Ragazzi comunque l'avevano detto e l'hanno fatto, anche io sinceramente mi aspettavo un finale esplosivo, einvece... Però sono contento comunque. Cioè non è che mi mancano i finali esplosivi con tutte le altre serie che seguo. La sensazione strana di cui commentano in tanti nel topic è facilmente spiegabile, praticamente questo non è un season finale, è come se gli autori raccontassero la storia senza interruzioni , non credevo arrivassero ad eliminare così tanto la struttura "classica" delle serie tv di oggi. Basta pensare alla storyline di Oleg, è ovvio che da qualche parte andrà a parare, ma non in questo momento, e gli autori se ne sono semplicemente fregati dell'idea di "stagione" come prodotto unico in se, ed hanno rimandato totalmente la questione all'anno prossimo. Rimango fiducioso per la sesta ed ultima stagione perché il livello rimane alto, certo da un lato saranno più fortunati i futuri "maratonatori" della serie, anche se come ho già detto in vecchi topic di episodi a me piace la struttura degli episodi di the americans e quella particolare sensazione che ti fa provare, di tutte le operazioni in corso e in movimento, continuamente, cosa che possiamo apprezzare al massimo solo noi che seguiamo in contemporanea. Come ho detto prima, esistono(e seguo) show con ritmi molto diversi, un po' di varietà non guasta.
Per commentare il resto dell'episodio, non ho capito Paige nel parcheggio, che auto prende? ha sempre guidato?

Hanno sottolineato al massimo quello che già sapevamo, l'assoluta devozione per la causa di Elizabeth. E Phillip già lo sapeva, ma non poteva vivere con se stesso a nascondere questa cosa ad Elizabeth. A me i due sembrano più uniti che mai, altro che come leggevo in passato, perché si vede quanto si vogliono bene nonostante la divergenza di idee. Il discorso a casa Stan sembra messo lì apposta per dirci che la donna è una spia. Felice per Martha che forse finalmente potrà avere unagioia.
Detto questo, mi preparo ai commenti negativi perché è inevitabile che arrivino. Come season finale, come siamo abituati oggi, delude, nonostante quelle piccole svolte a cui però the americans ci ha abituato ad ogni episodio. Se però lo pensiamo come un prodotto unico nel suo genere, perché alla fine si può dire che lo è... mi sembra sia stato un ottimo episodio per la serie.