ha ucciso mr Eko...).
Cosa che sembra non poter fare. L'immagine nel tempio mostra Anubi che invoca il fumo. Ben puo' invocare il fumo.
Quando Ben incontra la falsa figlia nel tempio il fumo se n'e' andato.
Secondo me il fumo nero e' indipendente dai due misteriosi personaggi. Con una sua serie di regole di comportamento e compiti da portare avanti (tra i quali effettuare una sorta di giudizio delle persone) che non sono del tutto controllabili dai due tizi...
>Se ciò fosse vero ci è giunto il sospetto nei riguardi di Christian, il padre di Jack, che anche questi possa essere
> una forma assunta dal nemico.
Mah... io mi chiedo se Jacob e la sua nemesi sono capaci ad occupare piu' corpi contemporaneamente oppure solo un corpo. Perche' se l'anti jacob recitava il ruolo di Cristian con (Sun e Ben) e subito dopo quello di Locke allora e' capace di cambiare forma a piacimento. Gli autori vogliono farci credere cosi' infatti sono stati bene attenti a non far mai comparire assieme Cristian e Locke nella scena con Sun e Ben. Cosi' come si sono premurati di far comparire uno per volta il fumo, la figlia di Ben e Locke nel tempio.
Quindi la cosa mi insospettisce e mi porta a pensare che o ci sono altri personaggi in grado di imposessarsi dei corpi (che ancora non ci hanno presentato) oppure alcune apparizioni che in genere vengono attribuite all'anti-Jacob (come la figlia di Ben o Cristian) siano in realta' da attribuire a Jacob stesso...
Sugli effetti della bomba: io non credo che vedremo una nuova linea temporale...
Gli effetti di quello che i losties hanno causato nel passato sono quelli gia' presenti nelle prime stagioni. Ovvero e' dalla prima puntata, a mio parere, che i losties vivono un presente alterato da quello che hanno combinato in passato. Non ci sara' bisogno, per gli autori, di ridefinire un nuovo presente dopo la bomba (l'incidente). E' quello che abbiamo gia' visto.
(E' chiaramente un paradosso, ma quando si fa uso dei viaggi nel tempo in un racconto i paradossi sono inevitabili e vanno accettati).