Il fatto che Elijah abbia ucciso Tatia non volontariamente non rende meno grave la cosa, se il tuo fidanzato viene investito e ammazzato da uno che sta facendo le guide di prova per la patente non ci stai meno male perché era un impedito al volante.
on facciamo discorsi su Katherine va, come se Elijah e gli altri stessi fratelli non avessero sterminato vagonate di innocenti nei 5 secoli precedenti, Katherine non era diversa, semplicemente dovevano tenerla in vita più a lungo. Ed è ancora peggio considerando gli avvenimenti di TO, visto che Elijah per primo si sente colpevole da morire per aver aiutato Mikael ed Esther a fare la maledizione a Klaus e dopo 5 secoli poteva finalmente rimediare invece ha distrutto quella che tutti ritenevano l'unica opportunità che aveva per rimediare a quel gesto (per cui tra l'altro Klaus non lo ha mai condannato, non gli ha mai rinfacciato di aver aiutato i genitori ad avergli impedito di diventare ibrido per quanto ne sappiamo)
Torni sul mio discorso, allora. Così come giustamente la morte di Tatia è stata comunque un duro colpo, allo stesso modo la morte delle altre lo è stata. Prendiamo Gia e seguiamo il tuo ragionamento: il fatto che Klaus l'abbia uccisa per nobili scopi non lo rende agli occhi di Elijah meno doloroso di quanto lo sarebbe stato se fosse stata investita da un pirata della strada.
Per quanto riguarda la seconda parte, davvero tu al posto di Elijah avresti ucciso la persona di cui sei poi rimasto innamorato per circa 5/6 secoli solo perché mosso dal rimorso di un gesto non compiuto 500 anni prima? Non so te, ma l'amore che provi per una persona vale leggermente di più di una maledizione. Tra l'altro Klaus restava comunque il più forte, e in ogni caso non l'ho mai visto abbracciare questa sua parte lupesca, anzi, l'abbiamo visto in parte trasformato solo quando nella s1 Davina lo punisce dicendogli di mostrarci la sua "vera faccia", e lo ha fatto con intento denigratorio, sapendo che questo era un lato che Klaus non ama mostrare.
Non capisco onestamente perché bisogna per forza santificarlo in ogni occasione. Nessuno gli toglie i meriti di ciò che ha fatto, alla fine è sempre il più scaltro, e nessuno mette in discussione il suo amore per a figlia o per i fratelli. Però come giustamente state facendo notare, così come i fratelli hanno commesso sbagli orribili nei suoi confronti, lui non è stato da meno, anzi. 54 anni passati a bruciare o non poter trasformarsi in lupo non sono più dolorosi di secoli passati in una bara perché tuo fratello ti ha impalettato per via del suo amore morboso che prova nei tuoi confronti unito alla gelosia che prova per i tuoi fidanzati.
Se Elijah o Rebekah in futuro dovessero essere costretti ad uccidere Cami per nobile cause, dubito che leggerei commenti così positivi nei loro confronti, io per prima li condannerei. E allora non proteggiamo sempre e comunque Klaus. Ricordiamoci che è nato come villain proprio perché le sue gesta non sempre sono pure e giustificate.