Salve a tutti!
Ho letto alcuni dei vostri post e al momento, alla mia prima visione anche io sono daccordo con la maggior parte di voi, tutti un pò delusi.
Io come molti spero sia per il primo passaggio e causa distrazione data dal non avere i sub ita, non essendo al top con l'inglese, avvolte mi concentravo di più sul tradurre che sul guardare bene le scene. E un pò stancante anche.
Durante le stagioni è già capitato che a me non fossero piaciute alcune puntate, Il banchiere cieco tutt'oggi non mi convince, se non fosse per il seguire lo svilupparsi del rapporto fra JW e SH, io eviterei anche di vederlo durante i miei ripassi, Baskerville anche lì, se non fosse per i personaggi e per la divertente scena/battuta di Greg circa Mycroft...bhè, insomma non mi ha esaltato.
La 3x03, alla prima visione non mi ha detto molto, non capivo molti commenti positivi, l'ho rivista dopo aver fatto passare del tempo per non essere più condizionata dai post letti e ora devo dire che è una bella puntata, ci sta, anche se resta non la mia preferita della 3 stagione.
Quindi, spero in una seconda visione con sub che mi faccia ricredere che non abbiano rovinato 3 anni di attesa solo per il problema che Miss. Abbington e Mr. Freeman non avessero più piacere a lavorare insieme dopo la separazione e che non sia dettato da questo il fatto di far uscire di scena Mary, un buon personaggio,in modo così, bhè, stupido e quant'altro anche voi avete già detto sull'assurdità.
Anche se rimasti amici come dicono, forse un qualche imbarazzo o disagio ci stava nel girare certe scene insieme, lo capisco. Non so poi i tempi fra girato e separazione.
A me Mary è sempre piaciuta, compresa scelta attrice e interpretazione, e il "pair" SherlockMary, se io fossi Sherlock porterei più Mary in azione con me perchè è del mestriere, John militare ok, azione ne ha fatta e vista ma non sarà mai all'altezza di Mary in queste cose, e poi così Sherlock non ha da preoccuparsi per la vita di John, che è ciò che più gli interessa.
Mi sarebbe piaciuto infatti vederla coinvolta in qualche caso in più, anzi non vedevo l'ora di ritrovare il trio+baby e gustarmi il loro rapporto a tre in questa famiglia disfunzionale, "altamente dis-funzionale", in altre loro scene tipo quella della preparazione del matrimonio.
Come cattiva non credo che l'avrei molto accettata, non ce la vedevo proprio nel tramare per ucciderli o altro

, poi vero che un ménage à trois durante la ricerca della soluzione dei casi, anche questo poteva durare poco, giusto per cambiare un pò le dinamiche che ormai ben conosciamo tra SH e JW, cosa che in parte abbiamo già visto nella 3x01 con un Sherlock/Molly anche se speravo in Lestrade, che a dire il vero mi sembrava più ovvio che portarsi dietro Molly, per quanto mi piaccia il suo personaggio.
Però nel caso di Mary penso, sarebbe stato una difficile gestione del personaggio anche in quel caso, insomma per quanto dispiaccia per come sia avvenuto e che sia successo subito alla prima puntata, la morte di Mary è la miglior soluzione, di certo non la si poteva mettere in un angolo a fare la donnina tutta casa e pannolini etc.etc.
Gli altri personaggi, Mycroft, Lestrade, Molly e Mrs."Guai chi Tocca" Hudson, hanno già un loro posto/spazio che ormai abbiamo ben accettato e che anche se non si vedono per tutta una puntata o pochissimo, va bene, non danneggia, in un certo senso sai quello che stanno facendo.
La Sig.a Hudson che rasetta casa Holmes al 221B, lamentandosi che non è suo compito, perchè non è la loro governante.
Molly Hopper alle prese con altre autopsie e altri sbagliati spasimanti.
DI Lestrade quando non lo si vede sta di certo ringraziando il cielo di avere un caso che riesce a risolvere senza Sherlock.
