Perché non esiste un topic per questa magnifica serie animata? Una serie animata targata disney, che quindi per forza di cose non può comportarsi come una Rick e morty, archer o Bojack, ma vi assicuro che ne vale la pena, perché la serie funziona benissimo così!
La serie è composta da due stagioni da 20 episodi ciascuna, personalmente credo che i primi 4-5 episodi siano i più deboli, molto verticali e impostati per osservare l'accoglimento del pubblico. Man mano che si va verso fine della prima stagione la trama orizzontale si fa sempre più presente, e gli episodi son sempre divertenti ed originali, e si arriva alla seconda stagione che diventa un perfetto mix tra verticale e orizzontale!
Ogni episodio comunque contiene battute intelligenti, citazioni a varie opere, situazioni originali e indizi e codici sparsi per l'episodio dal creatore Alex Hirsch, da decifrare. Si rispetta una continuità e ci sono molti personaggi ricorrenti nella serie. Però di che parla?
Una coppia di gemelli di 12 anni, Mabel e Dipper Pines, passano un'estate dal loro zio rinominato "grunkle" Stan, che vive in una cittadina chiamata Gravity Falls, dove gestisce una specie di museo del soprannaturale/mistero, per lo più sue invenzioni per spillare soldi ai turisti... Peccato che Gravity Falls sia davvero una cittadina piena di misteri e forze soprannaturali, anche se nessuno sembra notarlo tranne Dipper. Ogni episodio è qualcosa di diverso, e più si va avanti più si scoprono i misteri di Gravity Falls. Difficile dire altro senza spoilerare, però sono sicuro che amerete tutti i pg. È davvero una serie fatta con tanta passione e cura, l'autore, Alex Hirsch, da la voce a due personaggi principali (Grunkle Stan e Soos, che lavora per Stan) oltre ad altri personaggi che compaiono nel corso delle stagioni, poi ritroviamo molte altre voci famose, principalmente Linda Cardellini per Wendy, Kristen Schaal per Mabel e Jason Ritter per Dipper.
Alex Hirsch basa i suoi protagonisti su di lui e sua sorella gemella, ricordando le sue estati dove avrebbe voluto vivere avventure come in questo cartone. L'estate scorsa, che ha seguito la fine della serie (a febbraio 2016) c'è stata una bellissima caccia al tesoro in giro per il mondo dove tutti i fan si sono aiutati per raggiungere una determinata statua in mezzo ai boschi dell'Oregon, non voglio spoilerarvi nulla ma si tratta di una statua raffigurante un personaggio famoso della serie, è stato un evento che mi ha colpito molto, una caccia al tesoro non ufficiale (cioè non promossa da disney), organizzata completamente dall'autore che ha lasciato qua e là nel mondo oggetti ed indizi mentre girava i paesi per varie convention sulla serie o per i cavoli suoi, tutto come grande omaggio alla serie e "regalo" ai fan, il primo indizio era contenuto in una delle ultime scene della serie. Ecco è unacosa che purtroppo mi son perso perché ho recuperato solo recentemente, ma credo che sia davvero bellissima, qualcosa che ti fa notare quanto l'autore sia legato a questa serie, cosa che si fa notare appunto con tutta la cura che mette anche negli episodi. Un'altra cosa che ho notato è che per una volta non ci sono orde di fan pazzi e in continuo scontro tra loro come in qualsiasi altra serie, importa poco a molti vero, però colpisce come riesce davvero a mettere tutti d'accordo.
Chiariamo una cosa, la serie è composta da due stagioni per volontà del creatore, disney avrebbe volentieri continuato ma per fortuna ha rispettuto la volontà dell'autore. Spero di avervi incuriosito!
Sono sicuro che molti di voi ne abbiano sentito parlare, è piuttosto famosa ormai, però ho voluto aprire il topic per assicurarvi che si merita tutti i complimenti che le vengono fatti.
Ah giusto, Il creatore della serie è molto amico di Justin Roiland, creatore di Rick e Morty, che doppia anche un pg che appare in qualche episodio (stessa cosa fa Alex Hirsch nella serie di Roiland), inoltre in Rick e Morty in una scena c'è proprio un omaggio a Gravity Falls

Primo promo della serie, meno spoileroso possibile
Altro promo
Un'altro piccolo video promozionale mandato in onda prima ancora dell'inizio della serie, non voglio postarvi qualcosa più avanti per evitare spoiler

Posto anche un mini webisode postato su youtube da disney
E la sigla che difficilmente vi toglierete dalla testa una volta iniziata

Credo di aver fatto il mio dovere, guardatela assolutamente