Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - frman

Pagine: [1] 2 3
1
Cogito Ergo Sub / Brancher si dimette da ministro
« il: 5 July 2010, 13:18:54 »
Da Repubblica on line (noto giornale di sovversivi e falsificatori della realtà):
"[Brancher] Si è presentato al processo Antonveneta a Milano in cui è imputato insieme alla moglie. In una dichiarazione spontanea ha annunciato che lascia l'incarico di governo e ha chiesto il rito abbreviato. La maggioranza evita così il rischioso voto di  giovedì sulla mozione di sfiducia presentata da Pd e Idv"

Berlusconi aveva due alternative:

1) chiedere a Brancher di dimettersi, ammettendo implicitamente di aver sbagliato a nominarlo ministro di un ministero che non c'è, ovvero di un ministero creato appositamente perché anche questo lacché potesse chiedere il "legittimo" impedimento rispetto a un processo a suo carico in corso

2) affrontare in Parlamento la mozione di sfiducia contro Brancher, che sarebbe stata appoggiata dai finiani e che avrebbe quindi portato ad una crisi di governo.

Intelligentemente, Berlusconi, piuttosto che far cadere il proprio governo in piena estate, ha preferito fare una figura di  :arale:, dovendo riconoscere appunto di aver nominato la persona sbagliata per un ministero sbagliato. Vedremo adesso se nominerà qualcuno al posto di Brancher.

2
Lost / Se venisse fatto uno spin-off di Lost...?
« il: 30 June 2010, 16:32:56 »
Così, tanto per cazzeggiare.

Oltre che votare, potreste specificare se vi piacerebbe che questo spin-off desse delle risposte ai vari misteri oppure no.

Alcune opzioni le ho lasciate volutamente nel vago e potete "specificarle", volendo, come meglio vi pare. Per The Others, ad esempio, si potrebbe immaginare uno spin-off centrato più su Alpert, o più sul conflitto Ben/Widmore o più sul periodo del regno di Ben, oppure uno spin-off basato su personaggi nuovi dove Alpert, Widmore, Ben e Eloise (e Jacob) sono sullo sfondo.

Per quel che mi riguarda, a questo punto preferirei uno spin-off fatto non per rispondere ad altri misteri (soprattutto se si devono dare risposte deludenti), ma per narrare qualcosa che rifaccia vivere almeno in parte le emozioni provate con Lost.

3
Lost / Black Rock e Zio Paperone
« il: 16 April 2010, 20:49:29 »
Non so se è mai stato fatto notare. Io me ne sono accorto soltanto adesso.

Nella celebre storia di Zio Paperone "Le sette città di Cibola", scritta e disegnata da Carl Barks nel 1954, in cui fra l'altro c'è anche una scena a cui si è poi ispirato Spielberg per una altrettanto celebre scena del primo Indiana Jones, i paperi si imbattono in una nave che potrebbe essere l'ispiratrice della Black Rock: un galeone spagnolo naufragato in pieno deserto a causa di un terremoto che ha sollevato le acque del fiume sul quale stava navigando la nave.

In Lost avremmo quindi lo stesso mistero e la stessa spiegazione del mistero che già c'era in questo fumetto (manca soltanto la statua  :asd: ...e nel fumetto abbiamo, al posto della dinamite, inesistente al tempo dei conquistadores, delle botti piene d'acqua miracolosamente rimasta potabile malgrado lo scorrere dei secoli).

Indico il link della pagina col naufragio (quelle che riguardano la nave vanno dalla 18 alla 21)

http://kitscomics.com/7c/20.htm

La scena che ha ispirato Spielberg è invece questa:

http://kitscomics.com/7c/26.htm

4
Lost / Su Jacob, Mib, Widmore e i loro obiettivi
« il: 1 April 2010, 17:47:57 »
Su dove ci porterà la realtà dei flashsideways non mi pronuncio, perché non ci sto capendo nulla  :distratto:

Su chi sia "buono" e "cattivo" fra Jacob, Mib e Widmore invece posso avere la mia opinione.

Jacob, come abbiamo visto, influisce sulle persone quel tanto che basta per portarle sull'isola. Perché lo fa? Non soltanto perché ha bisogno di reclutare possibili candidati a sostituirlo nel compito di tenere MIB prigioniero, ma anche per un gioco tutto suo sull'osservazione (o sulla stimolazione) del comportamento umano.

Di fatto, però, Jacob è al di là del bene e del male. Pur avendo incasinato la vita di un sacco di persone portate sull'isola (si pensi a Dogen, che viene praticamente ricattato da Jacob col discorso "ti salvo il figlio ma te vai a farmi il master of the temple sull'isola"), poi non interferisce minimamente su quel che fanno, se non quando si tocca la questione "contrastare MIB" e "proteggere i candidati". Ecco così che ad esempio appare a Hurley perché Sayid venga portato al tempio nel tentativo di salvarlo, ma per il resto lascia che sull'isola nasca una comunità di Others che, di fatto, ben pochi legami ha con lui (anche se tutti, Richard compreso, si riempono la bocca di "liste di Jacob" per giustificare in realtà quel che vogliono fare loro) e lascia che a guidare questi Others ci siano prima un Widmore e poi un Ben che faranno di tutto per mantenere la leadership e/o per raggiungere i loro personalissimi (e ben poco "puliti") obiettivi.

In sostanza, uno si può anche incazzare con Jacob, ma come si potrebbe incazzare con un dio che ha dei fini imperscrutabili e che non si capisce se ci sta utilizzando come marionette oppure se ci sta proteggendo perché ci ama o che altro.

MIB è innanzitutto un prigioniero. Perché? Che ha fatto? E' prigioniero per giustificati motivi oppure è un povero innocente oppresso da un Jacob da interpretare come bastardo carceriere?

Di fatto, per raggiungere i suoi scopi Mib non ha guardato in faccia a nessuno, arrivando persino a fare delle stragi (e a volte, come nel caso dell'equipaggio della Black Rock, sembra aver compiuto stragi fini a se stesse, non finalizzate ad altro scopo se non quello di eliminare della fastidiosa umanità dall'isola sulla quale si trova ad essere confinato). Quel che gli interessa è lasciare l'isola e, malgrado quel che dice, le altre persone sono per lui soltanto uno strumento per realizzare il proprio piano.

Per lasciare l'isola Mib ha bisogno, ad esempio, di neutralizzare i candidati al ruolo di Jacob. Dato che non può ucciderli, deve trovare il modo di portarli dalla propria parte o di farli uccidere. Esemplare a questo riguardo il discorso che fa su Kate: la tiene con sé perché potrà essergli utile per allontanare Jack, Hurley e Sun da Ilana; una volta che questo scopo fosse ottenuto, per quel che gliene frega Kate potrà pure diventare trippa per Claire.

Ma si pensi anche alle promesse fatte a Richard e Sayid di riportare in vita Isabella e Nadia: quel che è dead is dead (o perlomeno è dead quel che è dead da molto tempo o che è dead fuori dall'isola), quindi MIB è uno sporco ballista.

E Widmore come si inserisce in tutto questo? Io non credo che Widmore stia dalla parte di Jacob, come mi pare di aver capito che molti pensino dopo aver visto il dialogo fra Widmore e MIB in The Package.

