Ho visto l'episodio praticamente subito, poi ho letto alcuni commenti e (per fortuna) mi sono accorta che non ero l'unica a non averlo apprezzato in pieno. La mia prima domanda era stata: perchè per Clara il Dottore sfida tutte le leggi possibili e immaginabili, e rischia pure di distruggere Gallifrey, mentre non l'ha mai fatto per sua moglie e la sua famiglia (River e i Pond - io li amo, ma anche se li odiassi la domanda resterebbe)? quello che ha fatto con Clara avrebbe potuto farlo con chiunque. Poi mi sono "obbligata" a ricordare che il Dottore ha passato tantissimo tempo con Clara, basti solo pensare che durante gli anni a Trenzalore era lei la sua companion corrente. Quindi, diciamo che potrebbe starci questo attaccamento "morboso" a Clara. Ci può stare anche che torna su Gallifrey solo per riportarla indietro (non ho visto la serie classica e il film, quindi probabilmente non riesco neanche a giudicare bene questa parte), a patto che nella prossima stagione ci torni ancora e faccia qualcos'altro. Ok anche alla perdita della memoria (o se la ricorda dopo aver visto il dipinto sul Tardis? questo non mi è molto chiaro...), probabilmente nelle prossime stagioni non avremo un Dottore che si strugge per la companion persa.
Alla fin fine quello che non mi è piaciuto sono state Ashildr e Clara che se ne vanno a zonzo per l'universo in un Tardis-tavola calda

A parte che da quello che avevo capito solo i Signori del Tempo dovrebbero aver la capacità di far volare un Tardis, che è una macchina semi-vivente e non una qualsiasi automobile dove ti basta saper mettere le marce, in effetti nessun companion ha mai guidato il Tardis da solo, al massimo guidato dal Dottore, l'unica eccezione è stata River perchè appunto è metà Time Lord. Se non fosse che Clara ha girato la sua ultima scena sul set avrei paura che tornasse per tutta la prossima stagione, ma probabilmente farà solo qualche capatina, guisto perchè guida una macchina del tempo. Non mi piace, come ha già detto qualcuno, è un modo per scappare alla morte e così sembra che
Face the raven non abbia senso: mi ha commosso la morte di Clara, ma tanto ora è immortale, quindi chissenefrega se deve tornare a morire!

Anche perchè, come sempre è già stato detto, questa cosa è altamente da irresponsabili: se per un qualsiasi motivo muore? non è che guarisce all'infinito come Ashildr o ritorna in vita come Jack Harkness, se le tagliano la testa muore e non può più tornare a morire nel vicolo, quindi? distruzione dell'universo perchè una megalomane voleva andare a fare un giro per le galassie? Avrei preferito che ci fosse stato un "elastico" a riportarla indietro sulla strada segreta a fine puntata.
Mi è anche balenato per la testa che Clara potrebbe essere la protagonista di Class, dato che è ambientato in una scuola e lei è un'insegnante. Però non ho letto niente a proposito di questo spin-off, solo che ci sarebbe stato.
Altra cosa: il secondo immortale creato nell'episodio
The woman who lived dov'è finito? dovrebbe essere insieme ad Ashildr, dato che è immortale anche lui. Invece è sparito nel nulla, è solo stato antipatico per tutta la puntata e fortunato alla fine

Non mi dispiacciono del tutto le trame multi-stagionali, ma a tutto dovrebbe esserci un limite. In due stagioni ancora non si è capito da dove viene Missy, e in questa compare solo le prime due puntate? Non doveva essere la spina nel fianco del Dottore?