Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - ventoacqua

Pagine: [1] 2 3 ... 5
1
The Leftovers / Re: [COMMENTI] The Leftovers 1x06 - "Guest"
« il: 18 August 2014, 07:19:33 »
Alla luce di questo però, una domanda sorge spontanea: che combina il prete? Non mi sono ancora completamente chiare le sue intenzioni con i volantini ma, così a orecchio, direi che sta andando contro questa visione della bibbia di cui mi hai parlato.

Si, Matt, il sacerdote, tenta di dimostrare che quello che è avvenuto non è stato Il Rapimento, indagando per dimostrare come diversi 'scomparsi' fossero dei peccatori.
Già dalla puntata iniziale, che mostrava  lo svolgimento 'la giornata degli eroi', si può cogliere come 'gli scomparsi' (come spesso avviene per le persone decedute) stiano venendo mitizzati dalla popolazione, siano riuniti tutti insieme in un aura di ammirazione e rimpianto, e questo Matt lo vede come un pericolo, perchè, come dice lui stesso "se non riusciamo a distinguere gli innocenti dai peccatori, tutto quello che è accaduto sarà stato inutile"

Questa ricerca non è solo un esigenza morale, però, ma anche religiosa, una sete di salvezza: Matt nel tentare di dimostrare che Il Rapimento non è un atto divino tenta anche di rassicurare se stesso e i tanti fedeli che dopo l'evento hanno abbandonato la religione, increduli e disperati.... perchè se l'evento avvenuto è davvero Il Rapimento(nella sua interpretazione evangelica americana), allora tutti coloro che sono rimasti sulla Terra hanno la certezza di non essere tra i beati, di essere stati esaminati e 'scartati' da Dio.. come dice Nora al fratello "Se questo era un test, allora tu lo hai fallito"
Non è un caso che la chiesa di Matt venga mostrata quasi deserta: vivere con una tale consapevolezza, avendo la 'prova' reale e manifesta di essere esclusi dalla Grazia divina, sarebbe un peso inimmaginabile per un credente; se persino Dio ti volta le spalle, cosa rimane in cui avere fede o speranza..?
Il fiorire di sette come i Colpevoli Sopravvissuti nasce sicuramente anche da questi sentimenti di sconforto ed abbandono dilaganti, a cui il sacerdote tenta di opporsi, restando aggrappato alla sua fede.

2
The Leftovers / Re: [COMMENTI] The Leftovers 1x06 - "Guest"
« il: 17 August 2014, 04:09:10 »
Improvvisamente svanisce il 2% della popolazione mondiale, più trama di così,
hai mai letto la bibbia ?

No, aspè, stai dicendo che nella bibbia succede qualcosa che fa sparire una fetta della popolazione? Cosa?  :look:

La dottrina del "Rapimento" deriva dall'interpretazione di un brano dei Vangeli, la lettera di San Paolo ai Tessalonicesi:

"Questo vi diciamo sulla parola del Signore: noi che viviamo e saremo ancora in vita per la venuta del Signore, non avremo alcun vantaggio su quelli che sono morti. Perché il Signore stesso, a un ordine, alla voce dell'arcangelo e al suono della tromba di Dio, discenderà dal cielo. E prima risorgeranno i morti in Cristo; quindi noi, i vivi, i superstiti, saremo rapiti insieme con loro tra le nuvole, per andare incontro al Signore nell'aria, e così saremo sempre con il Signore"

In alcune confessioni, come quelle evangeliche e protestanti presenti in america, viene letta come la separazione tra "i salvati", che ascenderanno immediatamente al cielo, ed i "lasciati indietro", che resteranno sulla Terra ad attendere la seconda venuta di Cristo.
Il concetto può suonare insolito qui da noi in quanto nel cattolicesimo e nelle altre derivazioni cristiane presenti in Europa non esiste questo concetto di "Rapimento", ed il brano in questione viene letto come un immagine del "classico" Giudizio Universale...

