Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Dottolo

Pagine: [1]
1
Hannibal / La Cucina del dott. Hannibal Lecter
« il: 1 May 2014, 11:55:07 »
Ricordo perfettamente che fu «a modified Boudin Noir from Ali Bab's "Gastronomie Pratique"» ad… accendere i fuochi.
Servito a Jack Crawford nel primo "quarto" del controverso quarto episodio ("Oeuf"), fu il piatto che stuzzicò l'appetito della mia curiosità… per così dire.

Da quando ho iniziato a vedere questa serie, non ho potuto fare a meno di ammirare e invidiare la cucina del dott. Lecter.
La cucina… ovvero il laboratorio dove prepara i suoi deliziosi piatti (e qui, ce ne sarebbero di puns da fare…).
Un ambiente meravigliosamente ampio, munitissimo, fucina della creatività del nostro chef preferito…
Ma dalla cucina, la mia curiosità mi ha spinto a passare alla Cucina del buon dottore. Ali Bab… chi era costui?

Dopo una approfondita ricerca ne scoprii la storia e non potei fare a meno di desiderare di avere nella biblioteca della mia cucina la sua opera.
Accanto all'ostico Artusi (che la mia cara nonna, proprio la persona che mi ha insegnato "a far bollire l'uovo", tanto deprecava) campeggia il poderoso tomo di Babinski… rigorosamente in Francese.

Non vi tedierò con la storia di Henry Babinski, alias Ali Bab… padre della cucina francese come oggi la conosciamo… ma apro questo post perchè mi piace dilettarmi in cucina e di storia e mi pare che il dottor Lecter sappia come accompagnare queste mie due passioni con la stessa sapienza con la quale sceglie il vino (o la birra, per la dottoressa Bloom) per le delizie che prepara.

Perciò, da amateur vi chiedo: anche voi, vi siete cimentati con una (o più d'una) delle ricette che il caro dottore custodisce nel suo sancta sanctorum… la sua meravigliosa cucina, con la sua insuperabile Cucina?
Sono curioso di conoscere la vostra opinione, mentre vado a comprare le animelle per la Sacromonte.
Bon appetit!

Pagine: [1]