TO'. Che bell'episodio!

Emergono come scene magistrali, come dicevate, quella dell'incontro/scontro tra June e Serena (...roba forte! Che potenza queste due) e la successiva, June a letto con Luke (ho quasi pianto). Ma anche June al supermercato è stata una scena interessante, e i flashback ci stavano tutti, e il reincontro e l'abbraccio con Rita.
A proposito, la domanda di Luke se hanno "had fun" nella serata tra donne, mah... fun, insomma!
Comunque, anche la situazione in cui si trova Luke è bella tosta.
Su alcuni dubbi sollevati, i miei 2 cents:
-
7 anni di Gilead = nel libro, ma credo anche nella serie, a un certo punto si capisce che i Waterford non erano il primo 'posting' di June, ma che era già stata in un'altra casa per un paio d'anni mi pare;
-
June vs Serena più che June
vs Fred = in generale magari in questo universo può essere interessante non ridurre la cosa a un donna
vs uomo; ma poi dal punto di vista narrativo e televisivo, le due attrici e personagge funzionano molto bene insieme; nella storia, il loro rapporto è/stato complesso, in certi momenti June e Serena sono state anche piuttosto vicine ed è comprensibile che June si sia sentita più tradita da quest'ultima.
Sempre su
Serena: in qualche modo lei mi piace sempre, ma sono d'accordo con June che dovebbe passare davvero dei brutti quarti d'ora, forse non proprio quello che lei le augura ma insomma un po' di sofferenze in più prima di una redenzione, anche perché sembra che la sua mente continui a trincerarla dietro dio e blablabla, che non riesca a vedere e assumere fino in fondo quello che ha fatto. Le strategie, l'egocentrismo fino alla cecità... sono anche suoi meccanismi di autodifesa/sopravvivenza.
Non sono del tutto d'accordo invece con l'analisi che June fa della sua personalità.
Ma in ogni caso, l'episodio fa dubitare che Serena si redimerà: pentimento nella cappella, e con June, e poi alleanza con Fred - pare continuerà il suo trend un passo avanti/due indietro/tre laterali.