Mycroft, Mycroft c'è sempre, che lo vediamo apparire o no, lui c'è. Fra spiare con telecamere per tutte le strade e le conversazioni non visibili che fa col fratello per accordarsi su qualcosa... Mycroft ormai sono dell'idea che c'è sempre qualunque cosa accade è dovuta anche, se non di più, a lui. Che sia a causa del suo lavoro o del suo/loro passato.
Mary Watson, se c'era in ogni puntata che faceva? In missione da qualche parte? E' che serve saperlo se poi tanto non ce lo potevano mostrare, dato i tempi di episodio, storie e il fatto che è Sherlock il programma e quindi sottointeso Watson e Sherlock.
A che sarebbe servito vedere che scompare e poi riappare per dirci (o no) in che missione era coinvolta.
Se non è in missione, non si poteva che vedere Sherlock e John che la salutano lasciandola a casa con bambina mentre loro vanno ad indagare (cosa che non sarebbe piaciuta a nessuno).
Io non ho letto tutto di A.C.Doyle quindi non so se era doveroso farla uscire di scena qui, per rimanere in qualche modo anche se alla lontana, fedele al romanzo.
Quindi, perchè non usarla per separare i due, così da avere questo cambiamento senza ulteriore personaggio fisso? Poi è più drammatico e lacerante vedere uno che fa di tutto per salvare o che si mette a rischio per salvare chi lo "odia".
Meglio una puntata in cui i due lavorano in armonia sul prossimo caso o molto meglio vedere come farà SH a riconquistare fiducia ed amicizia di JW, soprattutto come farlo -
senza JW- . Nella 3x01 è stata la parte più interessante, e come è riuscito SH a riavvicinarsi a JW? Salvandolo. Buttandosi senza pensarci nelle fiamme, e 3x03 ha ucciso per lui. Che nella 4x03 succederà lo stesso? Che tireranno avanti questo loro non essere amici (da parte di John più che altro) fino alla 4x03 così che qualunque sia il sacrificio che dovrà fare Sherlock diviene ancora più straziante?
Questo è quanto mi vien da dire ora, mi sono concentrata su Mary perchè è il punto focale di discussione un pò dappertutto, poi al secondo passaggio o magari quando anche questa 4 stagione sarà conclusa,si vedrà cosa aggiungere, visto che alla fine sempre la terza puntata bisogna aspettare per vedere e comprendere il quadro generale, magari davvero prende e rispunta alla 4x03 per salvare quella situazione che dal 2° trailer, un pò tutti ci aspettiamo, però la riterrei una bella buffonata.
Per quanto riguarda Moriarty, sinceramente non mi aspettavo di vederlo ora o che se ne occupassero più approfonditamente ora, si sa che queste sono cose da ultimo episodio di stagione.
Tradimento John per me ci sta, perchè no? Come ha detto
April90 se si guarda indietro alla stagione passata, ci sta che John sia OC di suo, forse vuole capire se il rapporto con Mary poteva ancora funzionare, se davvero gliene frega qualcosa dopo quello che gli ha fatto passare nella 3 stagione, in più ci aggiungiamo il vedere Sherlock che va a braccetto con lei, proprio nel momento in cui lui è in modalità paranoia su capire qual'è il suo posto, quali sono i suoi sentimenti per lei, ecco che gli vien tolto quello che è ormai per lui l'unica certezza: Sono John Watson, compare in sventure ed indagini di Sherlock Holmes, colui che mi ha rotto l'anima perchè tornassi a tutto questo. Ed ora se ne va a braccetto con chi ha tradito e mentito ad entrambi con sorrisetto in faccia.
John Watson a mio parere non è erroneamente in Out Of Character ma lo è giustamente perchè, come hanno capito
April90 e
SilverMoon, sto poveraccio sta sbroccando, sta rimettendo tutto in discussione. Moglie, l'ama o no? L'amico, anzi L'Amico, ha poi così bisogno di lui?
Ok, cavoli scritto una cifra, sorry. Forse ho sbroccato pure io dopo 3 anni di attesa sapere di dover rivedere l'episodio per capire se ti piace o no....