Ci sono state molte uscite di scena che mi hanno rattristito, prima su tutte quella di Cristina, ma ammetto che quella di April ed Arizona mi ha turbato parecchio in queste settimane... la notizia del loro licenziamento è uscita quando stavo recuperando la 10ima o la 12stagione e questo mi ha aiutato ad apprezzare di più i loro personaggi. Essendo questo episodio il loro epilogo mi sembrava doveroso venire a commentare!

Qualche pensiero sparso sulla puntata:
- Meredith che piange.

Sono scoppiato a ridere quando l'ho vista nonostante stessi quasi piangendo per April. Ora dico, va bene tutto, ma lei è davvero l'attrice più pagata per una serie tv?

- Jackson stasera ha dato il meglio di se, la scena in cui piangeva per April mi ha distrutto

Davvero bravo Jesse Williams!
- Jo e Alex che rispondono 'maybe' all'invito per il loro matrimonio
- La Bailey che ringrazia Arizona. Questa scena è stata una delle mie preferite, chiaramente non era soltanto un dialogo tra Bailey ed Arizona ma anche tra Chandra Wilson e Jessica Capshaw. Ammetto che mi ha commosso vederle così

- Maggie oggi mi è piaciuta, ha dimostrato maturità e si è fidata del suo istinto, se April è viva dobbiamo ringraziare un po' anche lei

Per quanto riguarda April ed Arizona, invece:
Arizona: Ho rivalutato davvero tantissimo Arizona nelle ultime 5 stagioni, il mio rapporto col suo personaggio è sempre stato di amore-odio. All'inizio la trovavo molto simpatica, la sua leggerezza e la sua simpatia erano vincenti per me. Dal tradimento a Callie ho iniziato ad odiarla, per poi tornare pian piano ad apprezzarla con le trame della specializzazione in chirurgia fetale e della battaglia legale con Callie. Sono felice del lieto fine che le è stato dato, nonostante avrei preferito vederla fino alla fine di Grey's.
Mi è piaciuta l'idea di farla trasferire a NY e di farle aprire la clinica con la Herman, guarderei un sacco uno spin-off su questa ipotetica 'Robbins Herman Clinic', magari con protagoniste Arizona, Nicole, Callie e April. So che sto sognando e non accadrà mai, ma semmai dovesse accadere potrei sfanculare Meredith Grey in favore di personaggi decisamente più interessanti e con moooolte più cose da raccontare
April: La mia storia con April è stata un po' diversa. All'inizio, quando aveva ancora i capelli castani, per me era solo una dottoressa lagnosa del Mercy West che doveva uscire di scena il prima possibile. L'ho mal sopportata per tantissimo tempo fino ad un momento particolare: finale della sesta stagione, April trova Reed morta e poi, sconvolta, viene minacciata con una pistola da Gary Clark. Sarah Drew per me lì ha dimostrato di essere una grandissima attrice e da lì ho iniziato a dare ad April la giusta importanza. Bellissima la storia con Jackson, tristissima quella di Samuel. Quest'anno, però, è arrivata la storyline più bella: la crisi di fede. Sarah Drew è stata davvero fenomenale nel recitarla, un plauso a questa fantastica attrice, se c'è qualcuno che andrebbe pagato 500k$ a puntata forse è lei e non qualcun altro, voi che dite?
Riguardo al suo epilogo hanno mischiato l'incidente in macchina di Derek con la storia di Meredith ipotermica a un passo dalla morte. MI AUGURO non ci facciano brutte sorprese mostrando che in questo pot-pourri c'è anche Mark Sloan morto dopo essersi svegliato per qualche tempo.
Da un lato sono felice non sia morta, dall'altro mi sembra assurdo che sia tornata insieme a Matthew dopo tutti i trascorsi e quando è CHIARAMENTE ancora innamorata di Jackson (e Jackson è CHIARAMENTE ancora innamorato di April, ma vabbè). Soprattutto mi pare assurdo che sia Arizona a dirci che si frequentano DA MESI, quando tipo 3 puntate fa April scappava alla vista di Matthew in ospedale.
In ogni caso la sua uscita di scena è la seconda che più mi dispiace dopo quella di Sandra Oh, l'anno prossimo il GSMH avrà 2 ottime attrici in meno e sono curioso di vedere come hanno intenzione di gestire la cosa. Onestamente Meredith, Alex, Bailey, Webber e Owen non hanno davvero più nulla da dire, è impensabile vedere 24 episodi di nulla.
Last but not least, un commento generale su questa stagione: Krista Vernoff ha rovinato ancora di più questo show. Oltre ai licenziamenti, il suo modo di narrare le cose è tremendo, OGNI SINGOLA storyline si è risolta in meno di 2-3 episodi, difatti più che una stagione mi è sembrato un insieme di tante mini storie aventi come sfondo comune l'ospedale. Il marito di Jo, lo scandalo Harper Avery, il tumore di Amelia, la crisi di fede di April e praticamente tutte le altre storie. Boh.
Scusate per il commento lungo, prossima volta cercherò di essere un po' più sintetico!
