Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Ryuzaki_Eru

Pagine: [1] 2 3 ... 85
1
Cucina itasiana / Re: La Cucina Itasiana (#incucinaconitasa)
« il: 21 October 2013, 18:21:57 »
comunque non vorrei farti venire altri dubbi, ma mi sembra assurdo che una ricetta di pancake non venga bene solo perché si sono smontati gli albumi. considera che la maggior parte delle persone (la qui presente in prima linea) li fa con le uova intere, senza albumi montati!

infatti la prima volta li ho fatti cosi!

Citazione
secondo me era solo un problema di ratio tra ingredienti solidi e liquidi.

ho seguito esattamente questa ricetta con quelle precise dosi, guardando pure il video:

Citazione
ora non so che ricetta hai provato, ma di solito i pancake, come i muffin si preparano mescolando prima tutti gli ingredienti solidi da una parte, quelli liquidi dall'altra, e poi unendoli.

infatti ho fatto proprio cosi.

2
Cucina itasiana / Re: La Cucina Itasiana (#incucinaconitasa)
« il: 21 October 2013, 18:00:35 »
Dunque a neve ferma significa che se li monti e poi capovolgi la ciotola gli albumi rimangono lì e non colano, sfidando la gravità.
Io per capire quando sono sufficientemente montati per i pancakes mi regolo così: appena le fruste cominciano a "scrivere" gli albumi, vuol dire che è sufficiente!

Ma devono essere "liquidi" però giusto??

Citazione
Io, seguendo il consiglio di una paziente di mio padre, una volta usai del philadelphia light. Venne molto buono lo stesso. La consistenza era un po' diversa perché il mascarpone rimane più morbido, però non era affatto fastidioso al palato!

infatti ho visto la ricetta sul sito philadelphia, ottimo!

3
Cucina itasiana / Re: La Cucina Itasiana (#incucinaconitasa)
« il: 21 October 2013, 17:45:37 »
Io li monto a parte con le fruste elettriche e poi aggiungo il resto del composto.
Con le fruste elettriche fai in un lampo! Anche perché non c'è bisogno di montarli a neve ferma.
Montando gli albumi dai al composto una consistenza più spumosa, altrimenti ti rimangono un po' "tamugni"; inoltre inglobando aria aiuti anche la lievitazione.

Il risultato ti verrà identico se userai gli ingredienti nelle stesse proporzioni della ricetta originale. Te ne verrà solo di meno. :-)

io infatti la prima volta li ho fatti a mano e mi sono venuti spumosi (non a neve) e i pancakes sono riusciti discretamente bene, con l'altra ricetta tramite frusta elettrica li ho montati e neve e mi è venuta uno schifo. forse non ho saputo inglobarli come si deve nell'impasto. la prossima volta li sbatto un poco fin quando non diventano spumosi, ma sempre liquidi, non a neve. giusto?
ah, dimenticavo: ho due tiramisù da fare la prossima settimana, uno "dietetico" e uno normale, ma vorrei sapere al posto del mascarpone se posso usare ad esempio la ricotta di pecora o yogurt magro o greco (o anche il philadelpia magari).

4
Cucina itasiana / Re: La Cucina Itasiana (#incucinaconitasa)
« il: 21 October 2013, 17:21:23 »
L'avevo già postato, ma tu non c'eri ancora  :)  Quello del sale per montare gli albumi è un 'mito' culinario:

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/01/14/miti-culinari-2-il-sale-per-montare-gli-albumi/

E aggiungo: non fidarti mai troppo delle ricette che trovi online, anche se sembrano perfette  ;)

si avevo letto anche io, grazie :) in che senso non fidarmi? io ho seguito un video!

Citazione
L'unica accortezza è quella di essere estremamente delicati quando poi si aggiungono agli altri ingredienti, e mescolare il nuovo composto dal basso verso l'alto con una spatola di gomma, sempre con molta, molta delicatezza.

Ecco, il mio errore è stato qua sicuramente. la sera prima senza aver montato nulla i pancakes mi erano venuti. forse per farli è un po' eccessivo mettersi a montare gli albumi no?meglio mettere tutto l'uovo assieme e via.

Citazione
I pancackes li faccio spesso (ricetta di giallozafferano, ma non ho mai visto il video) e tra la padella stonewell e i fornelli a induzione vengono sempre cotti a puntino.

anche io la prima volta ho seguito questa e mi sono venuti (sabato sera), il giorno dopo con un'altra video ricetta no. anche se in giallo zafferano dice che devo montare gli albumi, io non li ho montati quella sera. quale è la differenza tra montarli o meno?mi sembra eccessivo darsi cosi tanto da fare, dovrebbero essere più veloci da fare i pancakes no???

ne approfitto per chiedere una cosa, prendendo come esempio i pancakes: nelle varie ricette che voglio provare ovviamente ho da sperimentare, quindi non voglio usare le dosi previste, se le dimezzo o le porto a 1/4, 1/3 ecc in base alla quantità che voglio fare, il risultato è uguale? ad esempio per i pancakes se dimezzo le dosi del sito giallo zafferano, ottengo lo stesso risultato?

