5
« il: 24 September 2007, 21:50:42 »
Il problema dello stile del telefilm a mio avviso è abbastanza giusto... le storie che si intrecciano abbastanza lentamente tolgono un po' di interesse, almeno all'inizio, anche se non so cosa succederà dopo un Certo punto, visto che quando tutto prende a convergere il ritmo si alza estremamente.
Per quel che riguarda il discorso del doppiaggio a mio avviso è fondamentale Anche senza aver visto la versione originale.
Mi spiego subito. Il doppiaggio italiano, mi duol dirlo, lo fa uscir recitato MALE. La voce di Mohinder, al di là di tutto, è una voce molto particolare, ed anche i già criticati intermezzi filosofici prendono uno stile completamente diverso, e molto più coinvolgente. Già qualcuno faceva notare l'abilità di Nikki, in originale, di far intuire il suo lato negativo con la sola intonazione della voce... Isaac è a dir poco irritante, e Peter sembra un cretino (perdonatemi per la definizione, ma è la mia vera e propria impressione >.>). Il resto non che reciti meglio... manca l'espressività, nel più dei casi, mentre paradossalmente (ma neanche tanto) il personaggio più difficile da rendere è stato quello su cui hanno lavorato di più.
Comunque, con questi presupposti, è normale che il telefilm perda, visto che affezionarsi ai personaggi e alle loro vicende è influenzato anche dalla loro caratterizzazione. E così perde davvero molto.
Fatto sta che la programmazione imposta da italia 1 è scandalosa. Metterlo contro un telefilm must già affermato (invece di lanciarlo a margine di qualcosa che fa già ascolti) in una serata che elimina buona parte del pubblico potenziale (fra uscite, posticipi e quant'altro). Praticamente un suicidio... è normale che gli ascolti siano in calo! Heroes è un telefilm a cui ci si deve appassionare mano mano, il mix in cui l'ha cacciato Italia 1 l'ha praticamente dato in pasto ai pesci, contando anche che bisogna raggiungere i telespettatori italiani, che sono ben diversi come tipologia da quelli americani!
Ok, è un po' confuso quello che ho scritto, ma spero di aver reso l'idea...