Widmore è semplicemente uno dei tanti che hanno maturato un interesse personale sull'isola ed è, attualmente, l'unico essere umano (supponendo che di umano Jacob e MIB abbiano molto poco) che ancora ha uno status tale da poter lottare per la conquista materiale dell'isola. Dico attualmente perché in passato anche la Dharma ha cercato di prendere possesso dell'isola per sfruttarne le potenzialità, ma dopo la Purga la Dharma pare essersi volatilizzata, e perché anche Ben ha lottato per la leadership dell'isola sfruttando e manipolando gli Others, Juliet, i Losties eccetera, ma adesso vediamo in che condizioni da cane bastonato è ridotto.

Widmore quindi non sta dalla parte di Jacob. Widmore gioca per se stesso. Non è contro Jacob presumibilmente perché Jacob ha sempre lasciato libertà di azione a chiunque era sull'isola e quindi non rappresentava, per Widmore, un nemico. Widmore e' invece contro Mib non perché gli interessi contrastare Mib in sé in quanto entità malvagia, ma semplicemente perché un Mib non più controllato da Jacob può rappresentare, per lui, un ostacolo al libero spadroneggiamento sull'isola.

In breve, Widmore è tornato non per tenere Mib prigioniero, ma per riprendere possesso dell'isola; in modi, fra l'altro, spietati visto che aveva dato incarico a Ben di uccidere la Rousseau, visto che è stato il mandante dello spietato team di Keamy e visto che probabilmente è stato per suo ordine che sono stati sterminati i passeggeri del volo 316 (e visto che probabilmente la Purga è stata un'idea sua). Se il suo piano per riconquistare l'isola condurrà alla morte o alla neutralizzazione di Mib, sarà tutto di guadagnato per Jack, Sawyer, Richard, Ilana, Ben e company. Ma la realtà è che Jack, Sawyer, Richard, Ilana, Ben e company devono guardarsi le spalle sia da Mib che da Widmore.

Tutto questo è quel che penso al momento attuale. Magari fra una settimana sarò smentito dai nuovi sviluppi. Cosa molto probabile, visto che fino a due settimane fa ero abbastanza convinto che Widmore, pur perseguendo scopi personali, si fosse alleato con Mib  -.-'

5
Lost / Su chi vorreste vedere un flashback e/o un flashsideway?
« il: 26 March 2010, 11:53:59 »
Anche se molti, come me, conosceranno senz'altro le centricità di alcuni dei prossimi episodi, propongo questo sondaggio sia perché qualche centricità è ancora sconosciuta, sia per divertirsi in una sorta di what if ("ah, lo so che non lo vedrò mai, ma mi sarebbe tanto piaciuto vedere un intero episodio centrato, come flashback o come flashsideway, su..."). Lasciando aperto questo sondaggio fino alla season finale, è ovvio che accetto che, col tempo, si trasformi in una semplice lista di desideri non esauditi.

E' possibile esprimere fino a nove preferenze.

Credo di non aver dimenticato nessuno di importante. Metto anche personaggi che hanno già avuto un ruolo secondario in flashbacks e/o flashsideways altrui.

Ovviamente non metto né Jacob né MIB, perché immagino che sarebbero votati all'unanimità.

6
Creo questo topic, che aggiornerò di episodio in episodio, per tenere il conto di quali personaggi si vedono nei flashsideways, di quali legami ci sono fra loro e di come, eventualmente, sia cambiato il loro karma rispetto alla timeline originale.

La suddivisione dei personaggi è arbitraria, dato che molti di loro potrebbero essere inseriti in più di un gruppo e dato che vado anche a valutazioni personali, nel senso che non mi importa tanto segnalare la comparsa della cartomante nell'agenzia di lavoro interinale di Hugo, mentre mi sembrerebbe interessante la ricomparsa, che so, di un Abaddon.

Per i gruppi, ho tenuto conto dello status originario dei personaggi. Ecco perché uno come Lapidus l'ho messo nel Widmore's Team. Poi ci sono le eccezioni: Juliet per me è un personaggio così particolare che mi sembra veramente riduttivo metterla fra gli Others.

LOSTIES
Jack
sull'aereo. Ha un figlio adolescente, David (non si sa da chi ...ma vedremo l'ex-moglie al concerto di David)
relazione con Rose (conversazione sull'aereo) e Bernard (conversazione sull'aereo; poi lo incontra per chiedergli in quali circostanze Locke è rimasto paralizzato), Cindy (lo chiama per soccorrere Charlie), Charlie (Jack gli salva la vita, poi lo vede sfrecciare davanti a sé, in fuga, nell'ospedale), Sayid (lo aiuta a salvare Charlie), Kate (Kate gli frega la penna con cui cercherà di togliersi le manette), Desmond (si incontrano brevemente sull'aereo, dove sembra riconoscerlo, e poi all'ospedale, dopo l'incidente d'auto causato da Charlie; infine Desmond, spacciandosi per uno della Oceanic, gli telefona per dirgli che la bara col corpo di Christian è stata rintracciata), Locke (Jack gli offre un consulto medico; in seguito lo opera, quindi cerca, inutilmente, di convincerlo a tentare un intervento che potrebbe restituirgli l'uso delle gambe; indirettamente, Desmond farà però cambiare idea a Locke), Dogen (Dogen gli fa una riflessione un po' sibillina), Claire (la incontra nello studio dell'avvocatessa Ilana, dove scopre che è sua sorella; in seguito si interroga con lei sul senso che possa avere un carillon che Christian ha lasciato in eredità a Claire; infine, Jack le offre ospitalità a casa propria) e Ilana (è l'avvocatessa incaricata di eseguire le volontà espresse da Christian Shephard nel proprio testamento)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: migliore, pare, perché anche se è divorziato anche qui (non si sa se dalla stessa moglie) e anche se ha avuto lo stesso rapporto conflittuale col padre, in Lost X sembra aver superato almeno quest'ultimo conflitto grazie all'instaurazione di un buon legame col figlio. Inoltre sembra instaurare un bel rapporto con Claire ("siamo una famiglia"). Va però detto che, adesso che Jack è diventato il nuovo guardiano dell'isola, è praticamente impossibile paragonare l'esistenza di una specie di semidio a quella di un semplice "mortale".
NON E' CONSAPEVOLE DELL'ESISTENZA DI UN ALTRO PIANO DI REALTA', ma ha trovato molto strano il fatto che tutte le persone con le quali sta avendo a che fare abbiano viaggiato, come lui, sul volo Oceanic 815! Nell'ultimo colloquio con Locke ribadisce però la propria razionalità tipica del Jack "uomo di scienza" delle prime quattro stagioni: "non chiamerei destino quello che è soltanto una coincidenza".


Kate
sull'aereo. Riesce a fuggire, ma in seguito viene arrestata da James. Evade grazie all'intervento di Desmond. L'accusa nei suoi confronti potrebbe essere infondata.
relazione con Jack (Kate gli frega la penna con cui cercherà di togliersi le manette), James (all'aeroporto non la segnala alla polizia e quindi, di fatto, la aiuta a fuggire; in seguito, però, si trova ad arrestarla lui stesso), Frogurt (Frogurt le dice di rispettare la fila nell'attesa dei taxi), Claire (Kate la porta in ospedale), Artz (cadendogli i bagagli, rallenta la fuga di Kate in taxi), Ethan (è il medico che visita Claire in ospedale), Sayid (è imprigionato nella cella accanto alla sua), Ana Lucia (è la poliziotta addetta al suo trasferimento), Desmond e Hurley (la fanno evadere)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: apparentemente peggiore, perché nella timeline originale, pur avendone passate di tutti i colori (come del resto tutti i Losties) non è più fuggiasca. Va però detto che forse in Lost X non ha effettivamente commesso alcun crimine, come mi pare di capire dal modo in cui dice a Claire di essere innocente.