5
Cucina itasiana / Re: La Cucina Itasiana (#incucinaconitasa)
« il: 21 October 2013, 15:33:38 »
Guarda, io nei pancake le uova le metto intere, e non ho mai avuto problemi. Perché tanto ci va il lievito, ed è sufficiente.

In ogni caso, per mantenere gli albumi sodi, è meglio montarli con un goccio di limone  :)

E se per te questa volta il latte era troppo, la prossima volta mettine meno: aggiungine un po' alla volta, vedi com'è la pastella, e arriva fino alla consistenza che ti sembra giusta. Poi prova a fare UN pancake, e vedi come viene.

io ho usato un pizzico di sale, erano montati bene, ma qualcosa è andato storto da qualche parte. il latte era quello previsto dalla ricetta, se alla tizia del video sono uscite bene non capisco perchè a me no :D la prossima volta riproverò con una ricetta più dettagliata e dosi precise :)

6
Cucina itasiana / Re: La Cucina Itasiana (#incucinaconitasa)
« il: 21 October 2013, 14:40:41 »
Probabilmente quando hai incorporato gli albumi all'impasto ti si sono smontati e per questo ti è venuto liquido.
Comunque non ti scoraggiare, con la cucina non si finisce mai di imparare, e può capitare di sbagliare una ricetta anche con anni e anni di esperienza ai fornelli!
Sai quante volte capita a me che una ricetta non mi venga? Un sacco, soprattutto la prima volta che prepari un piatto, e io cucino da più di 15 anni e ho lavorato anche al ristorante!

anche io ho pensato questo, ho notato subito che qualcosa non andava. potrebbe essere stato però magari il troppo latte?la ricetta diceva un bicchiere, ma magari era troppo ed è venuto acquoso.
invece come devo fare per non far smontare gli albumi?

7
Cucina itasiana / Re: La Cucina Itasiana (#incucinaconitasa)
« il: 21 October 2013, 09:00:37 »
:riot:

Che poi mi chiedo come si fa a sbagliare seguendo una ricetta con tre ingredienti e un video esplicativo? c'era solo da mischiare un po' di farina, latte, burro e uova...e pensare che sono riuscito pure a montare gli albumi a neve, ma l'impasto in pratica mi è venuto liquido, acquoso, non semi-denso come doveva essere e quindi si è bruciato tutto altro che pancakes :(

8
Cucina itasiana / Re: La Cucina Itasiana (#incucinaconitasa)
« il: 20 October 2013, 22:50:12 »
In cucina può succedere di sbagliare, bruciare qualcosa... quindi mi sento di dirti di non preoccuparti troppo per qualche insuccesso, ma di continuare a provare e sperimentare  :riot:

 :riot:

9
Cucina itasiana / Re: La Cucina Itasiana (#incucinaconitasa)
« il: 20 October 2013, 19:38:24 »
è normale sentirsi frustrati nell'aver fallito a fare una ricetta semplicissima come i pancakes seguendo addirittura un video?? :D e pensare che ieri sera mi erano venuti molto meglio!

10
Cucina itasiana / Re: La Cucina Itasiana (#incucinaconitasa)
« il: 20 October 2013, 18:48:54 »
alla fine ho seguito la ricetta originale, ma sono venuti uno schifo.bho, sarò proprio negato io :D

11
Cucina itasiana / Re: La Cucina Itasiana (#incucinaconitasa)
« il: 20 October 2013, 15:27:06 »
alla fine sostituire l'olio al burro non è che cambia molto le cose :D li faccio normali e basta, tanto oggi è Domenica e mangio quanto voglio (e anche il Sabato sera sinceramente  :rofl:)

12
Cucina itasiana / Re: La Cucina Itasiana (#incucinaconitasa)
« il: 20 October 2013, 13:30:05 »
Sono due ingredienti che non puoi omettere, specialmente il tuorlo.

Nemmeno il burro? Si tratta di appena 12gr alla fine, però se posso evitarlo sarebbe meglio.

13
Cucina itasiana / Re: La Cucina Itasiana (#incucinaconitasa)
« il: 20 October 2013, 11:17:50 »
Mi sembrano un po' troppi, devo farli solo per me :) Se potessi evitare di usare il burro e il tuorlo d'uovo sarebbe ottimo, ma cosa mettere al loro posto?

14
Cucina itasiana / Re: La Cucina Itasiana (#incucinaconitasa)
« il: 20 October 2013, 02:12:09 »
Ragazzi io adoro i pancakes e dopo aver visionato decine di ricette ho deciso di seguire quella di giallo zafferano dimezzando le dosi. Sono soddisfatto del risultato, ma mi sono venute poco spesse, come mai?inoltre vorrei capire se c'è qualche "trucco" per usare una corretta proporzione degli ingredienti (ad esempio per farli meno calorici e usare quindi meno farina o togliere il burro ad esempio). In questo caso ho dimezzato le dosi, ma posso fare delle modifiche anche diverse? Tipo dimezzare il latte, ma lasciare la quantità uguale di farina ecc?

15
Cucina itasiana / Re: La Cucina Itasiana (#incucinaconitasa)
« il: 19 October 2013, 13:29:30 »
edit.

Pagine: [1] 2 3 ... 85