Mai come questa serie. Ci sono così tante incongruenze dopo solo 10 puntate che l'unica soluzione sarebbe dire che tutta la serie fin dall'inizio è ambientata in un altro universo parallelo.
Sarebbe più comodo anche per loro, avrebbero molta più libertà di manovra.
La situazione è diversa.
Enterprise era partita con un chiaro manifesto di "Fedeltà" alla saga, ma B&B non avevano le idee molto chiare.
Discovery è, diciamo, revisionista. E a me sta benissimo.
Partiamo prima di tutto dal fatto che la collocazione temporale, quasi sicuramente, è stata imposta dai piani alti: ovvero andiamo sul sicuro, periodo TOS classico, ora che i film di JJCoso hanno riacceso i riflettori lì. (Fuller inizialmente puntava su una antologica stagionale, se la memoria mi sostiene). E capisco anche la scelta di andare sul sicuro in un periodo del genere.
Ti trovi a dover lavorare su un periodo storico rognoso a livello di continuità narrativa.
Non puoi mantenere una coerenza visiva e stilistica con la TOS per ovvi motivi.
A quel punto tanto vale giocarsela alla grande e andare di rottura.
E a me piace. Assai.
Sono trekker da 40 anni. E mi piace un sacco e non ho nessun problema con le incoerenze con TOS e altro ancora.
Sarà perché sono abituato alla DC Comics e perché la penso come Grant Morrison quando tirò fuori l'HyperTime, non lo so.
Ma tutto quello che accade in Discovery di certo non va a rovinarmi quanto di bello ho accumulato con TOS, TNG e DS9.
A volte mi domando quanto sarebbe stata massacrata TNG (che già iniziarono a massacrare dal giorno dell'annuncio) se ci fossero stati forum e social all'epoca.

Io comunque di incongruenze serie non ne vedo molte. Se parliamo di visive e tecnologiche, certo, ma dipende da che punto di vista affrontate la cosa. Mi spiego. A meno che non venga smentito da scelte narrative future, il punto di partenza dell'aspetto visivo/tecnologico di Discovery è che quanto sappiamo avvenuto nella TOS si sia svolto nel contesto visivo/tecnologico ora presentato in Discovery. E se avete visto di sfuggita la grafica della USS Defiant nell'episodio avrete notato che non era una classe Constitution originale, ma qualcosa di più moderno (a occhio aveva il look delle refit, ma dovrei riguardare).
Sia ben chiaro, è il mio punto di vista personale, le vostre obiezioni, dal vostro punto di vista, sono altrettante valide e le capisco.