Locke
sull'aereo. Ha perso l'uso delle gambe in un incidente aereo causato dalla sua inesperienza come pilota. In questo incidente aereo è stato coinvolto anche suo padre Anthony Cooper (col quale Locke aveva un ottimo rapporto), che ha subito danni cerebrali permanenti. Sta per sposarsi con Helen, perde il lavoro e lo ritrova come supplente a scuola. Viene investito da Desmond. Jack lo opera e gli offre la possibilità di recuperare l'uso delle gambe, ma Locke rifiuta, per poi accettare quando ben gli riferisce che Desmond l'ha investito per "lasciarlo andare".
relazione con Boone (vicino di posto sull'aereo), Jack (Jack gli offre un consulto medico; in seguito lo opera, a seguito dell'incidente causato da Desmond, e gli offre la possibilità di recuperare l'uso delle gambe), con Helen (è la sua fidanzata), con Hurley e Rose (gli offrono il nuovo impiego), con Ben e Artz (sono suoi colleghi a scuola), con Desmond (lo investe intenzionalmente con la propria auto) e con Jin (i due si incrociano nel corridoio dell'ospedale, quando Locke viene dimesso e Jin viene a trovare Sun)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: migliore. Sta per sposarsi con Helen, mentre nella timeline originale Helen l'aveva lasciato. Se nella timeline originale era ossessionato dalla figura parterna, in Lost X è invece divorato dal rimorso di aver causato un incidente che ha causato danni cerebrali permanenti al padre. Un rimorso che, in un primo momento, gli fa scegliere, per autopunirsi, di non tentare la terapia, propostagli da Jack, che potrebbe restituirgli l'uso delle gambe. Le parole che Desmond dice a Ben ("l'ho investito per lasciarlo andare") lo spingono però a ripensarci e ad accettare la proposta di Jack
NON E' CONSAPEVOLE DELL'ESISTENZA DI UN ALTRO PIANO DI REALTA', ma mentre dorme sul letto d'ospedale dice due frasi riferibili a momenti importanti della storia della timeline originale ("premi il pulsante", che rimanda alla stazione il Cigno, e "vorrei che tu avessi creduto in me", che è la frase scritta sulla lettera che Locke, prima di tentare il suicidio, lascia per Jack).


Sayid
sull'aereo. Lavora come traduttore viaggiando in giro per il mondo; è cognato di Nadia, di cui sembra sempre innamorato. Forse ha un passaporto iraniano (errore?). Viene arrestato da James e da Miles e viene fatto evadere da Desmond.
relazione con Jack (lo assiste mentre Jack salva Charlie), Nadia (è sua cognata), Keamy e Omar (li uccide perché minacciavano il fratello), Jin (Sayid lo trova prigioniero di Keamy e gli offre il mezzo, un temperino, per liberarsi), James e Miles (sono loro ad arrestarlo per l'uccisione di Keamy e c.), Kate (è incarcerata nella cella accanto alla sua), Ana Lucia (è la poliziotta incaricata del suo trasferimento), Desmond e Hurley (lo fanno evadere)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: quasi equivalente: in entrambe le timeline, il suo destino è quello di essere un killer. Nella timeline originale passa al "male" e ad una sorta di atarassia perché "infetto", ma anche in Lost X sembra ormai al di fuori dei concetti di bene e di male, perché sostanzialmente indifferente al destino di un Jin trovato prigioniero di Keamy. Del resto, non sembra contare neppure il fatto che nella timeline alternativa Nadia sia ancora viva, visto che Sayid non si ritiene degno di lei (appunto per la propria "natura" di killer). Vedremo adesso come Desmond potrà influire su di lui in Lost X.

Hurley
sull'aereo. Dice di essere "l'uomo più fortunato del mondo". E' diventato ricco non grazia alla vincita alla lotteria, ma grazie al proprio spirito imprenditoriale. E' un filantropo. Inizia a frequentare Libby e a collaborare con Desmond nell'operazione "facciamo recuperare la consapevolezza dell'altro piano di realtà a tutti quelli che erano sul volo 815".
relazione con Artz (Artz lo "importuna" sull'aereo, essendo Hurley un vip), James (James gli dà un consiglio), Desmond (gli offre un'indicazione una volta scesi dall'815, poi lo spinge a reincontrare Libby, quindi diventa suo alleato nel progetto di contattare tutti i passeggeri del volo 815), Locke (Hurley gli offre un nuovo lavoro), Rose (è una sua dipendente), Libby, Ana Lucia (è la poliziotta incaricata di trasferire Kate e Sayid, che Hurley farà evadere con l'aiuto di Desmond), Kate e Sayid (li fa evadere con l'aiuto di Desmond)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: migliore. Non è più il maledetto dai numeri della timeline originale. Sembra quindi una persona serena, fra l'altro molto ben disposta nei confronti degli altri, cioè a cercare, se possibile, di rendere le altre persone felici. Gli manca però l'amore di una donna. Lo trova in Libby.
E' CONSAPEVOLE DELL'ESISTENZA DI UN ALTRO PIANO DI REALTA'

James
sull'aereo. Dopo l'omicidio-suicidio dei genitori, dovuto a Sawyer/Anthony Cooper, non è diventato a sua volta un truffatore, ma un poliziotto. Cerca ancora Sawyer per ucciderlo.
relazione con Artz e Hurley (dà a Hurley un consiglio dopo averlo sentito parlare con Artz), Kate (all'aeroporto la aiuta, non denunciandola, a fuggire; in seguito si troverà ad arrestarla), Miles (è il suo partner nella polizia) Charlotte (ha un appuntamento con lei tramite Miles), Liam (Liam gli chiede notizie di Charlie, tenuto in custodia nel posto di polizia dove lavora James), Sayid (lo arresta per l'uccisione di Keamy e c.) e Desmond (lo arresta quando gli si presenta spontaneamente davanti per autodenunciarsi).
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: parzialmente migliore. Se è vero che non è diventato un truffatore, è ancora tormentato dall'omicidio/suicidio dei genitori e dalla ricerca del Sawyer che causò la loro morte (Sawyer che invece nella timeline originale è riuscito a uccidere). Inoltre nella timeline originale era riuscito ad avere un legame stabile con Juliet, mentre in Lost X sembra ergere il classico scudo fra sé e gli altri, siano questi altri dei possibili amici o delle possibili compagne.

