16
Westworld / Re: [Commenti] Westworld 2x05 - Akane No Mai
« il: 22 May 2018, 11:09:03 »Puntata per me deludente, la prima in assoluto delle due stagioni. Sempre odiato tutto ciò che è samurai e affini, in generale la cultura giapponese mi annoia a morte (le due prostitute che devono danzare.....pure in quello sono noiosi.....un occidentale se le sarebbe subito portate in camera e avrebbe fatto ben altro tipo di danza.....altro che ammazzarne una e far ballare l'altra......che poi con tutti quegli spilloni in testa si capiva subito dove andava a parare...).
Maeve un po' troppo wonder woman ormai... e Dolores ormai troppo cattiva . O sono entrambe ancora guidate in qualche modo, o se questa è la loro evoluzione "umana" mi fanno rimpiangere quando erano dei robot.
La trama più avvincente è quella di Delos, e qui è mancata.
Credo che nei dieci episodi stagionali ci stiano due o tre di puro intrattenimento-gore-avventura come quello che abbiamo visto. Bisogna accontentare un po' tutte le tipologie di spettatori anche in un telefilm come questo che comunque tiene alla larga gli occasionali, quelli che non hanno voglia di fare attenzione ai mille dettagli e quelli che vogliono l'azione e l'avventura pura.
Qui anche quando c'e' azione e' sempre palesemente sopra le righe, e' sempre 'finta' sia che sia la battaglia al fortino sia che sia il combattimento dei samurai. Ma lo deve essere per forza perché westworld e' finto, e' un videogioco per turisti.
Sull'occidentale che avrebbe fatto ben altro, anche quello lo sappiamo e lo abbiamo visto accadere nell'ambientazione western, ma gli orientali sono diversi ed i giapponesi, in special modo, hanno mille paturnie e stramberie sulla sessualita'. Le gheishe in particolare noi le etichettiamo come prstitute, in realta' sono una sorta di prestigiosissime dame di compagnia, artiste, cerimoniere etc... etc... alla fine anche prostitute ma questa, credo, e' una delle mansioni che nell'antico giappone interessava meno...
Secondo me sia Dolores che Maeve sttanno sperimentando sensazioni umane, anzi rappresentano la doppiezza umana costituita' dalla convivenza di puro egoismo ed amore che ci caratterizza e che ci porta a compiere i piu' nobili sacrifici cosi' come le piu' grandi crudelta'.
Dolores persegue il suo fine egoistico di ricerca del potere e di affermazione personale e crudelmente manipola tutto e tutti, per ultimo pure il 'troppo debole e gentile' Teddy pur di perseguire il suo fine. Maeve invece comincia a stabilire relazioni affettive con i personaggi che via via incontra e non esita a deviare dalla sua quest personale (trovare la figlia) pur di aiutare chi la coinvolge emotivamente.
Pur essendo un episodio meno interessante di altri mi sembra che comunque stia portando avanti bene la trama orizzontale, insomma non mi e' parso un 'filler'...