Beato te io l ho finito oggi per la prima volta, e non riesco a capire un cazzo..
Nel senso, se September cessa di esistere non può salvare Peter. Se però facendo parte dei primi osservatori come ho letto qua, non subisce modifiche allora lo salva,ma alcune cose sono assurde se September prevedeva il futuro perché si fa sparare alla fine? So che ora non era più un osservatore ma prima si quindi avrebbe dovuto saperlo che veniva ucciso.
Bisogna pensare che tutto ciò che è successo fino all'istante prima dell'invasione degli osservatori è rimasto esattamente uguale anche con il reset della linea temporale! E' solo da quel momento che viene "cambiato il futuro" grazie a Walter che nel 2167 spiega allo scienziato norvegese che si possono creare uomini speciali senza sacrificare le emozioni, evitando dunque l'invasione!
Tu mi chiederai e perchè solo dal 2015?
perchè affinchè si possa arrivare alla situazione in cui Walter crea il piano con l'aiuto di Settembre, tutto doveva rimanere uguale...gli eventi e le persone dovevano esattamente creare le stesse condizioni!
E' quello che Walter è riuscito a preservare andando nel futuro a parlare con lo scienziato norvegese! La prima sostanziale modifica della linea temporale in effetti avviene con la mancata invasione!
Questa riscrittura del tempo (già avvenuta similarmente in passato con la cancellazione temporanea di Peter dal tempo) è stata possibile perche Walter nella linea temporale ultima è "saltato" nel futuro per cambiarlo. E siccome la natura autocorregge eventuali paradossi, Walter è stato cancellato nel 2015, sparendo dal laboratorio, perchè nella stessa linea temporale lo stesso individuo non può essere presente sia nel 2015 che nel 2167! E così, nell'esatto momento della riscrittura della linea temporale, ovvero al momento della non-invasione, Walter viene cancellato insieme a Michael!
Lo so è complicato ma è pur sempre fantascienza che tocca tematiche che ancora oggi non hanno leggi certe scientificamente parlando!
Sugli osservatori attenzione: Loro non prevedono il futuro! Loro possono spostarsi nel tempo ed osservare gli eventi, ma non hanno mica osservato tutti gli istanti di ogni singola linea temporale. Possono fare avanzati calcoli di probabilità (vedi 99,999% di successo), interagire col campo elettrico del cervello per captarne e tradurre i pensieri, ma non letteralmente prevedere il futuro!
Tra l'altro, leggendo ad esempio qui
http://leganerd.com/2015/03/31/paradossi-temporali/ è facile capire come siano numerosissime le possibilità risolutive dei paradossi legati ai viaggi nel tempo...Esiste chi parla di unica linea temporale che viene riscritta se presenti paradossi da censurare, chi di viaggi nel passato che generano poi universi paralleli ad ogni modifica degli eventi passati, chi parla di CTC (curve temporali chiuse) ma nessuna di queste è oggettivamente errata o corretta.