Sun
sull'aereo. Non conosce l'inglese. Non è sposata con Jin, ma ha con lui una relazione all'insaputa del padre. Aspetta un figlio da Jin. Durante la collutazione fra Jin e Bakunin viene ferita al ventre da un colpo di pistola, ma grazie ad un intervento chirurgico sopravvivono sia lei sia il suo bambino.
relazione con Jin, con Keamy e Omar (Jin deve consegnare a Keamy 25mila dollari che serviranno a pagare l'uccisione dello stesso Jin), con Bakunin (viene chiamato da Keamy per fare da interprete fra lui e Jin e Sun), con Locke (sono "vicini di barella" all'ospedale)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: tendenzialmente migliore, perché anche se in Lost X, per il momento, è ancora rigidamente controllata dal padre (che può ad esempio chiuderle il conto in banca e, peggio ancora, che ha cercato di far uccidere Jin), nella timeline originale Sun è morta.
ALMENO PER UN MOMENTO (quando, ferita gravemente al ventre, ha visto Locke) E' STATA CONSAPEVOLE DELL'ESISTENZA DI UN ALTRO PIANO DI REALTA'

Jin
sull'aereo. Come nella timeline originale, non conosce l'inglese. Lavora per il padre di Sun. Non è sposato con Sun, ma ha con lei una relazione all'insaputa del padre della stessa Sun. Viene fermato alla dogana per la somma eccessiva di denaro che ha con sé. Riesce ad evitare di essere ucciso da Keamy. L'ultima volta che si è visto stava portando dei fiori a Sun, ricoverata in ospedale.
relazione con Sun, col padre di Sun (è il suo datore di lavoro), con Keamy e Omar (Jin deve consegnare a Keamy 25mila dollari che serviranno a pagare l'uccisione dello stesso Jin), con Sayid (Sayid lo trova prigioniero di Keamy e gli offre il mezzo, un temperino, per liberarsi) con Bakunin (viene chiamato da Keamy per fare da interprete fra lui e Jin e Sun; in seguito Jin lo uccide), con Locke (lo vede in barella quando arriva all'ospedale con Sun, poi lo incrocia in un corridoio d'ospedale quando Locke viene dimesso)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: tendenzialmente migliore, perché anche se è ancora al servizio del padre di Sun e ha con Sun una relazione clandestina che Paik non approva (al punto da spingere quest'ultimo ad ingaggiare un sicario per ucciderlo), nella timeline originale Jin è morto.

Claire
sull'aereo. E' incinta. Non riesce a dare in adozione il figlio; finisce all'ospedale perché sembra che Aaron stia per nascere, ma poi Ethan riesce a bloccare le contrazioni. Tenta allora nuovamente di dare in adozione il figlio, ma viene abilmente dirottata da Desmond nello studio di Ilana, che le comunica la morte del padre e che le fa scoprire l'esistenza di un fratello, Jack, che si offre di ospitarla accogliendola come una di "famiglia".
relazione con Desmond (scesi dall'aereo, dialogano mentre recuperano i bagagli; in seguito Desmond la conduce nello studio di Ilana), Kate (Kate la accompagna all'ospedale), Ethan (è il medico che la visita all'ospedale), Ilana (è l'avvocatessa che le comunica la morte di Christian Shephard) e Jack (lo incontra prima nello studio di Ilana, scoprendo che è suo fratello, poi nell'ospedale dove Jack lavora; quindi accetta la sua ospitalità)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: migliore, per il semplice fatto che nella timeline originale è rimasta praticamente da sola per tre anni sull'isola a vivere come una selvaggia lontano da Aaron e succube di MIB; e di nuovo da sola è stata lasciata, sul molo dal quale è partito il sottomarino, sia dai Losties che da MIB! In Lost X, invece, non solo sembra essere nelle condizioni di poter crescere Aaron, ma si trova persino a scoprire l'esistenza di un fratello, Jack,  intenzionato ad instaurare con lei un rapporto famigliare.

Charlie
E' ancora una rockstar. Si è infilato la droga in gola mentre era nei bagni dell'aereo; viene arrestato per possesso di droga. Viene liberato su cauzione da Widmore perché suoni con Daniel, ma sfugge a Desmond per cercare la ragazza (Claire) che ha visto mentre era in stato di incoscienza nei bagni dell'aereo
relazione con Claire (della timeline originale: la vede mentre sta per morire soffocato), Jack e Sayid (Jack gli salva la vita, assistito da Sayid), Cindy (lo fa arrestare per possesso di droga), Daniel (avrebbero dovuto suonare insieme) e Desmond
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: peggiore. E' ossessionato dal "ricordo" di una vita alternativa (e apparentemente inafferrabile) con la ragazza (Claire) che ha visto nel corso della sua esperienza di pre-morte
E' CONSAPEVOLE DELL'ESISTENZA DI UN ALTRO PIANO DI REALTA'

Boone
sull'aereo. Non è riuscito a riportare a casa Shannon
relazione con Shannon (è sua sorella) e con Locke (vicino di posto sull'aereo)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: non definibile.

Shannon
non la vediamo, ma veniamo a sapere da Boone che è rimasta in Australia
relazione con Boone (è suo fratello)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: non definibile.

Rose
sull'aereo. Come già all'inizio della timeline originale, ha un tumore allo stadio terminale. Lavora in un'agenzia di lavoro interinale di Hurley
relazione con Bernard (è sua moglie), Jack (conversazione sull'aereo), Hurley (Rose lavora per lui) e Locke (Rose gli fa un pistolotto sull'accettazione di se stessi)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: tendenzialmente peggiore: così come la vediamo serafica nella sua situazione da due cuori e una capanna con Bernard sull'isola del 1977, così la vediamo, nel corso del dialogo con Locke X, vivere seraficamente la propria vita, malgrado il tumore le lasci, da vivere, ben poco altro tempo. Di fatto, però, benché la Rose della timeline alternativa sembri perfettamente in pace con se stessa, la Rose della timeline originale sembra contentissima di avere tutta una vita davanti da vivere alla Robinson Crusoe col proprio Bernard.

 Artz
sull'aereo. E' professore di scienze, come già sappiamo
relazione con Hurley (lo "importuna", essendo Hurley un vip), con Kate (cadendogli i bagagli in strada, rallenta la fuga di Kate in taxi), con Ben e Locke (sono suoi colleghi a scuola)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: invariato: è il solito personaggio gretto, squallido e frustrato.

Frogurt
sull'aereo.
relazione con Kate (le dice di rispettare la fila nell'attesa dei taxi)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: invariato: è il solito personaggio fastidioso (per non dire disgustoso).

Non pervenuti: Michael, Walt e... Vincent.

TAILIES
Cindy
hostess sull'aereo
relazione con Jack e Sayid (quando Jack salva la vita a Charlie) e Charlie (lo fa arrestare per possesso di droga)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: non definibile.

Libby
è ricoverata, volontariamente, presso l'istituto di igiene mentale Santa Rosa. Avvicina Hurley perché consapevole di aver già avuto con lui una relazione nella timeline originale.
relazione con Hurley
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: apparentemente peggiore, perché percepisce di aver perso la vera se stessa in una realtà alternativa. Al tempo stesso, sembra però essere riuscita a recuperare, in Lost X, il legame con Hurley.
E' CONSAPEVOLE DELL'ESISTENZA DI UN ALTRO PIANO DI REALTA'

Ana Lucia
poliziotta incaricata di trasferire Kate, Sayid e Desmond nella prigione della contea. Si lascia corrompere dallo stesso Desmond e da Hurley per consentire che i tre possano evadere.
relazione con Desmond, Kate, Sayid e Hurley
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: forse peggiore, se da ex-poliziotta è caduta così in basso da diventare poliziotta corrotta.

Bernard
sull'aereo.
relazione con Rose (è suo marito) e Jack (conversazione sull'aereo; in seguito Jack lo contatta perché, in quanto dentista, Bernard si occupò delle lesioni maxillofacciali di Locke quando quest'ultimo ebbe un incidente aereo)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: dipendendo da quello di Rose, penso che sia sostanzialmente invariato.

Non pervenuto: Eko.

