Come promesso...ecco il commento serio.
Tensione alle stelle. Ci avevano abituato al fatto che il protagonista della puntata alla fine di quest'ultima muore ed invece hanno cambiato trend. Tutto ciò ha portato ad una confusione che definirei Positiva, visto che per più di una volta sono rimasto di stucco.
Mi hanno stupito tutti i personaggi femminili, onestamente dopo Donna Imma era difficile caratterizzare qualcuno e dargli una "forza" simile.
Indubbiamente spicca Patrizia, che ormai oso definire braccio destro
Pensante di Don Pietro. E' forte, scaltra, di rapido pensiero, ed il tutto gli ha permesso di guadagnarsi la fiducia e (vista l'ultima scena della 2.10) anche l'affetto (direi paterno) di Pietro.
Su Ciro la mia opinione è che ha capito di essere SOLO, non a caso sono aumentate le scene con la figlia. Ed è evidentemente stanco mentalmente, oltre che segnato da tutte le morti (Deborah in primis) che si è lasciato alle spalle. L'unica cosa che lo fa andare avanti ed al contempo affossare è quella smania di potere che lo ha portato dove è adesso.
Le carte sono ormai pressoché scoperte. La situazione fa propendere l'ago della bilancia verso una santa alleanza Genny/Ciro vs Don Pietro, ma non credo che le cose saranno così banali. Per il totomorte spero vivamente non periscano Patrizia e Don Pietro...