Io ho superato da poco il primo quarto, sono a pagina 165.
Mi sta piacendo, nonostante, come sempre il racconto poteva essere molto più snello, mi piace molto l'evoluzione dei nostri eroi, intrigantissima la storyline di Elvi, e si sopporta pure l'inevitabile sbrodolamento amoroso col marito Fayez, così come tra Naomi e Holden.
Anche le new entry, soprattutto spicca Tanaka che, date le premesse, sono convinto che prima della fine causerà molti danni seri. Ci viene presentata come una super bad ass, ma già commette il suo primissimo passo falso? Questa non me la bevo.
Ottima la scena action sul sistema di New Egypt, fortunatamente, quando si viene alle mani, che sia uno scontro corpo a corpo, a fuoco, o spaziale, la scrittura risulta essere fluidissima, serrata, che tiene incollati gli occhi alla pagina.
Molto più impegnativa mi sembra invece la parte puramente sci-fi, potrei azzardare che i nostri J. Corey abbiano tirato fuori dal cilindro gli ultimissimi ritrovati in fatto di assunti sulla fisica e la biologia, tanti i mindfuck, più di una volta mi ritrovo costretto e rileggermi interi paragrafi.