Forse l'episodio più brutto di tutta la stagione. Iniziata bene, molto originale e fresca, pure con qualche episodio dal sapore classico, ma alla fine sono riusciti a rovinare la loro stessa storia con una finale cazzeggiato che svilisce tutti gli archi narrativi tentati.
Il "Burn" era il capriccio di un kelpien bambino incazzato, la villain non è poi così tanto cattiva, ma un po' sì, ma forse...comunque muore. Burnham sempre e comunque l'unica soluzione ad ogni problema, tutti gli altri sono inutili e anzi spesso dannosi, comunque sempre antipatici. E non è che lei sia proprio simpaticissima....
Una volta era una serie corale e diversificata, ora è standardizzata sul singolo e sull'omosessualità, unico grande argomento costantemente presente in ogni episodio e spinto in ogni situazione senza alcuna ragione. Insopportabile, per me la cosa peggiore di tutta la serie Discovery, che la svilisce e la rende davvero triste e simile a The Orville. A volte non si capisce quale delle due sia la parodia.
Si salvano solo gli effetti, veramente incredibili e oltre ogni aspettativa per una serie tv. Chissà quanto hanno speso per la scena con i super-turbo-ascensori del futuro, tra l'altro così esagerata da mostrare una nave enorme e quasi completamente vuota.
Io poi non capisco perchè sceneggiatori e produttori abbiano puntato ormai tutto esclusivamente sul Sonequa Martin-Green, che è sempre più bella e anche molto brava, ma con un personaggio molto discutibile e non credo molto apprezzato dalla community. Persino in ST: Picard c'è più coralità dei personaggi, e lì c'era Patrik Stewart che vale 10 Sonequa Green come attore e personaggio.
A sto punto aspettiamo Strange New World... spero veramente che almeno lì ci risparmino la loro ossessione LGBT, perchè a me hanno davvero rotto.