In ordine sparso quelli che mi sono piaciuti (sotto spoiler sono solo le trame eh,non mi metto a commentare sennò non la finisco)
Joint Security area - di Park Chan-Wook (metto questo tra i suoi perchè degli altri si è già detto mi sa)
Panmunjom é un villaggio al confine tra le due Coree. I soldati si fronteggiano a pochi metri l'uno dall'altro. La tensione é alta e a simboleggiarla c'è il "ponte di non ritorno", un piccolo ponte di confine. E quando due soldati del nord vengono trovati uccisi, i sospetti si accentrano su un soldato del sud, Lee Soo-Hyuk, trovato ferito proprio nella terra di nessuno. Le due Coree si accusano l'un l'altra e invocano l'intervento di una forza di pace composta da stati neutrali. Sophie E. Lang é incaricata di seguire il caso, e sembra la persona più adatta: é un capitano dell´esercito svizzero figlia di un coreano e di una europea. Aiutata da un capitano svedese, Sophie deve affrontare la ostinata reticenza sia di Lee Soo-Hyuk che del sergente Oh Kyung-Pil, l'unico sopravvissuto nel posto di guardia. Cercando tra mille difficoltà di vincere le difese dei due uomini, Sophie si trova presto davanti ad una situazione più complessa del previsto, complicata dal suicidio del principale testimone. E quando Sophie porterà a termine le indagini scoprirà una verità insospettabile...
Memories of Murder di Bong Joon-ho
1986, Provincia di Gyunggi. Una giovane donna viene rinvenuta stuprata e uccisa. Un paio di mesi dopo si susseguono altri stupri e omicidi in circostanze simili. In un villaggio totalmente estraneo ad omicidi così efferati si fa sempre più pressante il timore della presenza di un serial killer e per fronteggiare l’emergenza viene instaurata una task force da parte delle forze dell’ordine. Un detective locale, Park Doo-man, viene coadiuvato da Seo Tae-yoon, detective giunto appositamente da Seoul. Per grande disperazione della polizia, la ricerca dell’assassino si fa sempre più difficile…
A bittersweet life di Kim Jee-woon
Sun-woo è il breccio destro di Kang, eminente figura della malavita. L'unico punto debole di Kang è la sua giovane compagna, Hee-soo. In dubbio sulla fedeltà di lei, Kang ordina a Sun-woo di pedinare la ragazza. Quando Sun-woo la trova fra le braccia di un altro uomo, esita e decide di lasciarli liberi, senza forse sapere neppure il perché. Furioso, Kang lancia la sua gang sulle tracce di Sun-woo. Sun-woo dovrà condurre una battaglia senza ritorno contro quella che era stata la sua gang, una battaglia che lo porterà faccia a faccia con Kang...
Silmido di Kang Woo-suk
Nel 1968 un’unità speciale nordcoreana si infiltra in Corea del Sud per assassinare il presidente sudcoreano Park Jeong-hee. La missione fallisce ma scuote così pesantemente il governo sudcoreano da prendere la decisione di organizzare un’unità speciale e top secret composta da criminali ed addestrarli per farli diventare delle macchine da guerra con la missione di assassinare il leader nordcoreano Kim Sung-ll per vendetta. Ma ’71, anno della tregua tra le due nazioni, la Corea del Sud si è vista costretta a sciogliere immediatamente l’unità speciale e a negarne l’esistenza. Tutta l’operazione si concluderà poi con quello che è stato chiamato l’ “Incidente Silmido”. Basato su eventi storici reali.
Exiled di Johnnie To
IL film si svolge nel 1998 a Macao, poco prima che nella colonia portoghese subentri il governo cinese. Da Hong Kong giungono due killer che dovrebbero uccidere un "rinnegato" il quale, sposato e con un bimbo appena nato, ha deciso di cambiare vita. I due si ritrovano a fare i conti con altri due ex compagni, pronti ad ostacolarli in ogni modo: dopo qualche reticenza, i quattro decidono di ribellarsi al volere del boss e aiutare il loro comune amico.
Infernal Affairs,la trama penso che la conosciate tutti,visto che Scorsese ne ha fatto un remake con "The departed"
p.s. ho provato a vedere qualcosa sul genere splatter,ma dopo visto itchi the killer ho deciso che non fa per me