Meh... abbastanza deluso. Di solito almeno i finali si lasciavano guardare.
Tutto molto telefonato. Sia Eugene che torna all'ovile (l'avevo pure scritto nel commento alla 8X15) e salva capra e cavoli (a fare i pignoli si può dire che è strano che NESSUNO abbia sparato un singolo colpo prima dell'imboscata ma vabbè), che Negan "risparmiato" per volere postumo di Carl.
Sinceramente mi sarei aspettato di più che due passi nel bosco, bum, circondati, pallottole difettose, tutti arresi. Ma evidentemente volevano subito girare pagina.
Il complotto interno con Maggie e Daryl che diventano i nemici di per se non sarebbe nemmeno una brutta cosa, però viene fuori proprio così dal nulla. Voglio dire, con quello che han passato, sapendo che Rick è in confusione per la morte del figlio, mi pare un po' esagerato.
Punti più bassi IMO: sicuramente Morgan, il cui stato mentale continua a cambiare, e non si capisce sinceramente dove vogliano andare a parare col suo personaggio. Poi il gruppo delle combattenti guidate da Aaron, il cui compito si limita a tirare quattro molotov per poi sparire, anche qui... occasione sprecata.
Carol, Tara, Re Ezechiele...tutti comparse. Zombies ormai parte dell'arredamento, morso di Carl a parte.
Tanto che Dwight diventa forse il miglior personaggio della stagione...con le sue debolezze e il suo dolore, ed è tutto dire.
Premio della critica al prete/John Belushi-Blues Brothers che vede la luce. Mamma mia che brutta roba quella. Altro personaggio sprecato malamente.
Come ho già scritto spesso, non avere una "fine" della serie programmata è quasi sempre un boomerang per qualsiasi serie tv. Non hai idea se ci sarano altre due-tre-cinque stagioni, sei costretto a navigare a vista. Forse sono ottimista io ma credo che se sapessero, per dire, di avere davanti solo una stagione qualche puntata bella salterebbe ancora fuori. Ma così...
Vabbè, ci risentiamo a Novembre... pronti a nuove meravigliose avventure