Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - tortella

Pagine: [1] 2 3 ... 5
1
Lucifer / Re: [COMMENTI] Lucifer - Stagione 6
« il: 22 October 2021, 21:50:08 »
Non so voi, vedo che a molti la stagione non è piaciuta, ma a me vedere l’ultimo episodio  ancora fa male. Non ce la faccio… saranno le musiche, le scene, non so… piango ogni volta e fa proprio male… è come il finale di Chuck che dopo tanti anni non riesco a rivedere nonostante riveda la serie periodicamente…

E comunque devo uscire sal loop di Lucifer perché sono infognata con sta serie e non ho voglia di vedere altro. Si avcettano suggerimenti…

2
NCIS / Re: [Commenti] NCIS - Stagione 19
« il: 16 October 2021, 19:17:19 »
spoiler episodio 4 e sogni irrealizzabili

(clicca per mostrare/nascondere)

3
Cinema / Re: DOPPIAGGIO SI - DOPPIAGGIO NO! Pareri ed opinioni
« il: 7 October 2021, 20:45:10 »
Mi inserisco anche io nella conversazione con una prospettiva di "parte" avendo scritto una tesi analizzando il doppiaggio italiano e spagnolo di una serie usa....

il nostro doppiaggio, per quanto vogliate metterla che sia fastidioso, peggiore del passato, è cmq molto meglio rispetto allo spagnolo (per non parlare delle altre lingue che già citavate voi).
Nel caso concreto che ho analizzato l'italiano ha sempre cercato di riportare giochi di parole rendendoli vicini alla ns lingua ma fedeli all'originale.

Dal lato opposto io non vedo quasi nulla di doppiato perchè proprio mi sale il nazismo per delle ca*ate, tipo cambiare delle frasi tipiche di una serie o un linguaggio abitudinario per mancanza di una persona che faccia da revisore, ad esempio: "grab your gear" (NCIS) che si ripete in tutti gli episodi è tradotto in modo sempre diversi. Non vedo nulla di doppiato anche se ammetto che per certi giochi di parole, frasi culturalmente incomprensibili per un italiano vado in cerca della versione italiana per vedere come la persona che ha avuto davanti il copione ha risolto il mistero (e la cosa mi affascina sempre... vorrei riuscire a vedere The Good place, che di giochi di parole ne ha allo sfinimento, in italiano ma non riesco a sopportare le voci... ma che invidia per chi ha tradotto la serie.... che sfida e che soddisfazione quando nel cuore della notte magari ti viene il lampo di genio!)

Tornando a favore del doppiaggio, in famiglia mia nessuno guarda nulla in lingua originale, quindi vedo difficile/impossibile culturalmente l'abolizione del doppiaggio e ricordiamoci che STORICAMENTE è stato proprio il doppiaggio dei film e la tv in generale a dare una lingua uniforme a questo paese....

 per tornare alla bellezza del doppiaggio.... avete mai visto le follie dell'imperatore in inglese!? ecco la versione italiana è 14 mila volte più divertente! hanno lavorato magistralmente e prendendosi delle libertà hanno migliorato il film... vero che hanno modificato l'originale ma ben venga!

per lo stesso principio ve la ricordate la frasi nel cartone Robin Hood (sì, sono patita Disney), che i topolini "conservano una moneta per un giorno di pioggia"... da piccola per me quella frase non ha MAI avuto senso... perchè conservare una moneta per quando piove... che te ne fai? ti compri un ombrello?!
crescendo ho scoperto l'originale inglese e mi si è aperto un mondo. Si sarebbe potuto tradutturre "lo conserviamo per le necessità" ma la scena avrebbe perso tutta la sua forza poi quando comincia a diluviare.... originale o traduzione?!

Alla fine della questione io sono contenta di essere cresciuta in un paese che ha (avuto) un doppiaggio storicamente spettacolare e allo stesso tempo sono lieta di aver avuto (tardi) la possibilità di imparare l'inglese e apprezzare le serie e i film in lingua originale.
che poi diciamolo... adesso come adesso chi vuole vedere le cose doppiate le vede doppiate chi le vuole con la lingua originale le vede in lingua oriiginale.