WIDMORE'S TEAM
Keamy
ha prestato denaro a usura al fratello di Sayid. E' stato incaricato dal padre di Sun di uccidere Jin, colpevole di avere una relazione clandestina con Sun
relazione con Sun e Jin, col padre di Sun, con Bakunin (Keamy si rivolge a lui perché gli faccia da interprete con Sun e Jin), con Sayid (Sayid lo uccide)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: invariato: in entrambi i casi è uno st***o che trova una giusta morte.

Omar
lavora per Keamy
relazione con Sun e Jin, con Keamy, con Bakunin e con Sayid (Sayid lo uccide)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: invariato: in entrambi i casi è uno st***o tirapiedi di uno str***o che trova, assieme allo str***o di cui è tirapiedi, una giusta morte.

Miles
partner di James nella polizia.
relazione con James (suo partner nella polizia), Charlotte (sua amica), Chang (suo padre) Kate e Sayid (contribuisce, con James, all'arresto di entrambi)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: migliore, perché ha potuto mantenere il legame col padre, interrottosi, sia per il Miles bambino che per il Miles adulto, con l'incidente del 1977.

Charlotte
archeologa, lavora nel museo di Chang
relazione con Miles (è sua amica), James (ha un appuntamento con lui tramite Miles) e Chang (lavorano nello stesso museo)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: migliore, dato che nella timeline originale è morta in seguito agli spostamenti da un'epoca all'altra.

Daniel
musicista, figlio di Charles Widmore (di cui porta il cognome) e di Eloise
relazione con Widmore e Eloise (sono i suoi genitori), Penny (è la sua sorellastra), Charlotte (l'ha vista per caso e se ne è innamorato, "riconoscendo" in lei la Charlotte perduta della timeline originale), Charlie (avrebbero dovuto suonare insieme) e Desmond (Daniel lo indirizza alla consapevolezza dell'universo alternativo in cui si trovano)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: per certi versi migliore, dato che ha seguito l'aspirazione a diventare musicista, per altri peggiore, dato che sembra rimpiangere, pur non conoscendola, la realtà originale che non può più vivere.
E' CONSAPEVOLE DELL'ESISTENZA DI UN ALTRO PIANO DI REALTA'

Minkowsky
lavora per Widmore
relazione con Widmore (è il suo datore di lavoro) e Desmond (Minkowsky gli fa da autista)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: migliore, per il semplice fatto che nella timeline originale muore a causa degli spostamenti (mentali) nel tempo.

Non pervenuti: Lapidus, Naomi, Abaddon.

Di Lapidus però sappiamo che sicuramente NON pilota l'815 neppure nella realtà alternativa.

JACOB'S TEAM
Ilana Verdansky
avvocatessa
relazione con Desmond (si conoscono) e Claire e Jack (li fa riunire nel suo studio per poter eseguire le volontà espresse da Christian Shephard nel proprio testamento)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: sull'isola è morta, quindi...

Non pervenuto: Bram.

OTHERS
Ben
è insegnante di Storia europea
relazione con Locke e Artz (sono suoi colleghi a scuola; assiste all'incidente di Locke e sale sull'ambulanza che lo porta all'ospedale), Alex (è una sua studentessa), Desmond (breve dialogo fuori dalla scuola mentre Desmond aspetta di poter investire Locke; successivamente, Desmond lo aggredirà, sempre nei pressi della scuola) e Danielle (cena con lei e con Alex)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: migliore, perché ha un buon legame col padre; perché, pur conducendo una vita "grigia" da insegnante privo di grandi soddisfazioni, non è ossessionato dalla brama di potere che ha avuto il Ben della timeline originale; perché è preferibile avere la soddisfazione di incidere positivamente sulla vita di una propria studentessa che ritrovarsi come un cane bastonato che nessuno vuole con sé o come il Napoleone di un'isola devastata dallo scontro fra MIB, Jacob, Widmore e i candidati o, peggio ancora, di un'isola destinata a sprofondare nell'oceano. Inoltre in Lost X potrebbe persino nascere una sorprendente love story con la Rousseau...
ALMENO PER UN MOMENTO (quando, colpito ripetutamente da Desmond, ha avuto un flash di quando il Desmond della timeline originale lo picchiò selvaggiamente - sul porticciolo dove Ben era andato per uccidere Penny) E' STATO CONSAPEVOLE DELL'ESISTENZA DI UN ALTRO PIANO DI REALTA'


Ethan
è medico, col cognome del padre (Goodspeed)
relazione con Kate (all'ospedale, lo chiama perché visiti Claire) e Claire (la visita e riesce a bloccare le contrazioni)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: non definibile.

Alex
studentessa
relazione con Ben (è una sua studentessa)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: migliore, visto che nella timeline originale è strappata alla madre per essere cresciuta da un "padre" opprimente che la lascerà uccidere.

Dogen
è al saggio di musica del figlio di Jack. Ha un figlio
relazione con Jack (Dogen gli fa un discorso un po' sibillino)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: migliore, visto che in Lost X non è stato separato dal proprio figlio.

Bakunin
parla nove lingue, fra le quali il coreano. Non è cieco dall'occhio destro.
relazione con Keamy e Omar (Keamy si rivolge a lui perché gli faccia da interprete con Sun e Jin), con Sun (la accompagna in banca a prelevare i soldi da dare a Keamy) e con Jin (Jin lo uccide)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: invariato: anche se nell'episodio Sun/Jin centrico ha meno occasione di dimostrarlo, sostanzialmente mi pare che sia la solita carogna che alla fine trova una giusta morte.

Charles Widmore
ricco uomo d'affari
relazione con Eloise (è sua moglie), Daniel (è figlio suo e di Eloise), Penny (è sua figlia, avuta da una donna diversa da Eloise), Minkowski (Minkowskylavora per lui), Charlie (lo fa uscire di prigione perché possa suonare con Daniel) e Desmond (è il suo braccio destro)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: migliore, visto che nella timeline originale tutta la sua grandezza e i suoi grandi piani lo portano ad essere ucciso nel ripostiglio di Ben.

Eloise Hawking
moglie di Widmore e madre di Daniel. Cerca di impedire a Desmond di acquisire consapevolezza di un precedente piano di realtà.
relazione con Widmore, Daniel e Desmond
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: dovrebbe essere migliore, dato che in Lost X suo figlio Daniel non è morto.
E' CONSAPEVOLE DELL'ESISTENZA DI UN ALTRO PIANO DI REALTA'

Non pervenuti: Richard, Tom, Goodwin, Lennon e tanti altri

DHARMA
Roger Linus
E' anziano e malato. Rimpiange, avendo lasciato l'isola, di non aver potuto offrire a Ben una vita migliore
relazione con Ben (Roger vive con lui e ne è accudito)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: migliore, perché, seppur malato, sembra in pace con la vita e col figlio.

Chang
è il direttore del Golden State Natural History Museum
relazione con Miles (è suo figlio), Charlotte (Charlotte lavora nel suo museo) e Hurley (ha finanziato il Golden State Natural History Museum)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: anche se non sappiamo che fine abbia fatto il Chang della timeline originale, credo che il karma del Chang X sia migliore già soltanto per il fatto che ha potuto mantenere il legame col proprio figlio.

