Da dove iniziare!!! Puntata densissima di eventi, ma per niente lenta, i minuti sono volati e non mi aspettavo quel finale!!
In ordine:
-sempre più evidente la differenza tra Ragnar e tutti gli altri, compreso anche re Horik. Ragnar che ha ancora voglia di conoscere ed esplorare come nella prima stagione e pensa pure ad espandere i territori (mi è piaciuto il rimando al fatto che prima ancora di essere Jarl è un contadino), che risparmia il bambino e se ne va quando gli altri si divertono a torturare il prete (non mi aspettavo il rimando al martirio di san sebastiano, rimandi veri a storia e a come nascono per i cristiani i martiri) e che non sopporti più il re, anche quando lui cerca il dialogo con la spedizione e il re invece si diverte ad uccidere a prescindere.
- Athelstan: anch'io mi aspetto la crisi religiosa tra poco. Da come la vedo io ha accettato gli aspetti più straordinari epici della religione dei vichingi (come nella puntata della prima stagione), ma resta ancora sconvolto da tutto il resto. Accetta la battaglia, ma non l'uccidere a sangue freddo tanto per fare. Non vedo una contraddizione in ciò, bisogna considerare anche i tempi dove uccidere per difendersi era una cosa qualunque e non credo che neppure i preti ne fossero immuni.
Poi un'altra interpretazione che mi sono fatta: se da un lato Ragnar incarna la novità del guerriero-esploratore, Athelstan incarna l'aspetto meno fanatico e più puro della religione: non la usa per giustificare i massacri, quando incontra il vescovo cerca di salvargli la vita e ne ha in cambio una "maledizione", quando il vescovo doveva solo andarsene, invece lo invita all'inferno...

si può dire anche per quanto riguarda l'oro della chiesa: non è interessato a ciò, se ne va a leggere gli scritti (bello il rimando agli amanuensi!) dei frati (cosa che mi rimanda alla prima stagione, dove salva solo la bibbia). Detto ciò è una figura sempre in conflitto, sono curiosa di vedere le sue reazioni.
- Lagherta: finalmente ce la fanno vedere! Spero che uccida il marito! E Bjorn mi sembra che sia simile a Ragnar della prima stagione, i valori prima di tutto.
- Rollo! Non l'ho mai sopportato, ma in questa puntata si è veramente riscattato!
- Jarl Borg: spero muoia tra atroci sofferenze!