Premesso che, finché sono dette con rispetto, ognuno può esprimere le proprie opinioni e premesso che comunque sia adoro il duo malefico.. stavolta per me hanno preso una cantonata.
Tutto è cominciato dalla stagione 3, da quando John ha perdonato Mary e dalla gravidanza (a che pro mettere una bimba? Che finalità aveva nella storia? A parte far fare la baby sitter a Molly) ed hanno perseverato nella 4 con la sorella psicopatica e con John, entrambi gestiti malissimo.
Ci poteva stare che la simpatica Mary si rivelasse tutt’altro, ma dopo aver sparato al protagonista come puoi pensare che i tuoi spettatori continuino ad amarla come facevano prima (senza contare le str..zata del tiro chirurgico.. sembra quasi che Sherlock debba ringraziarla tra un po’).
Tutto sto girare attorno a Mary, la sua vita (sempre Mary, onnipresente Mary, pure da morta con i suoi video), il suo diventare amicona di Sherlock nonostante tutto, ha ridotto John da coprotagonista a comparsa. In alcune puntate John è NON PERVENUTO.
Per quello che riguarda il Johnlock a me sinceramente non interessava che la storia virasse o meno in quel senso. Non è certo per quello che guardo la serie.
Ma tu scrittore quando vedi che i tuoi fans non sono molto contenti (almeno la maggior parte, gli estremisti non li calcolo) non ti viene di farti qualche domanda? Per te sulla carta aveva un significato, ma quando lo hai realizzato, i tuoi spettatori (e non stiamo parlando di uno, due o dieci, ma milioni di persone) lo hanno percepito in un altro modo, non proprio positivo, devi accettarlo. Magari non era così lampante come vuoi farmi credere.
Non stiamo a parlare di badget.. per la prima serie non credo avessero a disposizione il pozzo di San Patrizio, era una novità e nessuno avrebbe scommesso molti soldi sul successo planetario che poi ha avuto, eppure sono state fatte tre puntate gioiello.
Bastava risparmiare:
1) scene in Marocco (ancora Mary),
2) il ritorno di Moriarty (amo Andrew Scott e il suo Jim, ma inserito così, il suo personaggio non ha avuto quasi senso, vanificando un po’ tutta la sua storia delle stagioni passate, è stato manovrato dalla psico? Si? no? Boh. - Tralasciando il comportamento di Mycroft che, in questo frangente, mette assieme due psicopatici a telecamere spente, ma non era quello più intelligente?? bah)
3) la sorella una e trina, ce la siamo ritrovata, anche lei, in ogni dove (ancora devo capire il suo abbordaggio sul pullman a che serviva..)
e concentrarsi, invece, su come far sparire Mary in modo degno (dato che lo sappiamo dal canone che prima o poi ce la dovevamo togliere dai piedi..) senza santificarla (possono dire quello che vogliono, ma la maggior parte di noi questo ha “letto” dalla trama).
Va beh ho sproloquiato abbastanza.. vado a letto