Non pervenuti: Radzinsky, Horace, Kelvin e tanti altri

OUTSIDERS
Desmond
Lavora per Widmore (è il suo braccio destro). Non ha legami sentimentali. E sull'aereo dei Losties, dopo un viaggio d'affari in Australia. Viene incaricato da Widmore di prendere in carico Charlie (che dovrebbe suonare con Daniel). Grazie a Charlie e Daniel, diventa consapevole dell'esistenza di un altro piano di realtà e comincia a contattare tutti i passeggeri del volo 815 affinché anch'essi ne acquisiscano la consapevolezza.
relazione con Widmore, Jack (Jack sembra riconoscerlo e i due si presentano; si incontrano di nuovo, brevemente, nell'ospedale in cui vengono ricoverati Desmond e Charlie; in seguito Desmond, fingendosi un addetto della Oceanic, gli telefona per dirgli che è stata ritrovata la bara col corpo di Christian), Hurley (Hurley gli dà un'informazione una volta scesi dall'aereo; in seguito Desmond lo spingerà a reincontrare Libby e ne farà il suo alleato nel progetto di ricontattare tutti i passeggeri dell'aereo), Claire (scesi dall'aereo, le offre un passaggio; in seguito riesce a portarla nello studio di Ilana), Minkowski (Minkowsky gli fa da autista), Charlie (Desmond deve prendersene cura per farlo suonare con Daniel; di fatto, Charlie comincia a fargli prendere coscienza dell'esistenza di un universo alternativo), Eloise (gli impedisce di proseguire nella sua presa di coscienza dell'esistenza di due realtà), Daniel (gli conferma l'esistenza delle due realtà), Penny (iniziando ad avere consapevolezza del suo legame con la Penny della timeline originale, la "abborda"), Libby (osserva lei e Hurley durante il loro picnic), Ben (ha con lui un breve colloquio fuori dalla scuola dove insegna Ben; in seguito lo aggredirà), Locke (Desmond lo investe volontariamente con la propria auto), Ilana (la conosce), James (si autodenuncia a lui per essere messo in cella con Sayid e Kate), Sayid e Kate (li fa evadere) e Ana Lucia (la corrompe per far evadere Sayid e Kate)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: per certi versi migliore, perché è un uomo di successo che finalmente ha la stima di Widmore, per altri versi peggiore perché non ha Penny né il figlio Charlie. Pur avendo incontrato Penny anche in Lost X, appare ossessionato dal desiderio di recuperare il precedente piano di realtà
E' CONSAPEVOLE DELL'ESISTENZA DI UN ALTRO PIANO DI REALTA'

Danielle Rousseau
madre di Alex, si sacrifica facendo un doppio lavoro pur di mantenerla agli studi. E' vedova.
relazione con Alex (è sua figlia) e con Ben (gli offre un passaggio in auto e lo invita a cena)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: migliore: la Danielle X è una povera crista costretta al doppio lavoro per mantenere la figlia agli studi, ma almeno questa figlia non le è stata strappata dalla culla e almeno lei stessa non ha vissuto in solitaria 16 anni della propria esistenza sull'isola, circondata da sussurri, Others, fumo nero e quant'altro. Per non parlare del fatto che la Danielle della timeline originale è pure stata uccisa dai mercenari di Widmore. Inoltre, dopo la cena con Ben, parrebbe quasi che due solitudini possano unirsi in una sorprendente love story!

Penny
è figlia di Charles Widmore e sorellastra di Daniel. Non è sposata, né ha relazioni sentimentali.
relazione con Widmore, Daniel e Desmond (Desmond la "abborda" e la invita a prendere un caffé)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: prima dell'incontro col Desmond X presumibilmente peggiore, visto che non aveva avuto la storia d'amore con lui che tanto ha segnato, nel male e poi nel bene, la sua vita nella timeline originale. Adesso che anche nella timeline alternativa ha incontrato Desmond, il suo karma potrebbe risultare migliore.

Non pervenuta: Juliet

GREAT GUYS
Non pervenuti: Jacob, Farlocke.
(ovviamente non so che fuochi d'artificio potrebbero essere sparati se Jacob e/o MIB facessero la loro comparsa nei flashsideways!)

PERSONAGGI MINORI
Mars
sceriffo che ha in custodia Kate. Nessuna differenza rispetto alla timeline originale (è il solito "mastino" nei confronti di Kate, che riuscirà comunque a sfuggirgli).
relazione con Kate
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: invariato (stesso identico str***o)

Christian
padre di Jack. E' morto in Australia. Tutto lascia supporre che il Christian X sia in tutto e per tutto uguale a quello della timeline originale (alcolizzato, autoritario nei confronti di Jack...). I suoi resti non sono stati caricati sull'815.
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: invariato.

Randy
capo di Locke. Nessuna differenza rispetto alla timeline originale: in entrambi i piani di realtà è una persona sgradevole che sembra detestare Locke per partito preso. In Lost X riesce a licenziarlo (per "giusta causa", visto che Locke non ha partecipato al convegno di lavoro in Australia).
relazione con Hurley (Hurley è il proprietario dell'azienda in cui Randy lavora) e Locke
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: invariato (stesso identico str***o)

Helen
compagna di Locke, col quale sta per sposarsi. Nella timeline originale Helen aveva lasciato Locke, accusandolo di non essere in grado di liberarsi dall'ossessione nei confronti del padre.
relazione con Locke, con Jack e Anthony Cooper
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: migliore, visto che vive la sua storia d'amore con Locke

Anthony Cooper
padre di Locke. In seguito ad un incidente aereo causato dall'inesperienza di Locke, è in stato vegetativo. Dalle indagini di James capiamo che molto probabilmente anche in Lost X Cooper è stato, col soprannome "Sawyer", un truffatore che ha portato all'omicidio-suicidio dei genitori dello stesso James.
relazione con Locke e Helen
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: peggiore, perché è forse meglio morire, strangolato da James, restando uno stronzo bastardo fino all'ultimo respiro che vivere con la bavetta alla bocca per il resto dei propri giorni.

Margo
madre di Jack. Non mi pare ci siano differenze rispetto alla timeline originale.
relazione con Jack
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: invariato.

Nadia
moglie del fratello di Sayid. E' innamorata, ricambiata, di Sayid, il quale però non si sente "degno" di lei, a causa del suo passato di torturatore.
relazione con Sayid e Miles (gli apre la porta quando Miles viene ad arrestare Sayid)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: è meglio morire sull'asfalto, falciata da un'auto in corsa, dopo aver vissuto un anno d'amore con un Sayid ritrovato dopo anni di separazione o è meglio vivere dovendosi accontentare del fratello di Sayid?

Omer
fratello di Sayid e marito di Nadia. Ha chiesto un prestito a Keamy il quale, pretendendo ulteriori interessi rispetto al previsto, l'ha spedito all'ospedale.
relazione con Nadia, Sayid e Keamy
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: impossibile il paragone con la timeline originale, dato che non sappiamo che faccia l'Omer adulto dell'altro piano di realtà.

Liam
fratello di Charlie, chiede informazioni su di lui alla polizia
relazione con James (lo incrocia alla stazione di polizia dove Charlie è tenuto in custodia e James lavora; chiede informazioni su Charlie a James)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: non definibile.

Paik
padre di Sun. Non lo vediamo, ma viene ampiamente citato nell'episodio Sun/Jin centrico. Nessuna differenza, pare, rispetto alla timeline originale (anche in Lost X sembra un "boss" coinvolto in affari illeciti)
relazione con Sun (è sua figlia), con Jin (Jin lavora per lui) e con Keamy (lo ha incaricato di uccidere Jin, colpevole di avere una relazione clandestina con Sun)
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: invariato.

