@Duster11 - BOB potrebbe essere visto come il figlio ribelle o pieno di iniziativa dell'arconte supremo di questo (ovvero di quel) mondo - uno dei quali è anche da noi tradizionalmente chiamato "fuoco", se ricordo bene - che vuole forzare i limiti impostigli dalle regole di ingaggio comuni agli opposti schieramenti (mi riferisco ad un possibile progetto di aggiramento della limitazione di Judy all'interno di un corpo umano come di una sorta di limite normativo contestualmente vincolante per la sua presenza nel mondo terrestre]). Per proprio vantaggio e della propria compagine avrebbe introdotto strategicamente il doppelganger malvagio di Cooper nel mondo "sublunare". Magari stiracchiato ma ci può stare (alternative sostanziali altrettanto praticabili non ne vedrei ancora). E poi da Prometeo a Paradise lost di Milton, fino a... Hellblazer (la congiura di Mammon) è vicenda ricorrente a grandi linee un po' dovunque: intervenire strategicamente in un equilibrio precario infrangendolo in una escalation irreversibile... - Riguardo Naido (precipitata suo malgrado nel vuoto nel tentativo di salvare Cooper) intendevo fosse protetta da Andy, che con Naido in braccio, dopo essere stato edotto verosimilmente nella white lodge, dice testualmente: she's very important, and there are people that want her dead... we need to put her in a cell where she'll be safe, il che non è molto ma di certo qualcosa sì .
E' molto affascinante come teoria, anche io ho sempre voluto leggere questa discreta forzatura dello "spirito dentro il doppelganger" come effetto del desiderio di Bob di trovare il "vessel" perfetto per i suoi ambiziosi scopi; e la scena della carta con il simbolo di Judy sembra andare proprio in quella direzione, solo che poi alla fine lo vediamo girovagare a casaccio e altrettanto a casaccio ritrovarsi nella stazione dello sceriffo. Non mi pare che questi suoi presunti intenti si siano manifestati in qualche modo coerente, o sbaglio?
A parte che, pensandoci bene, Judy/Experiment in puntata 2 (o 1, boh,) è a New York "in carne ed ossa" a squartare giovani, giusto?
Altra cosa che mi sembra buttata là allo scopo di fare sensazione
Su Naido protetta da Andy per volere del Fireman sì, è vero, anche se faccio fatica a comprendere quale dovrebbe essere questa sua importanza tanto sbandierata, perlomeno in ottiche "loggesche", Alla fine mi pare il suo ruolo si riduca a quello di semplice involucro per la vera Diane, il che sicuramente interessa a Cooper, ma agli Spiriti? Certo, qui si può avere sempre gioco facile a dichiarare che il volere degli dei è imperscrutabile. Rimane invece molto confuso secondo me il percorso del doppelganger, che sembrava un tipo con le idee abbastanza chiare e in episodio 17 finisce per fare un po' la figura del cazzone

Oh, mi sovviene ora un altro degli spunti finiti nel nulla, l'ultima pagina mancante del diario di Laura Palmer