Non ho mai commentato in questo thread (in realtà non commento da un bel po'), però non potevo mancare, visto che ormai seguo anch'io la serie.
Che dire se non; le fortune tutte alLE altre!!!!

Ma porca paletta! Anch'io metterei la firma per uno come Jamie se tutte le sparizioni trovassero questa soluzione!

, bello, dolce, simpatico, l'ho detto bello?!

e soprattutto con un culo che parla!!!

Pazienza se proviene da un secolo o due precedenti, pazienza se l'igiene è quello che è e la durata media della vita diciamo che è pressapoco simile agli aggiornamenti di windows, io ci metterei la firma lo stesso per uno come lui!

Managgia a Claire, come se l'essere bella, forte, intelligente, indipendente e amata da tutti (o quasi), non fosse già abbastanza per odiarla! Ma non potevano scegliere un'attrice che almeno avesse l'aspetto di una donna "normale", invece di una pheega?!

Detto ciò, commentando la puntata, devo dire che attendevo questo episodio più di quanto io stessa volessi ammettere e, nonostante ancora la storia o meglio certi personaggi non mi convincano del tutto, cosi' come alcune scelte registiche, continuo a seguire la serie con interesse ed insieme a DW è diventato uno degli appuntamenti fissi della domenica.
Il mio scetticismo tuttavia va sull'attrice che interpreta Claire, trovo che manchi di carisma per una protagonista che, invece (e lo dico senza aver letto il libro), sembra essere assai carismatica... la trovo, seppur bellissima, di una bellezza algida, brava in alcune scene, ma spesso sottotono e in qualche modo troppo fredda, non riesce a coinvolgermi, cosa che invece con gli altri attori mi riesce, in primis Douglas, che passa dall'essere fantastico all'essere un bastardo in un nano secondo, pur rimanendo, fondamentalmente, coerente con se stesso (nella sua enigmaticità), ma anche tutti gli altri sono perfetti nei propri ruoli. L'unico che forse, insieme alla Catriona mi convince meno è Tobias (il marito di Claire).
Tuttavia, so che sono opinioni personali, soggettive e che non minano di certo la serie che, a conti fatti, pur nel suo lento sviluppo, è riuscita a farsi valere. La puntata non è priva di difetti, almeno per me, i flashback mi provocano sempre sentimenti contrastanti se utilizzati in contesti in cui sinceramente non sono necessari (adoro i flashback che spiegano misteri come accade con i gialli o i thriller, ma se è una scelta narrativa che, fondamentalmente, non è fatta per creare nello spettatore suspense, li trovo ingiustificati) e anche qui, seppur molto interessanti, non li ho trovati cosi' necessari o almeno, non in cosi' sovrabbondanza (credo che lo stesso effetto si sarebbe avuto con una trama più lineare e l'uso di alcuni flashback solo per mostrare i diversi sentimenti di entrambi i futuri sposi), ma anche qui è un gusto personale.
L'intimità fra i due è stata ben costruita e anche l'idea di fondo del dilemma vissuto da Claire (attratta da Jamie, ma ancora legata al marito), sebbene la riuscita nella parte interpretativa non mi convincesse più di tanto, Jamie rimane un amore, impossibile non adorarlo, cosi' come l'infatuazione di Douglas per la bella straniera è stata confermata, se mai c'erano stati dei dubbi

Insomma bella puntata, seppur lenta che non ci fa avanzare molto nella trama, ma segna decisamente un punto di svolta nella storia di Claire e, volendo o no, anche in quella degli altri, personalmente rimango dell'idea che potevano concentrare il succo anche in mezza puntata senza perdere niente, ma non mi lamento, dopotutto ho avuto di che rifarmi gli occhi!!