Carmen
madre di Hurley.
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: invariato.

Brooks
psichiatra dell'istituto di igiene mentale Santa Rosa.
KARMA RISPETTO ALLA TIMELINE ORIGINALE: invariato.

Non pervenuta: Sarah Shephard (moglie e poi ex-moglie di Jack nella timeline originale)

7
Lost / LOST X (una modesta proposta)
« il: 4 February 2010, 05:38:41 »
Qualcuno nel lungo topic su LA X ha detto, riprendendo forse quanto scritto su lostpedia:

"non so se qualcuno qui dentro abbia già dato la spiegazione sulla X, ma sembra che nei fumetti questa lettera serva a rappresentare le realtà alternative".

Gli autori, in un'intervista, "invitano" a non parlare di realtà/altra realtà fra quello che succede sull'isola nel 2007 e quello che vediamo accadere ai Losties che nel 2004 atterrano come nulla fosse a LA.

Perché, allora, nelle discussioni che faremo per tutta questa stagione, non usiamo il termine Lost X per riferirci alla realtà dei Losties atterrati a LA nel 2004? E perché non usare, nei casi in cui ci potrebbe essere ambiguità, la X quando vogliamo riferirci ai personaggi del Lost X?

Esempio: Hurley per il buon vecchio Hugo ossessionato dai numeri e che porta sfiga, dopo la vincita alla lotteria, a chi gli sta vicino e Hurley X per il nuovo Hugo a cui tutto va bene.

E' vero che dire Lost X implicherebbe che la realtà dell'815 atterrato a LA sia forse meno "credibile" di quella dei Losties al Tempio, mentre gli autori gigioneggiano sul "quale delle due sarà la realtà alternativa? e sarà vero che una delle due vincerà sull'altra?", ma in qualche modo dobbiamo pur capirci, dato che sono pressoché certo che le due realtà coesisteranno praticamente per tutta la stagione!

Nel caso, qualcuno potrebbe fare un sondaggio, un po' come si fece per decidere come chiamare quello che per Lostpedia è il Jacob's enemy o Nemesis.

8
Lost / [SPOILER] Reset o non reset?
« il: 25 January 2010, 14:19:05 »
Estrapolo dal topic spoiler. E metto un sondaggio perchè mi è venuta la curiosità di sapere quanti sono di un'opinione o di un'altra. Ovviamente non dovrebbe partecipare chi si è spoilerato di brutto tutto lo spoilerabile.

Questa immagine è l'unico spoiler che ho letto/visto... e scusatemi se lo dico... "Alla faccia del reset!!!" :huhu:
(clicca per mostrare/nascondere)

Ora sono più tranquilla!

L'importante è crederci.  :asd:

Io non sarei così sicuro che quella immagine smentisca il reset, perché sono abbastanza convinto (opinione personale, non spoiler) che probabilmente tutta la sesta stagione sarà giocata sull'ambivalenza reset/non reset per poi chiudersi con un finale unico, in cui cioè le due storie parallele finiranno per trovare la medesima conclusione, un po' come a dire che il destino globale di cui si parla sin dalla prima stagione non può comunque cambiare.

Come struttura narrativa avremmo quindi una situazione in cui, invece di avere concordanze o contrasti fra presente e flashback o fra presente e flashforward, avremmo contrasti, ma anche concordanze, fra linea temporale senza reset e linea temporale modificata dal reset.

A dirla così sembra un casino (come far conciliare, tanto per dire, Ilana, Lapidus, Sun, Ben, Alpert e Farlocke sull'isola del 2007 col fatto che i Losties del 1977 hanno cambiato gli eventi?), ma sono (abbastanza) sicuro che gli sceneggiatori potrebbero trovare un modo geniale per farlo.

9
Hardware & Software / No video con Subtitle Workshop
« il: 17 December 2009, 17:06:57 »
Ho appena comprato un computer nuovo. Ho installato klmcodec505.exe, ma mentre con Bsplayer e tutti gli altri programmi simili tutto funziona bene, con Subtitle Workshop ho l'audio, ma non il video. Col computer precedente avevo invece il problema inverso: qualche video non si apriva con Bsplayer e si apriva invece con Subtitle Workshop.

Devo reinstallare klmcodec505.exe specificando qualcosa di preciso? Ci sono altri modi per far leggere a SW dei codec che sicuramente sono nel mio computer, ma che SW non riesce ad utilizzare?

10
Flash Forward / What will happen will happen (or not?)
« il: 18 October 2009, 19:08:34 »
EDIT: ho deciso di chiudere il sondaggio la sera di mercoledì 4 novembre, per questo motivo:

Mi sembra che più o meno chi voleva votare l'abbia fatto. Sono convinto che l'incertezza fra le prime due ipotesi di questo sondaggio resterà a lungo, presumibilmente sino alla season finale, ma per non ingarbugliare troppo i risultati ho deciso di chiudere il sondaggio alla vigilia del settimo episodio, visto anche che nel sesto episodio si gioca in maniera più marcata del solito, con Janis ferita al ventre e Mark e Olivia in aperta crisi, sulla possibilità che i FF siano il vero inevitabile futuro oppure no.

Colgo un richiamo del moderatore per aprire, riprendendo un mio post dai commenti ad un episodio, un topic (e un sondaggio, che se non ho calcolato male dovrebbe molto prima della season finale) su uno degli aspetti più interessanti di FF, ma che finora veniva trattato in vari topic.

Come in Lost quinta stagione abbiamo il What happened happened (or not?), in FF si ha il What will happen will happen (or not?).

Insieme al perché c'è stato il blackout, quello che ci chiediamo, assieme ai protagonisti, è infatti se il futuro dei FF è modificabile o no.

Su questo aspetto, mi permetto di mettere sul "piatto" della discussione, se non è già stato messo (non ho letto i post sul terzo episodio), il fatto che il tipo che nel proprio FF si vede come agente di dogana NON aveva alcuna intenzione di diventarlo e che farà la domanda per diventarlo PROPRIO PERCHE' ha avuto quel FF.

Questo paradosso (perché per me è un paradosso) sembrerebbe dimostrare che il futuro sarà tale e quale quello che vediamo nei FF. Il che significa che molto probabilmente nella season finale vedremo Mark nel proprio ufficio con dei tizi che stanno per ucciderlo e vedremo Olive col padre del bambino autistico e la babysitter annegata dal prete (se quello che la uccide è il prete), l'amico di Mark al capezzale della figlia (a cui sicuramente mancano perlomeno le gambe, che sono i suoi 16 chili seppelliti negli USA) e così via.

Ovviamente potranno anche esserci delle sorprese, tipo Noh che non muore (perché la tipa che gli telefona non è ovviamente il massimo dell'affidabilità e perché il non aver avuto un FF potrebbe avere altre spiegazioni).

11
Lost / Ho guardato l'isola negli occhi
« il: 1 September 2009, 14:40:47 »
Sto ripercorrendo tutto Lost. Arrivato all'1x05 White Rabbit, dove c'è il bellissimo dialogo fra Jack (che sta inseguendo il "fantasma" del padre) e Locke (che è un passo avanti a tutti gli altri sopravvissuti, essendo stato miracolato dall'isola), mi è venuto da chiedermi, alla luce del piano dell'anti-Jacob, che cosa mai abbia mostrato lo smoke monster a Locke nell'1x04 Walkabout, tanto da fargli dire:

I've looked into the eye of this island. And what I saw was beautiful
(Ho guardato quest’isola negli occhi. E quel che ho visto era bellissimo.)