3
Game of Thrones / Re: Funny GOT
« il: 30 April 2016, 20:52:50 »
Uno dei migliori video musicali ispirati a Game of Thrones; era stato cancellato molti mesi fa, ma ora è tornato online

(clicca per mostrare/nascondere)

 :OOOKKK:


4
Game of Thrones / Re: Funny GOT
« il: 26 April 2016, 00:46:33 »
Un inno alla fratellanza per tutti i fan di Game of Thrones

(clicca per mostrare/nascondere)

 :riot:


5
Game of Thrones / Re: Funny GOT
« il: 24 April 2016, 23:15:58 »
"Mother of Dragons"
(clicca per mostrare/nascondere)
(clicca per mostrare/nascondere)
:cool:

6
Puntata flashback, molto lenta, ma decisamente utile a comprendere ed inquadrare la realtà che L'Evento del 14 ottobre ha spazzato via per sempre. Viene mostrato quel passato che "i sopravvissuti" desiderano disperatamente ritrovare e il cui ricordo li soffoca nel rimorso e nel rimpianto... una realtà dorata che però mostra subito delle crepe (letteralmente parlando, nel caso di Kevin) sulla sua facciata idilliaca

Onestamente non credo affatto, però, che l'intento della serie far intendere che i personaggi "se la siano andata a cercare" desiderando che le persone care sparissero e con questo "provocando" la loro scomparsa (chi avrebbe desiderato veder sparire la ragazzina sorridente che dava la mano a Tom e Jill nel circolo..?), bensì sottolineare quanto sia facile dare per scontate le cose importanti, dimenticare quanto fragili e transitorie siano le vite delle persone che ci circondano
 :nu:

Mi ha sorpreso il colpo di scena sulla gravidanza di Lori, con il feto che (viene lasciato intuire) scompare insieme agli altri durante L'Evento; la concezione per cui il bambino è dotato di un anima prima del momento della nascita appartiene più alla matrice cattolica che a quella protestante/evangelica su cui è basata la serie, per cui non me l'aspettavo, anche se si inserisce alla perfezione nella trama, rendendo chiaro quale sia la perdita che ha convinto Lori ad unirsi ai Colpevoli Sopravvissuti (notevole anche il 'contrappasso' che la fa passa dal lavorare con la "terapia della parola", a divenire leader di un gruppo che sceglie di votarsi al silenzio)

7
Shirtless promo
 :rofl:

(clicca per mostrare/nascondere)

8
Bella puntata :OOOKKK:

Scene originali che ho apprezzato
-Il dialogo a cuore aperto tra Theon e Maestro Luwin
-L'odio inumano di Theon verso il suonatore di corno  :huhu:
-Le visioni di Daenerys; buona scelta quella di variare rispetto al libro, sarebbero state troppo spoilerose. :zizi:

Scene originali che non mi hanno convinto
-L'incendio di Winterfell lasciato in sospeso e senza chiarire di chi è opera; va bene lasciare il mistero, ma possibile che Bran non faccia domande in proposito e Maestro Luwin non senta il bisogno di spiegare cos'è successo..? :scettico:
-Doreah che tradisce la sua adorata khaleesi; l'hanno salvata dal deserto solo per questo? Ma povera...  :T_T:
-L'esercito di White Walkers che passa accanto a Sam senza saltagli addosso. WTF?? :eha:

9
Game of Thrones / Re: Funny GOT
« il: 22 May 2015, 15:25:09 »
Le avventure di Myrcella

(clicca per mostrare/nascondere)

 :huhu:

10
Recuperate ora le prime 2 puntate su Sky, questa serie mi sta piacendo davvero molto.
 :)

Più che a 4400 l'ho trovata vicina a The Leftovers con il suo concentrarsi sulle reazioni dei familiari e di una piccola comunità ad un evento sovra-naturale.
(clicca per mostrare/nascondere)

Attendo con interesse i prossimi episodi
 :zizi:

11
Game of Thrones / Re: Funny GOT
« il: 18 October 2014, 15:31:08 »
Nuova edizione di un classico Disney
(clicca per mostrare/nascondere)

12
Game of Thrones / Re: Funny GOT
« il: 23 April 2014, 17:50:24 »
Spettacolare versione alternativa della sigla iniziale (con finale ad effetto) :XD:

(clicca per mostrare/nascondere)

13
Game of Thrones / Re: Funny GOT
« il: 1 May 2014, 07:15:38 »
Arya & The Hound on the road
(clicca per mostrare/nascondere)

14
Per le 'curiosità': la canzone dei Sette Dei

(clicca per mostrare/nascondere)

15
Game of Thrones / Re: Funny GOT
« il: 28 April 2014, 01:02:55 »
Winter is Coming!
(clicca per mostrare/nascondere)
:interello: