Non so se qualcuno l'ha già fatto notare, ma l'episodio mostra un errore decisamente grave: vengono infatti confuse la pillola del giorno dopo e la pillola abortiva, che vengono trattate come se fossero lo stesso farmaco e -peggio- come se facessero la stessa cosa.
Difatti, prima ci viene mostrata la madre di Sarah che va in farmacia a comprare la pillola del giorno dopo (e può essere solo quella, in quanto la pillola abortiva non può essere venduta senza prescrizione medica, che Marie, ovviamente, non può avere). Ma poi l'infermiera dice chiaramente che Sarah ha avuto un interruzione di gravidanza, causata da una pillola abortiva.
Quindi i casi sono due:
- Sarah era davvero incinta. In quel caso, la EC (la pillola del giorno dopo) non avrebbe potuto fare effetto, poichè tale pillola funziona solo per PREVENIRE una gravidanza (ovvero prima che l'uovo fecondato si impianti nell'utero) e non quando questa è già in corso.
- Sarah non era ancora incinta (l'uovo non si era ancora impiantato). In quel caso la EC avrebbe potuto fare effetto, ma a quel punto l'infermiera non avrebbe dovuto parlare di "pillola abortiva" e di "interruzione di gravidanza", perchè tali termini risultano incompatibili con il fatto che Marie ha ottenuto quella pillola semplicemente entrando in farmacia.
Comunque la si veda, la scena risulta sbagliata e i due farmaci vengono equiparati.
Vi lascio a questi due link, che possono analizzare meglio la questione.
https://tonic.vice.com/en_us/article/9kn3m3/black-mirror-conflated-the-morning-after-pill-with-the-abortion-pill?utm_campaign=global&utm_source=vicefbukhttp://www.digitalspy.com/tv/black-mirror/news/a846472/black-mirror-arkangel-emergency-contraceptive-jodie-foster-charlie-brooker/Nota:
Nella versione in lingua originale, l'infermiera della scuola parla di "pillola abortiva", contraddicendo quindi la scena della farmacia.
Nella versione doppiata in italiano, lei invece parla di "pillola del giorno dopo": il termine viene quindi tradotto in modo sbagliato, ma in questo modo risulta compatibile con il fatto che la madre abbia potuto acquistare la pillola....resta comunque il fatto che la EC non avrebbe potuto avere quell'effetto con una gravidanza in corso.
Ma voi come genitori cosa avreste fatto nello scoprire vostra figlia quindicenne che fa sesso con un tipo che spaccia, che le fa provare la coca e che rimane pure incinta? Sarò vecchia io ma altro che pillola del giorno nascosta nel frappè... A calci in culo, la chiudevo in casa a vita.
Ecco, la tua reazione farebbe perfettamente capire perchè tua figlia, a 15 anni, si è fatta mettere incinta al suo primo rapporto sessuale e poi ha deciso di provare la cocaina: è quello che succede quando, anzichè spiegare ai figli quali sono i pericoli della vita, si pensa che sia meglio non farglieli vedere e pensare che in questo modo non li incrocerà mai.
Non puoi prendere a calci in culo tua figlia incinta se nessuno le ha spiegato che esistono i metodi contraccettivi e che è fondamentale utilizzarli, perchè invece si preferisce pensare che lei non farà mai sesso.
Troppo comodo incazzarsi dopo.
Troppo comodo punirla per una mancanza che non è sua.
Troppo comodo agire di nascosto, infilandole una pillola nel cibo, perchè la madre non vuole ammettere che la sta spiando di nascosto.
Se Marie avesse davvero pensato al bene della figlia, le avrebbe raccontato che il tablet era ancora accesa, si sarebbe beccata i doverosi vaffa****i per la sua invadenza, dopodichè le sarebbe stata vicina per gestire nel migliore dei modi la gravidanza indesiderata (che non necessariamente deve risolversi in un aborto....) e tenerla lontana dalla droga. Altro che calci nel culo...anche perchè, come mostra la puntata, i figli possono sempre rispondere tirando calci molto più forti.