Se non ricordo male, non viene mai detto che cosa effettivamente abbia visto Locke quando si trova faccia a faccia con lo smoke monster, no?

Visto che ci siamo, un'altra cosa. Ricordavo benissimo che alla fine di White Rabbit Jack scopre che il cadavere di Christian non è nella bara. E nella seconda stagione pure il cadavere di Yemi (altro personaggio di cui si serve, in un qualche modo, lo smoke monster) scompare. L'anti-Jacob, invece, prende il posto di Locke in maniera stabile, ma il cadavere di Locke non scompare.
Beh, tutto questo solo per dire che alla fin fine Christian, che prende con sé Claire, che dice a Locke di spostare l'isola, che dice a Vincent di svegliare Jack perché "ha un sacco di lavoro da fare"  :lol?: , di cui non si sa se sta dalla parte di Jacob, dell'anti-Jacob o che cos'altro e di cui non sa si che fine abbia fatto il cadavere è, allo stato attuale, decisamente più misterioso di Farlocke!

12
ciao a tutti

Ho, come sistema, XP, guardo i video con BsPlayer, ritocco i sub, quando è il caso, con Subtitle Workshop e li unisco ai video con Avi ReComp.

Ogni tanto mi capitava di imbattermi in file avi di cui, al computer, avevo solo l'audio (la schermata restava completamente nera) e che invece potevo vedere bene in tv col lettore DVD. Ho aggiornato la versione di BsPlayer e, prendendo nuovi codec (me ne ha aggiunti sei, che sono stati installati localmente), il problema è risolto.

Il problema resta però con SW. Per vedere il video anche con SW devo semplicemente copiare il file codecmanager.exe della cartella BSplayer nella cartella Subtitle Workshop ed eseguirlo localmente? O magari basta soltanto uno dei sei codec? O magari devo fare qualcosa di diverso?

I sei codec installati con la nuova versione di BsP sono:

FFD Show
Flash Video (FLV)
MPEG2 decoder
Haali media splitter
RealMedia splitter
AC3 Filter

13
Harper's Island / un paio di richieste
« il: 15 July 2009, 00:49:30 »
Finita di vedere la serie, messo un piccolo commento in topic apposito, avrei da fare un paio di domande, non avendo trovato informazioni in varie pagine di vari topic che ho sfogliato.

La prima è forse banale: qual è la canzone che accompagna la morte di Cal e Chloe nella e11? (lo confesso, non ce l'ho fatta a leggere tutte le pagine del topic su questo episodio)

La seconda. Si è parlato di Screm e di Dieci piccoli indiani, ma io sono strasicuro di aver visto, non so più quanti anni fa, un film che aveva uno spunto molto simile a quello di HI, con dei ragazzi che restavano su un'isola (non ricordo per quale motivo ci fossero andati, ma non mi pare fosse per un matrimonio) e l'assassino che poi si scopriva essere, come in HI, il figlio di un criminale che aveva già commesso degli omicidi anni prima. HI è ovviamente molto più articolato e ricco di personaggi, ma, giusto per curiosità, qualcuno si ricorda il titolo di questo film?

14
Ho sempre sentito esaltare PB, ma ho cominciato a vederlo solo adesso. Da quel che ho capito a qualcuno piace solo la prima stagione, a qualcuno solo le prime due e a qualcun altro tutte e quattro le stagioni.

Io per adesso ho visto tutta la prima stagione e i primi due episodi della seconda e avrei un dubbio.

La prima stagione non mi ha "preso" da subito, ma solo dal doppio episodio con la sommossa. Nel complesso mi è piaciuta molto. E' però vero che molti passaggi sono forzati, primo fra tutti il fatto che il piano di Scofield, pur essendo iperorganizzato, vada avanti anche grazie ad incredibili botte di culo, oltre al fatto che già solo vedere sempre insieme un mafioso, un pedofilo, un bravo vecchietto, un nero, un portoricano e l'assassino del fratello della vicepresidente avrebbe dovuto fare subito insospettire un casino di persone, dalle guardie ai gruppi ai quali appartenevano i vari membri del team-evasione. Ma i personaggi sono interessanti, il ritmo è buono e quindi certe cose si perdonano.

"Otis", il secondo episodio della seconda stagione, mi ha chiesto un po' troppo in una volta sola. E' credibile che un veterinario possa riattaccare una mano a T-bag? E' credibile che due persone possano introdursi così facilmente, via scale antincendio e tetto, in un tribunale? E del resto è credibile che Veronica, dopo tutto quello che ha passato, vada a buttarsi nella tana del lupo sola soletta e creda davvero che possa bastare una telefonata a risolvere tutto?

Mi è quindi venuto il dubbio: non è che d'ora in avanti la seconda stagione mi chiederà di accettare, in cambio di una bella caccia all'uomo, tante stupidaggini?

Quindi, non con spirito di chi vuol far polemica, ma con lo spirito di chi vede in un forum l'occasione per avere dei consigli, mi dite, per favore, spoilerando il meno possibile, se in base all'impressione che ho avuto sinora rischio di rimanere deluso dalla seconda, terza e quarta stagione?

Non mi sono inserito in altri topic perché, leggendoli in po', mi sono già beccato un po' troppi spoiler, tipo che

(clicca per mostrare/nascondere)

e che

(clicca per mostrare/nascondere)

La serie che dovrei recuperare in alternativa a PB è BSG, che altrimenti deve aspettare chissà fino a quando.

Ah, do' per scontato che alla fine della serie tutta la cospirazione della "Company" avrà un finale e che questo finale sarà plausibile, vero??

15
Non so se è già stato detto.

EDIT: me lo dico da solo: sì, nel topic Bianco e nero. Comunque la questione può essere interessante farla restare in un topic a sé, se i moderatori non pensano diversamente. Magari bisognerebbe anche trovare un solo topic per rileggere tutte le apparizioni di Lost (Yemi, oltre a Christian, e così via) alla luce dello scontro fra Jacob e anti-Jacob.

Provo a mettere insieme alcune cose.

In The Incident Ilana dice che la capanna di Jacob è stata occupata da qualcun altro (e le dà fuoco).

Sempre in The Incident Ben confessa definitivamente di non aver mai visto Jacob e che dunque il suo parlarci nella capanna era una sceneggiata totale.

E sempre in The Incident vediamo che Jacob abitava, ai primi dell'800, e abita, nel 2007, nel piede della statua.

Mi è quindi sorto il dubbio: non è che in The Man Behind the Curtain, quando Ben porta Locke nella presunta capanna di Jacob, quello che compare per un attimo non è Jacob, ma l'anti-Jacob? Se infatti l'anti-Jacob è riuscito, con l'arrivo del volo 316, a prendere l'aspetto di Locke, non è che nelle prime quattro stagioni era costretto in una sorta di limbo fuori dalla realtà concreta?

Da qui deriverebbe anche che Christian è un'altra manifestazione dell'anti-Jacob (manifestazione priva però della capacità di persistenza nel reale che ha invece, chissà perché, il manifestarsi come Locke).

Resterebbe poi da capire perché Jacob non sembri aver mosso un dito per contrastare i piani dell'anti-Jacob, fino a farsi uccidere come nulla fosse da un Ben ipermanipolato dall'anti-Jacob. (ma questo è materiale per la sesta stagione)

Pagine: [1] 2 3