Ho controllato bene e mi sembra che non ci sia un topic dedicato a
Spooks (BBC, 10 stagioni andate in onda tra il 2002 e il 2011).
Io ho adorato questa serie. Il genere è spy (
spooks, letteralmente
spettri, è il termine gergale per indicare gli agenti segreti). Protagonista è una squadra di agenti antiterrorismo dell'MI-5 che opera nella struttura detta "The Grid".
Nonostante gli immancabili alti e bassi, è una delle serie che più mi hanno tenuta incollata allo schermo e che ricordo con più nostalgia. Trame godibilissime e una grande capacità di tratteggiare personaggi a tutto tondo, riuscitissimi, di quelli che lasciano il segno. Guardi Fringe e ti resta nel cuore Walter Bishop, guardi Spooks e ti affezioni a quel modo a tutta una serie di personaggi. Che alla fine sono davvero tanti, sia perchè è una serie corale, sia perchè sono diversi quelli che nel tempo escono di scena e vengono rimpiazzati. Sempre, incredibilmente, con new entry all'altezza dei predecessori, se non ancora migliori.
Attori bravissimi tra cui spiccano, a mio parere, Rupert Penry Jones (nel ruolo di Adam Carter), Hermione Norris (Ros Myers), Raza Jaffrey (Zafar Younis), Miranda Raison (Jo Portman), Nicola Walker (Ruth Evershed), Richard Armitage (Lucas North) e - immenso in questa serie - Peter Firth (Harry Pierce).
Consiglio a tutti di guardarla. Se amate l'accento british, ne vale la pena anche solo per sentir parlare Harry Pierce, il mitico capo della squadra, che metterei senza esitazioni tra i migliori personaggi di tutti i tempi. Se non vi prendono tanto la prima e la seconda stagione, andate oltre: quel po' di buonismo iniziale viene ben presto spazzato via nelle serie successive, di pari passo col ricambio dei componenti della squadra, e dalla terza stagione la serie prende tutto un altro tono e un altro respiro. Andando avanti, dagli episodi prevalentemente autoconclusivi si passa a trame molto complesse, con continuity estesa all'intera stagione.
Una buona ragione per guardarla presto è che nei primi mesi del 2015 dovrebbe uscire al cinema il film "Spooks: The Greater Good", inteso come seguito della serie, con Peter Firth a vestire di nuovo i panni di Harry Pierce e, al suo fianco, Kit Harington e Jennifer Ehle.
Prima o poi me la riguardo... se nel frattempo ITASA la sottotitolasse sarebbe il massimo!