Cioccolata come cattivo funziona molto bene devo ammettere che è un personaggio intrigante, però il suo potere è proprio scemo. L'attivazione dico non riesco proprio a prenderla sul serio.
Anche stavolta non ricordo come va questo scontro, mi sembra che poi lo sviluppo non sia così male rispetto alle premesse di partenza, ma comunque a me proprio come potere non piace. Non so se è vera o no la storia degli insetti ma anche se fosse vera sembrerebbe comunque stupido.
Inoltre dopo essere stati sbalzati fuori dalla barca durante la seconda metà del salto dovrebbero essere tutti morti credo... forse... magari non conta il dislivello finché non tocchi terra. Comunque è scemo...

Poi mi piace quando parlano del boss
Ricordate quel tizio che poco fa è stato quasi ammazzato ed è riuscito a salvarsi solo per l'intervento di Narancia altrimenti sarebbe sicuramente morto? E' invincibile, non provateci nemmeno ad assassinarlo, non è possibile.
Infine hanno annunciato il colpo di scena più telefonato, scontato e banale che esista sulla faccia della terra, è stata l'unica volta che sono riuscito a prevedere esattamente quello che sarebbe successo e dove voleva andare a parare un autore (parlo in generale, fumetti, film, libri) fin da subito...
Pensare che invece con Diamond is unbreakable avevo letto l'ultimissimo volume molti anni prima di mettermi a leggere JoJo in modo completo dall'inizio quindi sapevo nel dettaglio come sarebbe finito ma nonostante questo mi ha stupito ed esaltato ugualmente.
Comunque ultima nota di demerito (che all'inizio per me era stato molto grave ma ormai ci ho fatto l'abitudine anche grazie alla natura di Vento aureo che posso tranquillamente considerare uno spin off e quindi per me è come se non esistesse

) si è proprio esagerato a voler spiegare gli stand perché con una banalità come quella del meteorite gli hanno dato un duro colpo al loro fascino e alla loro figaggine.

Poi col tempo mi sono abituato e non mi da più molto fastidio (anche perché ripeto mi sento libero di non considerarlo proprio Vento aureo... uno dei suoi più grossi difetti il non c'entrare nulla con tutto il resto diventa anche un pregio a questo punto) ma era una banalità da evitare.
Invece mi è capitato a volte di leggere in rete di alcuni lettori che continuavano a chiedere di spiegare l'origine degli stand sempre più in dettaglio... a ogni nuova serie non bastava mai... "si ok mi ha spiegato questo ma ancora non mi ha spiegato perché esistono gli stand"... e già con questa spiegazione che da in Vento aureo non mi stupirei se l'avesse fatto apposta a renderla così banale come a dire "basta scassarmi le balle" e invece gente continuava a chiederlo anche dopo la fine di Vento aureo. Non riusciamo a spiegarci nemmeno tante conse riguardanti il mondo reale ma Araki deve per forza spiegare per filo e per segno in modo scientifico, filosofico e religioso il motivo per cui esistono gli stand e il modo in cui si sono generati... Per me personalmente era meglio se si fermava a quel che sapevamo fino ad ora e non andava oltre invece.
Però devo dire che col tempo questa storia del meteorite a me ha anche fatto partire delle fantasie
e ho cominciato a pensare che per qualche paradosso temporale, che tanto in JoJo ce ne sono una infinità, sarebbe spettacolare se il meteorite che ha generato gli stand fosse in realtà Kars, che chissà dopo essersi trasformato in pietra e aver attraversato tutto lo spazio che cose bizzarre e fuori di testa avrebbero potuto succedergli, facendo sviluppare dentro la pietra l'origine degli stand... una roba tipo Odissea nello spazio

sarebbe figo