4
Lucifer / Re: [COMMENTI] Lucifer - Stagione 6
« il: 11 September 2021, 09:53:34 »
visti solo i primi due
spoiler per episodio 1
(clicca per mostrare/nascondere)

spoiler episodio 2
(clicca per mostrare/nascondere)

vorrei divorarmi anche le altre puntate, ma allo stesso tempo essendo le ultime vorrei diluirle bene... ma, già a meno di 24 ore dall'uscita, instagram è un campo minato... e non voglio nessuno spoiler... non ho neanche visto il promo tanto per farvi capire e anche così qualche scena involontariamente l'ho intravista...

[visto che non commenta nessuno modifico il post e aggiungo man mano che vedo episodi]

spoiler per episodio 3
(clicca per mostrare/nascondere)

spoiler per episodio 4
(clicca per mostrare/nascondere)

episoido 5
(clicca per mostrare/nascondere)

episodio 6 e 7
(clicca per mostrare/nascondere)

episodio 8...(tremo... me ne mancano solo 2....)
(clicca per mostrare/nascondere)

5
Citando Renzi “first reaction SHOCK”

Ma adesso?! Adesso che han superato tutta la depressione cronica, la depressione da casalingo e varie?!
Bho.

Io ve lo dico... spero che ritorni Sophie... anche se lei ha da girare Virgin River ma potrebbe esserci... alla fine l’han sempre detto che han chiuso la storyline di kev e sophie adulti perché l’attrice era di nuovo incinta e non riusciva a starci dietro come voleva la produzuone!

Adesso aspettiamo pazientemente la sesta e ultima stagione!

6
NCIS / Re: [Commenti] NCIS 18x07 The First Day
« il: 10 February 2021, 22:19:15 »
mah..... :scettico:
(clicca per mostrare/nascondere)

7
NCIS / Re: [Commenti] NCIS 18x06 1mm
« il: 27 January 2021, 22:30:05 »
(clicca per mostrare/nascondere)
:lol?: :lol?: :lol?:

(clicca per mostrare/nascondere)

8
This Is Us / Re: [COMMENTI] This Is Us - 5×01 "Forty: Part One"
« il: 28 October 2020, 21:50:35 »
sono solo al minuto 6 (quindi spoiler relativo)
(clicca per mostrare/nascondere)

9
(clicca per mostrare/nascondere)

10
(clicca per mostrare/nascondere)

11
Vale la pena commentare la premiere anche solo per il fatto che siano riusciti a far far un dialogo che non fosse in inglese ma fosse scorrevole e comprensivo! e per farcela han dovuto prendere due italiani!! cmq...

è tornata Teddy  :love:   ma SHONDA TE PREGO... non rovinarvi un personaggio mettendola assieme a Owen!

ah... scusatemi in Grey era facile rimorchiare, vai da quella/o da sola/o al bar e a Seattle ti va sempre bene... ma si beccano anche sempre tra etero/omosessuali... la cosa è assurda! mai che prendano un due di picche.. a meno che tu non sia Maggie, allora si prendi 2 di picche (ma perchè non ci hai provato al bar!!)




12
(clicca per mostrare/nascondere)

13
non commento mai ma...
(clicca per mostrare/nascondere)

14
NCIS / Re: [COMMENTI] NCIS - 14x02 - NCIS - "Being Bad "
« il: 30 September 2016, 22:44:46 »
(clicca per mostrare/nascondere)

15
Salvo un pezzettino di matrimonio sta puntata mi ha proprio delusa.. la famiglia di Penny forzata e pessima.. Il fratello poi peggio che peggio..

Lo voterei come peggior episodio di BBT... speriamo che non sia il jumping of the shark...

e scommetto TUTTO, senza aver letto spoiler, che
(clicca per mostrare/nascondere)