Io sono d'accordo con
@gidan73 Capisco benissimo che la dipendenza da porno, come da qualsiasi altra cosa, sia una malattia come dice
@Fleurexq , però è anche vero che questa dipendenza lo ha portato a quasi ammazzare più di trecento persone e, se vogliamo essere pure un po' materialisti, anche a distruggere una nave spaziale che di certo non si compra al supermercato.
Quindi, in qualità di amici di Bortus, giusto essere comprensivi, giusto non arrabbiarsi con lui, giusto procurargli l'aiuto di cui ha bisogno, ma proprio perché una dipendenza non svanisce dalla sera alla mattina, mentre è in cura non può mica svolgere il suo lavoro, visto che ha ampiamente dimostrato di non essere in grado di farlo.
Invece, secondo me, liquidare così la faccenda ha proprio lasciato intendere il messaggio "le dipendenze sono una cosa da niente". Nessuno si arrabbia, non perdi il lavoro, va tutto alla grande, ti perdoniamo, ciao.
Non approvo assolutamente.
I toni della serie sono leggeri, certo, ma potevano benissimo tenerlo sulla nave, mandarlo in cura, e dargli una storyline divertente e interessante dopo averlo licenziato, magari ridandogli il suo ruolo sulla nave alla fine della serie, come prova che quando si sbaglia e si affrontano le conseguenze dei propri errori, poi si può ricominciare in meglio.